Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Fatelo tacere ... su UPm...Puberta' su ... UPmarin... »

Dolcezza ... su UPmariner Channel

Post n°117 pubblicato il 08 Dicembre 2007 da upmarine
 

La domanda di dolcificanti, artificiali o naturali, arriverà a costare oltre 1 miliardo di dollari entro il 2010. L'utilizzazione principale sarà nella fabbricazione delle bibite analcoliche light.
La spettroscopia NMR (la tecnica di indagine chimica che prediligo) è stata impiegata per svelare il potere di un nuovo (si fa per dire) dolcificante ipocalorico, migliaia di volte più dolce del saccarosio (comune zucchero) e non ha il retrogusto amaro di altri dolcificanti, come la saccarina, aspartame, sucralosio, neotame, acesulfame.
Tale dolcificante è estratto dal frutto della pianta tropicale Pentadiplandra brazzeana di Baillon (roba da ridere), consumato dalle popolazioni dell’Africa occidentale da migliaia di anni.
Curiosamente, l'estratto noto come brazzeina, ha un sapore dolce soltanto per le scimmie e per gli esseri umani (chiedo scusa alle scimmie).
La brazzeina è una proteina (tranquilli, è l'unica lezione di biochimica che mi sono concesso) di 54 amino acidi, 2000 volte più dolce del saccarosio, anche se ha un gusto più vicino a quest’ultimo piuttosto che a quello di altre proteine dolci, quale la taumatina.
La sua dolcezza è mantenuta anche a 80°C (io invece divento più rude già ad appena 37,5°C), proprietà importante per gli alimenti che devono essere pastorizzati (niente a che fare con le pecore).
Le proteine dolci non posseggono però le stesse proprietà chimiche degli zuccheri semplici come il saccarosio. Infatti, queste proteine non interagiscono con gli stessi recettori degli zuccheri (avete mai sentito parlare delle papille gustative nel retrolingua?). Ciò che rende dolce queste proteine è molto più complesso di quanto accade con i piccoli dolcificanti, come saccarosio, aspartame, ecc.
In qualche modo la molecola di brazzeina “inganna” i recettori del sapore dolce presenti sulla lingua e fa si che, ad esempio, il limone assuma un sapore dolce (mi ricorda il comportamento di certe fidanzate che ingannano l'uomo con la dolcezza e poi, una volta sposate, si rivelano per quelle che sono: acide).
I ricercatori hanno sviluppato un protocollo (cioè una ricetta) di espressione e di purificazione che si adatta perfettamente alla produzione in larga scala dell'industria alimentare.
In pratica hanno sintetizzato il gene (DNA) che codifica per la proteina brazzeina, ed hanno trasformato (OGM) con questo gene i batteri che possono essere facilmente allevati (vi ricordate la beuta del post precedente?) in enormi fermentatori per produrre grandi quantità di brazzeina (gli uomini schiavizzano quello che trovano, compresi i batteri e non solo i cinesi).
E non finisce qui: recentemente un gruppo di ricercatori dell’Università di Tsukuba è riuscito ad inserire
nella lattuga il gene responsabile della produzione della miracolina (una proteina simile alla brazzeina), riuscendo così a produrre la proteina al di fuori del frutto originario, aprendo così la strada ad uno sfruttamento commerciale.

Niente paura, il caramello si farà ancora con il caro vecchio saccarosio.
Però,in conclusione, potete dire in napoletano al vostro tesoro: "sì 'ddoce comm'a brazzeina".
Vabbé, forse è ancora meglio dire "sì 'ddoce comm'o zzucchere".

P.S.
Se siete curiosi di provare questa bacca miracolosa, esiste un locale a Tokyo dove servono dolci aspri e a bassissimo contenuto calorico che, con l’aiuto della bacca miracolosa, assumono un sapore dolcissimo. Oppure, se vi fidate, potete comperare delle tavolette che, a detta del produttore, contengono la miracolosa proteina (il sito sembra in giapponese ma scorrete la pagina e troverete informazioni in inglese).

Ho apportato aggiornamenti al testo per COLPA di GIOIASOLE (mi ha fatto notare che in rete c'é altro).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=3723113

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 08/12/07 alle 10:13 via WEB
Ma come fai a scrivere queste cose alle 2 di notte? Io...ehm...non è che abbia capito molto di quel che ho letto. Perciò, per non sbagliare, continuerò ad usare il caro vecchio zucchero semolato e starò lontana dalle bibite light...Ciao Ciccio, 'dolce' sabato.
(Rispondi)
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/12/07 alle 12:18 via WEB
Ma tu che fai la notte, vorrei sapere. Non ho capito cosa tu voglia comunicarci con questo post, e sinceramente come Ale non ho capito granchè... Ho cliccato 'brazzeina' e zio gugol mi ha spedita prima da te, poi su un sito della federazione veterinaria: "Non più zuccheri, ma proteine dolci. L'esistenza in natura di proteine dolcificanti è nota ormai da molti anni; in genere le si ritrova nei frutti di alcune piante tropicali della foresta pluviale, di cui le popolazioni indigene si servono per dolcificare i loro alimenti. Si suppone che i vegetali abbiano sviluppato la capacità di sintetizzare queste proteine per rendere i propri frutti più appetibili per gli animali selvatici (primati compresi) (...) A tutt'oggi esistono sei proteine dolcificanti: taumatina, monellina, mabinilina, pentadina, brazzeina e curculina. Una settima proteina è la miraculina..." Che nomi carini! Peccato che l'ultima, a dispetto del nome, non abbia proprietà miracolose al punto da far diventare 'dolci' anche certe persone... Ciao uppolo, buon weekend, GioiaLu
(Rispondi)
 
Gioiasole
Gioiasole il 08/12/07 alle 15:06 via WEB
Ma tu guarda se devo anche sentirmi in COLPA per il mio contributo alla diffusione conoscitiva della MIRACULINA... Da noi, nell'alta Puglia (do you remember qualcosa) si dice, al contrario, "si' amara come 'na catalogna", amara come una cicoria. Sempre vegetale è. Bacioni Dr Up
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 08/12/07 alle 17:18 via WEB
Anche questa è una conseguenza della degenerazione dei nostri usi e costumi, siamo troppo GRASSI! cinquant'anni fa mica avevano bisogno del dolcificante... scusa, ma 'sta proteina, continua a fare la proteina alla fine no? non so mica se sia un bene....
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/12/07 alle 19:09 via WEB
Ecco la spiegazione scientifica del perchè amo i chimici. Credevo fosse la speranza che, prima o poi, trovassero la pietra filosofale, ma no, era ben altro!! La scoperta di un "qualcosa" che permetterà all'umanità intera, di mangiare dolcetti e cioccolattini senza ingrassare. Praticamente il sogno che si è classificato per secondo dopo quello di ottenere l'eterna giovinezza...Grandi chimici!;-))))
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 08/12/07 alle 22:09 via WEB
anche a me preoccupa il fatto che la miraculina sia un proteina... per quanto non ne capisca un tubo.... comunque tu sei dolce... ma come il miele (è già collaudato :-))
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/07 alle 18:14 via WEB
non ho mai capito cosa ci fa la gente coi dolcificanti. mi sa che sono un alibi e una falsa speranza (oltre che un grosso intrito per indistrie e .... ricerche...:)
(Rispondi)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/12/07 alle 00:05 via WEB
Eheheheh mio caro Dott.Up, sento già puzza di Monsanto in giro!! Annusato - o forse sarebbe meglio dire - assaggiato il gusto del business, già prevedo la corsa al brevetto!
Ovviamente come donna perennemente a dieta, mi prenoto subito come cavia per testare 'sta brazzeina o ancor meglio la miracolina (che già dal nome promette effetti stupefacenti ehehhe!), ma mi chiedo..... l'effetto impastoso del saccarosio nel fare le torte; la sua mirabolante scioglievolezza e nello stesso tempo consistenza nel tiramisù, dove me li metti? Non vorrai mica farmi credere che 'sta brazzeina polverosa e liofilizzata abbia lo stesso cristallo dello zucchero? Che già fare i dolci col fruttosio vien fuori una fetecchia!! :o))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963