Creato da sciarconazzi il 28/09/2011

Sciarconazzi

KAMIKAZE

 

« 150413 #1 - Gedeone il T...150415 #1 - ... »

150413 #2 - Perché leggere "I Promessi Sposi"?

Post n°599 pubblicato il 13 Aprile 2015 da sciarconazzi

___

Già dal titolo, diversi lettori del mio blog avranno capito che il presente post è stato liberamente ispirato dalla collega "meninasallospecchio".

La collega, come sempre, è molto brava nel dettagliare le proprie motivazioni in maniera tendente all'ineccepibile.

Io, invece, forte della mia visione in Bianco e Nero (anzi in "Bianco O Nero") mi limiterò a dire che - ed il fenomeno è riscontrabile empiricamente - il sopra menzionato "romanzo" (o "RAMANZO") risulta essere un ottimo modo per allontanare le giovani leve dal piacere della lettura (ma non solamente loro).

È redatto con frasi della lunghezza di un paragrafo, è intriso di sottigliezze che potevano essere riconosciute ed apprezzate, al limite, dall'élite intellettuale dell'epoca (i "Radical Chic" dell'Italia risorgimentale).
Ne deriva che l'opera del Manzoni viene inevitabilmente percepita come una discreta rottura di coglioni, e comunque molto distante dal sentire di una persona (dotata di intelletto normale) della metà del XX secolo.

Non dico di bandire quel libro dai programmi scolastici, però, magari, in nome della funzionalità didattica e del buonsenso, ci si potrebbe limitare a qualche cenno.

E allora, mi si chiederà, in alternativa cosa si potrebbe leggere di quel periodo lì?
Ma anche una beata fava.

Piuttosto si potrebbe "ripiegare" su "La Chimera" di Sebastiano Vassalli che secondo me è un ottimo romanzo storico, scritto in un italiano ineccepibile senza per questo risultare un potenziale pericolo per l'integrità dell'apparecchiatura riproduttiva dei lettori (nel senso che NON è una rottura di coglioni o ovaie).

In conclusione: imporre la lettura (analitica, poi..!) de "I Promessi Sposi" è come portare a mangiare una scolaresca in un posto dove fanno le lasagne farcite di merda. Hai voglia poi a dirgli che ce ne sono altre che sono veramente buone e gradevoli.

 

La chimera - Sebastiano Vassalli

 

Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 13/04/15 alle 19:00 via WEB
Postorroico oggi eh ? beh, buon segno !
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 13/04/15 alle 19:21 via WEB
Se lo proporzioniamo al mio andazzo standard, sì, è "rroico" :oD .
Adesso vediamo se è un buon segno: dipenderà da ciò che (eventualmente) commenterà la collega di blog.
 
francy_62
francy_62 il 13/04/15 alle 20:56 via WEB
Uhmmmmmm.... dissento un pochetto. Perché allora studiare certe poesie che nulla hanno a che fare con l'idioma italico attuale? Perché ostinarsi ad insegnare latino e greco? Perchè perderci ore ed ore ad insegnare l'uso del congiuntivo (io), se sentendo il parlare corrente ti viene solo la congiuntivite per il pianto? Ah, squaletto mio... no no... non si fa! Cra cra
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 13/04/15 alle 21:16 via WEB
Io non ho detto di non "studiarlo" nel senso di "sapere almeno che minchia è".
Magari si potrebbe evitare, però, di decantarlo come il non plus ultra.
Anche perché il risultato rischia di essere che il fanciullo associ l'idea di libro/romanzo alla noia de "I Promessi Sposi".
Che c'entra l'insegnamento del congiuntivo? Quello fa parte delle regole grammaticali come la coniugazione dei verbi e l'ortografia.
Buona lettura, dunque, cara FrancyRana, con "I Promessi Sposi" :o)
 
francy_62
francy_62 il 14/04/15 alle 00:11 via WEB
L'unico motivo per cui non lo si dovrebbe leggere, è che parla di matrimonio! Meglio evitare. Sempre! Avevano ragione i Bravi! Ahahahah... Notte nottina.Cra cra
 
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 14/04/15 alle 05:37 via WEB
(anche le rane, nel loro piccolo... "in cauda venenum" !)
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 14/04/15 alle 09:06 via WEB
La maggior parte della gente "denigra" il matrimonio (a posteriori), eppure l'umanità continua a sposarsi...
Mah! Colpa del Manzoni, hahahaha!!!
 
   
arw3n63
arw3n63 il 15/04/15 alle 11:46 via WEB
Si vabbè ma qualcuno lo diceva che non s'era da fa', il messaggio tra le righe c'era:-)
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/04/15 alle 13:16 via WEB
"questo matrimonio* non s'ha da fare, né domani, né mai"
.
.
*ma anche tutti gli altri.
E bravi i Bravi!
:oD
 
     
arw3n63
arw3n63 il 15/04/15 alle 15:49 via WEB
Eppure ancora ci si sposa e chi non contento di uno pure ci riprova con un secondo :-)
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/04/15 alle 20:54 via WEB
Conosco gente che ha fatto il "tris"...
 
occhi_che_sorridono
occhi_che_sorridono il 14/04/15 alle 11:06 via WEB
L'amore o il disamore per una determinata opera o genere narrativo in generale spesso dipende, oltre che dal gusto personale, anche dal momento che stiamo vivendo. Mi è capitato sovente di rileggere dopo anni libri abbandonati dopo il primo capitolo e nn riuscire a capire perché li avessi abbandonati o viceversa rileggere libri molto amati con un disincanto nuovo. Come mi son capitati periodi di vita "complicati" in cui ciò che normalmente mi avrebbe annoiato per prevedibilità e prolisse descrizioni, diventava invece rassicurante e anelato lieto fine. I Promessi Sposi per intero li ho letti solo a fumetti e da come maltratto l'italiano forse sarebbe stato meglio se li avessi imparati a memoria ^-*
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/04/15 alle 09:13 via WEB
Sì, sicuramente.
A me era successo con Siddharta. L'avevo letto da sbarbato e m'era piaciuto. L'ho poi ripreso diversi anni dopo e mi ha quasi urtato.
Però, nel caso de "I Promessi Sposi", direi che il disamore è quasi un obbligo morale :oD
 
nella65vit
nella65vit il 14/04/15 alle 15:46 via WEB
Credo che essendo parte del patrimonio letterario facciano ormai parte dei programmi di studio nelle scuole. Io piuttosto imporrei la lettura anche di altri libri, piu' attuali. Non si puo' frequentare un liceo e ignorare libri di scrittori contemporanei.E Non credo che la colpa sia solo dei PS:)
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/04/15 alle 09:15 via WEB
Io penso che "I Promessi Sposi" facciano parte del "patrimonio letterario" per convenzione e non per merito.
La "colpa" non è affatto de "I Promessi Sposi" o del Manzoni, la colpa è di chi l'impone.
 
card.napellus
card.napellus il 14/04/15 alle 19:57 via WEB
Se vuoi rendere odioso un libro, disse una volta Borges, rendine obbligatoria la lettura nelle scuole. L'ho già scritto a Meninsana..
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/04/15 alle 09:15 via WEB
Il Card. diffonde il Verbo!
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 15/04/15 alle 14:35 via WEB
Oh, caro collega! Mi era sfuggito questo tuo post. Forse Libero si è dimenticato di segnalarmelo, i soliti disservizi postali. Anyway, che aggiungere, se non che sfondi una porta aperta. Temo che l'amore postumo che molti dei nostri commentatori ostentano verso il polpettone manzoniano abbia a che vedere con la nostalgia per la gioventù, nella migliore delle ipotesi. O, nella peggiore, con il desiderio di tirare gli altri nel baratro, un po' come quelli che, dopo essersi sposati, ancorché tutt'altro che felici, ti sollecitano a fare altrettanto.
Non conosco il libro che citi, né, per la verità, altre opere di Vassalli. Nei suoi confronti nutro una lieve prevenzione per via della sua difesa dell'odiata zanzara. Tuttavia mi rendo conto che dovrei rimediare. Sulla sostituzione dei Promessi sposi, invece, ho fatto la mia proposta sul blog.
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/04/15 alle 15:19 via WEB
Con "odiata zanzara" ti riferisci all'insetto succhiasangue o alla omonima trasmissione condotta da Giuseppe Cruciani?
"La chimera", l'avevo letto nel 2000 o 2001 e ne ho un buon ricordo.
Prova.
Dopo passo da te prendendomi il tempo necessario che i tuoi post meritano.
A presto!
 
   
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 15/04/15 alle 23:51 via WEB
Mi riferisco esattamente all'insetto. Se cerchi in Internet troverai traccia di un interessante dibattito fra Gad Lerner e Sebastiano Vassalli, dove quest'ultimo sosteneva che alla zanzara bisognerebbe erigere un monumento. Ora, chi è amico del mio nemico, è anche mio nemico.
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 16/04/15 alle 08:02 via WEB
Ho trovato questo articolo: http://ricerca.gelocal.it/laprovinciapavese/archivio/laprovinciapavese/2006/07/22/PL1PO_PL101.html?ref=search
.
Mi pare la solita "provocazione Ad Minchiam" di chi si è montato la testa. E bravo Sebastiano, non ti facevo così coglionazzo.
Avanti un altro.
 
woodenship
woodenship il 15/04/15 alle 20:49 via WEB
Caspita cosa mi sono perso!Mai visto una dedizione così intensa e sentita,rivolta,non solo alla denigrazione,ma persino alla macellazione del Manzo nazionale:anche con me sfondi una porta aperta.Se vuoi saperlo,sono disponibile alla costituzione di una commissione d'inchiesta per lo studio delle nefandezze a ci ha portato l'obbligo,l'imposizione, della lettura in classe degli eterni promessi.L'unico problema che mi sono posto è:dovendo leggere per forza qualcosa,ci andrebbe bene pure topolino?...Sì,quello con i promessi paperi..........Un salutone.......W......
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 15/04/15 alle 20:57 via WEB
Mah, insomma...pur essendo poco incline alle sfumature di grigio (ivi incluse quelle a sfondo sado-maso di Mr. Grey), non passerei da Manzoni a Walt Disney.
Caso mai mi fermerei a Tex! ;-)
Nota a margine: se l'itaGlia risorgimentale non è stata in grado di produrre un'opera degna di nota, si potrebbe giusto fare un cenno a "I Promessi Sposi" e passare ad altro...
Un salutone a te, mio gentile amico :-)
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 15/04/15 alle 23:53 via WEB
Insomma, abbiamo scoperto che se si vuole attrarre l'attenzione del pubblico bloggesco non bisogna parlare di sesso ma di Promessi sposi. Pensa come stiamo messi.
 
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 15/04/15 alle 23:54 via WEB
blogghesco con l'h
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 16/04/15 alle 08:08 via WEB
Se vuoi utilizzare un termine senza "h":
http://www.wearebloggish.com/
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 16/04/15 alle 08:07 via WEB
Mi pare che il sesso, invece - riMEMBRO il tuo post in merito al bell'aspetto della tua bernarda (uno dei tuoi primi che ho letto l'anno scorso) - abbia inciso notevolmente sul numero dei commenti.
Evidentemente sia il sesso (bernarda, e il suo accessorio, cepponardo trapanacci) che l'anti-sesso ("I Promessi Sposi") attirano lettori quasi in egual misura.
Tesi e antitesi / il Diavolo e l'Acqua Santa.
 
melen.me
melen.me il 17/04/15 alle 19:12 via WEB
I futuri divorziati ancora non lo scrive nessuno? Ma Renzo e Lucia si amano ancora? Boh,mo glielo chiedo a Don Abbondio e vi faccio sape'.
 
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 17/04/15 alle 19:45 via WEB
Renzo e Lucia si amano perché gliel'hanno detto e perché c'era scritto nel libro.
"I Futuri Divorziati" è in fase di redazione :oD
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipcassetta2dolce_pesolascrivanadonnasofia69Mc_GillLaFormaDellAnimaossimorapippi_luNarcyssefrancomonacadolcesettembre.1tantaquantanevuoiAngeloSenzaVelimoonatikaia
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 83
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963