Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Cecco Angiolieri su ... ...Italiani ... su UPmarine... »

Fuga di cervelli dal Parlamento ... su UPmariner Channel

Post n°136 pubblicato il 09 Febbraio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Se ne avete voglia leggete questo simpatico articolo di Gian Antonio Stella pubblicato sul Corriere quasi un anno fa.

Io non sapevo nemmeno cosa fosse la Navicella. E' un curriculum che i parlamentari compilano per fare sfoggio di sé.

Il senatore biancofiore Mauro Cutrufo porta all' occhiello una «laurea honoris causa in Scienze Politiche presso la University of Berkley».
Ammappete, direte voi: la celeberrima Berkeley californiana!
No: Berkley senza la e tra la k e la l. Una specie di sottomarca di ateneo, che ammicca all' errore di stampa e stando alle informazioni su internet sforna delle belle lauree da appendere al muro a prezzi piuttosto convenienti.

Lontano lontano c' è anzi chi si è fatto qualcosa di più che una laurea. Come l' ex ministro Mario Baccini. Il quale, stando alla Navicella, dopo avere scritto opere fondamentali quali «Dall'antico agro portuense all'area metropolitana di Roma Nord-Ovest» è stato giustamente «insignito del titolo di professore emerito di relazioni internazionali dall'Università Cattolica dell'Honduras Nostra Signora Regina della Pace». Perdindirindina, direbbe Totò, un altro cervello in fuga!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4068078

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
evasoxcaso
evasoxcaso il 09/02/08 alle 02:17 via WEB
Io mica mi preoccuperei troppo, se questi si danno alla fuga...hai visto mai che sia una fortuna, alla lunga....
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 00:25 via WEB
Scherzi? E se vanno via gli onorevoli laureati cosa ci restano? Quelli che pasteggiano in parlamento con spumante e mortadella?
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 09/02/08 alle 10:58 via WEB
Non temere, Up! Poi ritornano con la navicella arricchita da un'altra laurea 'conseguita' all'Università di Berkley...
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 09/02/08 alle 12:51 via WEB
e che sarà mai una laurea.... :-)
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 00:27 via WEB
Cara Ily, proprio tu lo dici? Sai bene quanta energia costa una laurea ottenuta con studio e dedizione. :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilike06
ilike06 il 10/02/08 alle 09:29 via WEB
appunto.... quelle ottenute con studio e dedizione. ma che sarà mai una laurea "comprata" alla berkley o alla sorbettona?? un pezzetto di carta...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 00:26 via WEB
Potrebbero anche andare alla Sorbettona di Parigi.
(Rispondi)
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 10/02/08 alle 11:03 via WEB
Si, così da lì tornerebbero insigniti del gran titolo di super preparatori di sorbetti al caffè...quelli forti che piacciono a te...Almeno sarebbero utili a qualcosa...Ciao Up, un bacio e buona domenica. Ale:-)P.S.: Dopo passa da me che ho una cosa per te:-))
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 09/02/08 alle 14:38 via WEB
Non capisco cosa c’è da stupirsi tanto …Anche il mio curriculum è piuttosto articolato. Mi pregio di essere stata nominata, da uno dei dober…ehm, dalla maggiore delle mie figlie, “mammina” e questo titolo lo rivesto egregiamente, da parecchi anni. Ho scritto parecchie ed accurate, “Liste della spesa” e ho ben due prestigiose Carte Raccogli Punti del Supermercato. Sono membro autorevole della mia famiglia allargata e, spesso, mi è capitato di presiedere a capotavola, dei difficili e lunghi pranzi familiari. Sono sicura inoltre che, dietro lauto compenso, potrei persino trovare diverse persone in grado di tessere elogi sulla mia superiore intelligenza, il mio charme e la mia innata classe ma, al momento, non sono in vena di spendere soldi. Sul mio cervello, ahimè, le uniche note dolenti. Ne ho perso le tracce dopo aver superato brillantemente un concorso pubblico…..Pare che fosse, requisito indispensabile, per entrare a far parte di una pubblica amministrazione…
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 00:29 via WEB
Cara Carpédine prima di pubblicare il tuo curriculum avresti dovuto aggiungere in calce che autorizzi la divulgazione delle tue informazioni ai sensi della legge sulla privacy. Si vede che sei proprio una statale.
(Rispondi)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 09/02/08 alle 15:35 via WEB
Eh ma lo sai che ormai una laurea "honoris causa" non si nega più a nessuno! Vorrai mica discriminare e fare distinzioni per una semplice kappa? L'importante è accumulare pezzi di carta, cosa poi ci sia scritto sopra non ha alcuna importanza. Perfino sulla carta igienica ormai ci fanno decorazioni degne dei diplomi di laurea! Suvvia, cosa sono questi formalismi di fronte ai problemi della nazione?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 00:38 via WEB
Tantissimi anni fa andai a trovare un mio caro amico d'infanzia nello studio di un avvocato presso cui svolgeva il tirocinio (mi pare si chiamasse praticantato). Rimasi incredibilmente sorpreso quando scoprii, appesa alle pareti, una serie di certificati incorniciati che si riferivano ai traguardi conseguiti dal titolare dello studio: il certificato di battesimo, il congedo militare, l'attestato di frequenza di un corso di paracadutismo, il diploma di scuole superiori oltre al diploma di laurea. Quando ne chiesi conto al mio amico mi rispose che, secondo il suo capo, i clienti venivano colpiti favorevolmente da tutte quelle onorificenze ed erano più disposti a pagare parcelle più esose. Che tristezza.
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 10/02/08 alle 09:32 via WEB
vedi? vega ha ribadito, in pratica, il mio stesso concetto...
(Rispondi)
 
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 10/02/08 alle 17:07 via WEB
Infatti! Ciò che conta è l'immagine a prescindere del valore di ciò che ci sta dietro. Io invece che i miei pezzi di carta (ne avrei 4 da appendere, dalla laurea in poi) li tengo ancora chiusi nei loro rotoli, mi devo accontentare di un semplice stipendio di dipendente statale! Ho capito, domani vado dal corniciaio e la mia vita cambierà!! :o))
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 11/02/08 alle 01:24 via WEB
Ciò che conta è l'immaginazione. Ci sono momenti in cui penso che se la gente è così stupida da farsi abbindolare da falsi luminari allora merita proprio la truffa. Poi invece penso a chi si affida per cose vitali a certi loschi personaggi nelle speranza di riuscire a risolvere problemi gravi e mi viene una profonda tristezza per quei poveretti ed una rabbia violenta per i millantatori.
(Rispondi)
 
 
 
hesse_f
hesse_f il 10/02/08 alle 17:09 via WEB
ma daiiiiii qui qualcuno ha barato. Tu parli di tantissimi anni fa quando ancora era diffuso l'analfabetismo, e, battesimo, congedo militare e paracadutismo potevano essere abilmente e beatamente confusi. Ma poi cosa vogliamo? non passa giorno che, o l'ocse, o un quotidiano, o un esame serio, ci viene a sbattere in faccia l'ignoranza dei nostri insegnanti, o dei giudici, o DEI MEDICI ( e qui ormai lo sai anche tu alzo il tono all'ennesima potenza). Qui si sta prendendo una piega che non mi piace, perchè io non amo l'intransigenza.( come hai detto da me)Ma sono anche realista e quindi non posso distogliere gli occhi quando arriva il momento del "j'accuse". Ed è già arrivato da un bel po' ......e noi ci nascondiamo....Upmarine sei stato decisamente fotunato con me: mi hai conosciuto proprio in un bel periodo!!!!!!Sembro un inno al nichilismo e al disfattismo mentre.... in genere ......Ciao a.b.
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 11/02/08 alle 01:40 via WEB
Vent'anni fa, a.b. e non un secolo. Comunque sarei intransigente anch'io se mi trovassi al cospetto di medici, giudici o insegnanti incompetenti. Invece ho solo la fortuna di avere accanto a me professori universitari, la metà dei quali dovrebbe andare a fare il cioccolataio. Io sono il primo che vorrebbe un sistema che valutasse la nostra bravura, anche a costo di venire valutato un mediocre docente e ricercatore. Purtroppo non è facile togliere di mezzo il malcostume. Tuttavia il Ministro Mussi ha varato un decreto (spero si dica così) che permette di assumere giovani ricercatori da assegnare a quei settori della ricerca dove operano docenti eccellenti, così valutati in base ad alcuni parametri. In Facoltà assisto ad una certa resistenza nell'accettare questa forma di valutazione "esterna" (intesa come non autoreferenziale). Io ho la coscienza a posto. Anzi ne vado piuttosto fiero. Credi, però, che possa andare in giro a guardare quegli altri dall'alto? Te lo puoi scordare! Così capita anche negli ospedali, dove medici con la M maiuscola devono evitare di acquisire visibilità se vogliono continuare a lavorar bene, senza bastoni tra le ruote. Magari trasferendo il proprio merito verso qualche méntore influente. Concludendo, cara a.b., io per tirarmi su guardo a quelle eccellenze.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/02/08 alle 00:09 via WEB
Ho letto da qualche parte che in Inghilterra ormai vanno di moda un sacco di lauree improbabili, di queste cose moderne che servono solo ad attestare qualcosa che non servirà mai a nessuno ma che fanno tanto tanto chic.. ma l'hai scritto tu per caso?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 00:41 via WEB
No cara, io non mi occupo delle cagate estere. Ne abbiamo già abbastanza delle nostre. Ed infatti ne ho parlato proprio a proposito dell'Italia. O era a sproposito? Aspetta che vado a controllare.
(Rispondi)
 
scoontrosa
scoontrosa il 10/02/08 alle 01:00 via WEB
A proposito di cervelli in fuga (o in pappa)... All'età di 9 anni feci un concorso sponsorizzato dalla cassa di risparmio di roma. Vinsi, per meriti scolastici, un transistor. (Era bianco, lo mettevo sotto il cuscino e l'ultima cosa che ascoltavo prima di scivolare nel sonno, era il bollettino dei naviganti). Comunque ho ancora l'attestato. Potrebbe facilitare la mia corsa verso la laurea?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 10/02/08 alle 01:26 via WEB
Se ti presenti tutti i giorni col fiocchetto rosa ed il grembiulino bianco nella mia scuola te la do io la laurea. Che poi, a pensarci bene, il mio lavoro è proprio quello. Solo che di grembiulini nemmeno l'ombra. Devo proporlo al mio Consiglio di Facoltà. Ma come fai a ricordarti di fatti accaduti nel secolo scorso?
(Rispondi)
 
Gioiasole
Gioiasole il 10/02/08 alle 21:21 via WEB
Io avrei un attestato di partecipazione al carnevale di Rio. Dici che alzerebbe le mie quotazioni? O magari lo metto in vendita?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 11/02/08 alle 01:19 via WEB
Allegare fotografia al curriculum. Sai ho in mente grandi progetti per te.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 11/02/08 alle 08:17 via WEB
la mia laurea di nuova concezione, non produce il relativo pezzo di carta da "affLiggere"al muro... anzi... non si sa nemmeno cos'è... i conservatori hanno fatto persino le occupazioni (e ti garantisco che per un conservatorio è una cosa ben strana) per veder riconosciuto un titolo che ancora nessuno sa che esiste... in pratica, che ci appendo al muro??? buon lunedì, Up
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 12/02/08 alle 22:27 via WEB
Buon mercoledì, fatina.
(Rispondi)
 
no.snob
no.snob il 12/02/08 alle 22:17 via WEB
tu dunque credi che questi signori siano cervello dotati...sarà, ma mi sento san Tommaso, aspetto i risvolti dei prossimi giorni per sincerarmi.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 12/02/08 alle 22:29 via WEB
Cara nosnobbina, è tutta questione di fede. Non possiamo dimostrare ciò che non possiamo vedere ed il pensiero non possiamo toccarlo. Specialmente quando non c'è. Ma che ho scritto? Non potevo piantarla lì, tra le rose?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963