Blog
Un blog creato da acetosella5 il 29/10/2008

putpurrì

..di tutto e di niente, ridere e stare seri, crederci o no.

 
 

 

GRANDE BANKSY

 

 

 

LUOGHI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

CI TENGO

 

 

 

 

 

No al suicidio energetico!

 

 

 

 

Firma per il testamento biologico

 

 

 

 

 

 

DONNE, RICORDIAMO LA PREVENZIONE

 

INCIPIT

questo blog partecipa al gioco letterario

‘incipit’ promosso da Writer

 http://blog.libero.it/AltreLatitudini/"

con il racconto: DISORDINI ALIMENTARI

 

I MIEI LINK PREFERITI

MUSICA

 

 

 

« I CAPELLI DELLE DONNEIL DONO DEI MAGI »

UN OPTIONAL CHIAMATO CERVELLO

Post n°200 pubblicato il 15 Dicembre 2011 da acetosella5
 

 

Tempo fa lessi un racconto di fantascienza in cui la razza umana era rappresentata come delle specie di enormi spermatozoi deambulanti. Grandissima testa , gambette cortissime, quasi inesistenti, e braccia lunghe lunghe filiformi con mani e dita lunghissime.
Questo perchè l'ipotesi era che nel futuro l'uomo si sarebbe mosso sempre meno e avrebbe sempre più sviluppato il cervello a scapito del corpo.
Ora io in parte mi trovo d'accordo con l'orrida preveggenza, giacchè già attualmente la razza umana privilegia ascensori, automobili, scale mobili e ogni qualsivoglia machingegno permetta di risparmiare energie. Ora uno vorrebbe pensare che ciò accade perchè la suddetta razza umana è troppo impegnata a far lavorare il cervello, giustappunto nell'ipotesi che esso debba svilupparsi enormemente nel futuro portandosi così  avanti nei lavori.
Ma così non deve essere e questa convinzione mi viene da una serie di ammennicoli, chiamati eufemisticamente "optional" ( eufemisticamente perchè opzionali sono quelle cose che si possono scegliere oppure no), ormai necessari come l'aria alla suddetta razza umana.
Se già sospettavo che l'uso e l'abuso smodato del navigatore satellitare servisse ad addormentare superchiamente le rimanenti sinapsi in dotazione, ora sono del tutto convinta che quell'ipotesi fantascientifica è una patacca.
A supporto ecco la scoperta che esiste un optional automobilistico che si chiama "sensori pioggia" che ti avverte quando piove, a patto di pagare qualche migliaia di euro in più.
E questo mi pare solo l'inizio di una lunga serie che non potrà che essere nefanda per il futuro umano. Se l'uso, come si diceva ai miei tempi, sviluppa l'organo, che ne sarà di un povero cervello che non dovrà nemmeno più fare lo sforzo di capire se piove o c'è il sole?
Altro che testa enorme, piccolissima sarà.....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/putpurri/trackback.php?msg=10895696

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
springfreesia
springfreesia il 15/12/11 alle 18:27 via WEB
Una volta ho letto uno slogan di propaganda politica che recitava più o meno: " Vota Tizio. Lui penserà per te ". Lo slogan è diventato ahimé tristemente profetico e quei pochi neuroni che ci sono rimasti sono stati asserviti alla pubblicità occulta propinataci attraverso spettacoli rutilanti e insulsi. Siamo diventati consumatori inconsapevolmente consenzienti. Prigionieri di una specie di incantesimo che altro che quello della Bella Addormentata nel bosco. Ci vorrebbe una pioggia di baci, Acè, per riportarci a vita nuova. Ma temo che più di qualche doccia fredda non ci toccherà di ricevere ... :-(( Buona serata e un abbraccio
 
 
acetosella5
acetosella5 il 15/12/11 alle 22:35 via WEB
Terribile slogan, personalmente mi avrebbe convinto a non votarlo, giacchè rivendico già da tempo la necessità di non far decidere a nessun altro in vece mia, per quanto mi è possibile. Eppure la questione non è così semplice e a quanto pare si fa sempre più strada la delega totale del pensiero. La pioggia di baci tarda così tanto ad arrivare che temo di non vedere l'incantesimo svanire... Un abbraccio sconsolato, Acè.
 
Lolablu7
Lolablu7 il 15/12/11 alle 19:54 via WEB
Hai toccato un tasto dolente del mio ménage familiare;discussioni sull'uso del navigatore.Mio marito lo adora,nonostante spesso e volentieri questo marchingegno lo (veramente,ci) abbia spedito in piena campagna o gli abbia chiesto di tirare fuori le ali per non fare finire,macchina e passeggeri in un burrone;io lo detesto!Inaffidabile,mi infastidisce nel dirmi dove devo andare;sarà che accetto ordini solo in situazioni di autorevolezza da me riconosciuta degna d'attenzione.Per anni,lui ha guidato ed io ho seguito sulla cartina e tutto è andato bene.Povero cervello umano,Acè cara!Non prevedo un futuro roseo per lui e qualche avvisaglia già si nota.Ciao:-))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 15/12/11 alle 22:42 via WEB
Ho assistito a scene turpi, scaturite dal navigatore. Sembra che il momdo si divida in una parte che lo ama svisceratamente e una parte che lo contesta. A costo di sembrare veramente obsoleta, penso che varrebbe la pena di provare a farne a meno, ma lo dico a te, quasi in confidenza, col rischio di farmi togliere il saluto blogghico di parecchie persone. Che dire? Ho talmente tanto timore della decadenza mentale che mi preoccupa tutto quello che potrebbe addormentarmi l'attenzione e lo spirito speculativo, ma forse è solo una paturnia retrò.
 
   
Lolablu7
Lolablu7 il 16/12/11 alle 23:01 via WEB
Mi associo alla tua paturnia retrò,immediatamente!
 
     
acetosella5
acetosella5 il 17/12/11 alle 12:12 via WEB
"Le paturniose" il nome della nostra prossima band?
 
akhenaton49
akhenaton49 il 15/12/11 alle 22:53 via WEB
Se aveste come me un senso dell'orientamento simile a quello di una talpa cieca sotto la luce di un riflettore, avreste più rispetto per quella signorina con la voce metallica (che ricorda un po' Mario Monti) che vi dice amorevolmente: "tornare indietro appena possibile" :) Ak
 
 
acetosella5
acetosella5 il 16/12/11 alle 11:27 via WEB
Ammetto che in alcuni disperati casi, possa essere utile. Ma te come facevi prima della signorina "Monti"? Quante volte ti sono dovuti venire a cercare con i cani da soccorso??? Però quanto è simpatica l'immagine della talpina cieca sotto il riflettore...
 
esperiMente
esperiMente il 15/12/11 alle 23:43 via WEB
Vuoi dire che sono così avanti?
 
 
acetosella5
acetosella5 il 16/12/11 alle 11:28 via WEB
Quel che si dice precorrere i tempi, eh?
 
ilike06
ilike06 il 15/12/11 alle 23:46 via WEB
ma come si può "inventare2 una cosa del genere e pretendere propinarla alla gente? io mi sarei vergognata di proporre un optional come i sensori pioggia.. mah.... in verità trovo superflui anche i sensori di parcheggio.... a che serve quel bip bip che ti dice che dietro hai un ostacolo mentre parcheggi??? credo che tutti sappiamo di avere un'auto davanti ed una di dietro quando ci "incastoniamo" in un parcheggio vuoto (a trovarlo....)... e per decenni tutti hanno parcheggiato senza sensori... mah..... stupidaggini su stupidaggini....
 
 
acetosella5
acetosella5 il 16/12/11 alle 11:30 via WEB
Ce ne sono anche altri divertenti..il sedile riscaldato, il sedile che riconosce il deretano di chi si siede e compagnia bella. Altro che vergognarsi, c'è gente che li compra pagandoli salatissimi. L'optional scemo è uno "status symbol" ormai.
 
artchoker
artchoker il 15/12/11 alle 23:52 via WEB
Una volta il navigatore di un mio amico (quello che col cacciavite fa miracoli) ci ha portati dritti dentro un cascinale nel bel mezzo di una vigna. Dovevamo fare due chilometri e ne abbiamo fatti venti. Siamo tornati a casa a notte fonda, ma con una cassetta a testa di bottiglie di moscato dolce.
 
 
acetosella5
acetosella5 il 16/12/11 alle 11:32 via WEB
Vedi che noi di questa generazione ci abbiamo tutti lo stesso amico del cacciavite. Noi ci siamo trovati un giorno nel cortile di un pazzo col fucile che voleva spararci alle gomme. Niente moscato, ma in compenso un sacco di risate.
 
   
artchoker
artchoker il 17/12/11 alle 01:40 via WEB
E' vero, succede sempre di ridere a crepapelle quando ti sparano alle gomme con un fucile...:o|
 
     
acetosella5
acetosella5 il 17/12/11 alle 12:13 via WEB
Vero? Capita anche a te dopo le rapine??
 
mpt2003
mpt2003 il 16/12/11 alle 07:51 via WEB
Io del navigatore non mi fido, ma quando non so dove andare preferisco che a farmi sbagliare sia lui...almeno posso prendermela con qualcun'altro....;)) per quanto riguarda l'esercizio del cervello non indicherei solo innavigatore come elemento che atrofizza lo stesso, ma penserei alla calcolatrice al cellulare(che ti memorizza tutti i numeri) e a tutti quegli aggeggi che ci sollevano di troppo la vita. ciao. mp
 
 
acetosella5
acetosella5 il 16/12/11 alle 11:35 via WEB
Infatti, è ingiusto attribuire solo a lui l'intorpidimento generale del cervello. Il problema è che questi facilitatori aumentano a vista d'occhio e la nostra vita così tanto facilitata ci renderà incapaci di affrontare la lotta per la sopravvivenza della specie. A patto che sia da salvare:-(
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 16/12/11 alle 09:57 via WEB
non possiedo il navigatore, è bello andare cosi all'avventura...e poi diciamoci la verita da quello che mi raccontano le amiche che lo hanno...non va mica proprio bene :)) ciao acetosella un abbraccio
 
 
acetosella5
acetosella5 il 16/12/11 alle 11:37 via WEB
Sarà che a me è sempre piaciuto perdermi ( perdendomi a volte ho scoperto posti bellissimi e sconosciuti) ma sospetto sempre di chi mi dice per filo e per segno che cosa devo fare. Ciao buona giornata, Acè.
 
lorifu
lorifu il 16/12/11 alle 22:49 via WEB
Se pensi che solo una decina di anni fa vivevamo senza traumi una vita priva di cellulari ora è diventato traumatico vivere senza. E l’uso, l’abuso direi di questo aggeggio che per un motivo valido ne ha almeno tremila inconsistenti ha creato una dipendenza tale tanto da diventare la nostra coperta di linus, Quanto al navigatore, e qua mi contraddico, lo adoro perché non lo reputo un facilitatore ma proprio la mia ancora di salvataggio in certi casi di incasinamento totale da mancanza di orientamento. E dato che sono una che non ha pazienza e che le cartine mi innervosiscono, caro lui, se mi porta a destinazione nel più breve tempo possibile. E devo dire grazie proprio al nostro amico satellitare se quest’anno, negli States, io e mia sorella siamo riuscite a fare seimila chilometri senza mai sbagliare strada. :-))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 17/12/11 alle 12:16 via WEB
Sì i cambiamenti vanno ad una velocità alla quale non riesco a tener dietro. Mi stavo appena abituando al cellulare che già c'era il satellitare e l'Ipad, lo smart phone, l'Ebook. Sicuramente sono tutti oggetti facilitatori e comunque indietro non si torna. DIciamo che quando sono in vena romatnica ricordo quando ero nelle giovani marmotte e ritrovavo il nord cercando il muschio sui tronchi degli alberi...ma era secoli fa.
 
trixty
trixty il 17/12/11 alle 19:50 via WEB
Sono milleni che la testa, anzi lo scambio tra le sinapsi del cervello non è migliorato. Tuttavia, grazie al comfort, al progresso si usa il corpo sempre di meno. Non ci si muove più, si è sempre più sedentari. Questo è aberrante per un corpo che è formato da un sistema muscolare adatto a muoversi con frequenza e costanza! :-)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/12/11 alle 11:39 via WEB
L'incredibile è che mai come ora il corpo è esibito nella sua scorza esterne. Il cervello invece, non lo si esibisce neanche più, che sembra quasi un inutile snobismo, avercelo. Oggi sono particolarmente negativa!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/12/11 alle 21:47 via WEB
Ci saranno due razze umane: quella sviluppatissima (cioè quelli che INVENTANO I SENSORI DELLA PIOGGIA) e quella sottosviluppata :))))))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/12/11 alle 11:39 via WEB
Sempre più sottolineate le differenze! Altro che equità...
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 18/12/11 alle 21:48 via WEB
Gli optional servono a poter spegnere il cervello direi. Chi però spegne il cervello rischia sempre di spegnerlo non soltanto guidando ;)))
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/12/11 alle 11:40 via WEB
Già, è un'operazione di spegnimento complessiva! Io per esempio, appena ho un dubbio, cerco su Google, non faccio nemmeno più lo sforzo di sforzarmi di ricordare.
 
elliy.writer
elliy.writer il 18/12/11 alle 23:28 via WEB
Ma il navigatore è così divertente! Ce l'ho da poco, mi è stato regalato da un amico mosso a pietà dal mio continuo perdermi dentro Roma! Capacissima di girare in tondo per un bel po', un paio di volte mi sono persa di notte, quando è rischioso anche fermarsi a guardare la cartina o a chiedere... insomma, a volte può tornare utile, via. E poi è così fantasioso e avventuroso! Di recente ci ha fatto scoprire paesini di cui mai avremmo conosciuto l'esistenza, abbiamo percorso una trentina di chilometri di curve intorno a una montagna ed ero lì lì per vomitare, ma... che panorami mozzafiato!
Sui sensori della pioggia, però, qualche dubbio mi assale... a meno azionino automaticamente la copertina termica per la carrozzeria, a protezione della verniciatura... :)
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/12/11 alle 11:43 via WEB
Divertente sì, avevo un amico che ne aveva uno con la'ccento slavo..non ho mai capito come mai. Spesso ti porta in posti sconosciuti interessanti, altre volte, come dicevo ad Art sopra, mi ha fatto vivere un brutto quarto d'ora. Il sensore che mi avvisa della pioggia, però, mi sembra davvero totalmente intile.
 
Vince198
Vince198 il 19/12/11 alle 10:36 via WEB
Cosa non si fa per "spegnere" il cervello della gente, ridurli a degli automi che schiacciano il classico pulsante e tutto è servito! Giusto che hai accennato al sensore pioggia, io ne ho uno molto preciso: le goccioline sul parabrezza.. *_____^
Il sensore fari invece non serve: ha rimediato il governo costringendoci a tenere gli anabbaglianti accesi di giorni fuori città! Ma di mettere in vendita lampadine che fanno consumare meno carburante e più longeve (come esistono nei paesi nordici), neanche l'ombra)
Tra poco verrà fuori una macchinetta che sceglierà infallibilmente la compagna/il compagno della nostra vita. Ci manca solo questo: se becco chi la costruirà e la farà pure omologare all'ufficio brevetti, se lo becco.....
Ciao, Vince ^___^
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/12/11 alle 12:15 via WEB
D'altronde un popolo di cervelli spenti è molto funzionale..è sempre stato così. Ora ci sono metodi di spegnimento così astuti che ti fanno essere pure contento! Quella delle lampadine dei fari me la chiedo sempre anche io, bel mistero! Sulla scelta del compagno/a credo che ci siamo già vicini..credo che ci siano dei programmi nelle agenzie di incontri, che mettono insieme le persone a seconda del profilo del database! Ciao, Acè.
 
SoBBona
SoBBona il 06/01/12 alle 09:37 via WEB
Sono fortunata va...i sensitivi usano il 18& in più del cervello...con l'eta' sono rincoglionita...e torno a - 10...insomma...un 8 me lo becco sempre ahahahahah
 
mecenate19
mecenate19 il 19/01/12 alle 22:41 via WEB
Io sarò sempre ottimista nonostante tutto.Alla fin fine,per quanto lo si tenti di "annientare",il cervello umano è come un vulcano che rimane inattivo per anni per poi svegliarsi di colpo.Ogni epoca della storia umana ha avuto i suoi "demoni" perchè nella natura umana c'è il bene e c'è il male.Il male,si manifesta nel latente desiderio di oblio.Se oggi c'è la tecnologia,nel medioevo c'erano le superstizioni create ad hoc dalla religione che cercavano di imprigionare le menti umane in prigioni fatte di paure che cercavano di bloccare il libro pensiero.Poi...è arrivato il Rinascimento e l'umanità è esplosa nelle sue massime espressioni come l'arte.IO DIRO' SEMPRE CHE PER OGNI MEDIOEVO CI SARA' SEMPRE UN RINASCIMENTO. SEMPRE!!
 
 
acetosella5
acetosella5 il 19/01/12 alle 23:24 via WEB
Fondamentalmente ci spero anch'io. L'uomo è, nella sua unicità, una macchina perfetta e meravigliosamente funzionante. Per quanto ciclicamente la macchina sembri obnubilarsi, poi c'è sempre una reazione. Ci spero anche questa volta. Sono ttimista insieme a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEMPREVERDI

 

UOMINI O CAPORALI?

 

NOTA BENE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

PER NON DIMENTICARE

 

SATIRA

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2je_est_un_autrestevenmartinmariomancino.mCharliedella.cozzaossimorala.cozzasurfinia60il_tempo_che_verraJabel.RBasta_una_scintillaLess.is.moredarko25ilike06ziryabb
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
 
Buon Anno Acè!
Inviato da: Less.is.more
il 30/12/2012 alle 15:52
 
Che panza, sto pollo! :(
Inviato da: BobSaintClair
il 14/11/2012 alle 10:21
 
Così, senza un cenno...:-))
Inviato da: lorifu
il 02/11/2012 alle 21:59
 
Hutpurrì!
Inviato da: BobSaintClair
il 16/10/2012 alle 10:39
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

IL MIO CINEMA

 

 

DONNE&UOMINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 PREGHIERE

Fratelli Europei: Invadeteci

 

 

SOS Invadeteci!

 

DIPENDENZE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963