Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Trombata poco virtuale .... Sensazionale ... su UP... »

Un po' di me ... su Upmariner Channel

Post n°142 pubblicato il 18 Febbraio 2008 da upmarine
 

Il 22 novembre 2002, nella mia piccola città di provincia, fondai, insieme ad un gruppo di liberi pensatori, un circolo che rompesse gli schemi consolidati nel tempo, che rendevano stantia la vita sociale e politica del territorio.
Lo statuto prevedeva che il Presidente durasse in carica solo un anno. Io vi rimasi per due e dovetti minacciare lo scioglimento del circolo per convincere qualcun altro a prendere il mio posto. Nei miei due anni fummo fautori di un numero non trascurabile di iniziative che ebbero anche risonanza tra la popolazione e furono ospitate anche sulle pagine locali dei giornali a larga diffusione.
Tra queste iniziative vi fu un dibattito, ospitato nella sala del comune, tra autorità istituzionali e i giovani studenti universitari. Feci molta fatica a convincere questi ragazzi che era una ghiotta occasione quella di portare al cospetto di chi deteneva il potere cittadino e accademico le proprie esigenze. Riuscii a vincere la loro diffidenza: erano convinti che noi non potessimo essere veramente disinteressati e ritenevano che nascondessimo secondi e nascosti fini.
Niente di tutto questo e, alla fine, mi dettero atto che il nostro unico scopo era quello di risvegliare il loro presunto torpore.
Ora è il circolo che è, invece, quasi dormiente, per colpa mia, in quanto ho scoperto col tempo che costa tanta fatica tenerlo in vita. Venendo a mancare la mia spinta propulsiva le cose sono andate lentamente a scemare.
Credo di voler nuovamente spendere energia. Non ora, per due motivi: uno è che ho troppo da fare; 2) sembrerebbe un'uscita strategica in appoggio a qualche lista civica.

Volevo giusto presentarvi il circolo, così come lo presentai alla stampa più di cinque anni fa:

Il Circolo ha finalità politiche, sociali e culturali e si propone di essere interlocutore - per quanto possibile - delle Istituzioni e della Società Civile su temi e problemi di rilevante interesse sociale per il territorio e, più in generale, per il nostro Paese.

Assume a proprio fondamento i principi di giustizia e libertà, di democrazia e solidarietà, di giustizia sociale, di laicità dello Stato, di riconoscimento e tutela dei meriti e dei bisogni, di lealtà e generosità verso i giovani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4122756

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/02/08 alle 06:54 via WEB
Grazie Mr. Up. Questo è quanto intendevo con il mio post: il metterci la faccia. L'impegnarsi comunque in qualcosa che non sia solo rivolto al proprio ombelico. questo è ciò che io intendo per politica. buona settimana!
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 03:01 via WEB
Che strano, qualcuno tra i miei amici blogger, un po' di tempo fa, mi ha accusato di non metterci la faccia nelle iniziative che girano in rete. Cosa che invece ho fatto perché una lettera firmata col mio nome e cognome la mandai, senza esito, al ministro degli esteri. Quello che non volevo era, invece, svelare le mie generalità a persone che conosco solo superficialmente. Ed anche chi reputo molto amico/a tra voi in realtà resta un perfetto estraneo per me (tolte rarissime eccezioni). Se permettete io la faccia ce la metto si, ma nei luoghi opportuni. Ed il blog non lo è.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 18/02/08 alle 09:25 via WEB
vuoi candidarti? iniziamo la campagna elettorale? lista "Scienziati della blogosfera" ... non mi intendo di politica e non ne ho mai fatta, ma ti voterei ad occhi chiusi. :-)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 03:10 via WEB
Troppa considerazione di me, cara fatina. Comunque non ci penso davvero ad entrare in campagna elettorale. Per me la politica coincide con il diritto che ognuno di noi ha di partecipare alla vita sociale senza lamentarsi di ciò che gli altri non fanno. Per il resto faccio altre cose non meno importanti e con maggior successo. Continui a chiamarmi scienziato fidandoti di quello che ho lasciato in giro ma in realtà non ho mai descritto, nemmeno a grandi linee, ciò di cui mi occupo. Cerco di dare ordine all'apparente caos della vita. Mi chiedo quali siano le forze che governano le interazioni tra le molecole che partecipano ai processi vitali. E poi mi accorgo che non so ancora rispondere a quando comincia la vita. Ironia della sorte.
(Rispondi)
 
 
 
scoontrosa
scoontrosa il 19/02/08 alle 05:28 via WEB
è così importante sapere quando comincia la vita?
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 21:10 via WEB
Quasi quanto sapere a che ora mi tocca morire! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
scoontrosa
scoontrosa il 20/02/08 alle 00:06 via WEB
a che ora si fa colazione?
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 19/02/08 alle 22:00 via WEB
anch'io dico di essere un soprano, ma per essere una Cantante bisogna farlo davvero e meritatamente... io ci provo pur non avendo più l'età... :-)))
come si chiama uno che Cerca di dare ordine all'apparente caos della vita e si chiede quali siano le forze che governano le interazioni tra le molecole che partecipano ai processi vitali? a me, sembra uno scienziato :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
ilike06
ilike06 il 19/02/08 alle 22:17 via WEB
oddio... rileggendo mi sono resa conto che il mio commento potrebbe anche essere interpretato negativamente ed essere addirttura preso come offensivo... lungi da me questa idea! non volevo certo dire che se io non sono una Cantante anche se dico che sono un soprano, tu non sei una scienziato... se ho dato questa impressione, ti chiedo scusa. mi sono espressa male :-(
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/02/08 alle 10:49 via WEB
Waho, fà concorrenza alla dichiarazione di indipendenza degli States...;-)))Dov'è che debbo firmare?...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 03:13 via WEB
In realtà sono solo belle parole, cara Carpédine. Il difficile è anche solo avvicinarsi minimamente coi fatti. Era la mia dichiarazione di indipendenza dai giochi di potere. Tutto viene deciso seguendo altri interessi, come potrebbe anche dirti Ody a proposito di come vengono assegnati gli appalti per i parcheggi a Firenze.
(Rispondi)
 
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 19/02/08 alle 09:29 via WEB
No, proprio non capisco...Qui a Palermo non sappiamo manco cosa siano i "giochi di potere"...Le parole, poi, "appalti ed interessi" messe insieme, nella stessa frase, al sud non si usa proprio...Però, conosciamo il quinto emendamento, quello a cui ricorrere per non dichiarare cose che potrebbero incriminarci...;-)))))
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 21:11 via WEB
Che fortuna che avete voi a Palermo di non sapere cosa vuol dire collusione tra imprenditori e potere politico. L'ho sempre detto io che la Sicilia è un'ISOLA felice.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/02/08 alle 17:22 via WEB
Ebbene, si!...Se non fosse per quel maledetto traffico e per lo scirocco...Un paradiso di cannoli e mare....;-))))
(Rispondi)
 
svitol5
svitol5 il 18/02/08 alle 15:43 via WEB
Avevi fatto un'ottima iniziativa. Il problema è che la stragrande maggioranza dei giovani, oltre ad essere completamente disinteressata dalla politica (e fin qui non è che possiamo dargli molto torto ...) è anche avulsa dai problemi della cosiddetta società civile. Ma forse sarà colpa nostra ... Un saluto Vito
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 03:20 via WEB
Grazie dei complimenti, Vito. Secondo me i giovani trovano che qualunque forma di organizzazione non permetta di ottenere risultati. A proposito di quella iniziativa: avevo coinvolto sei associazioni studentesche, una per Facoltà, e il lavoro più difficile è stata quella di metterle d'accordo. Ognuna non voleva che l'altra avesse una maggiore visibilità. Ti ricorda qualcosa? E invece gli accordi venivano subito raggiunti quando si trattava di organizzare la festa della notte bianca. Quando c'è di mezzo la musica e la birra tutti fratelli. Ovviamente scherzo, molti di loro erano e sono ancora encomiabili per lo spirito di servizio nei confronti della loro categoria. Ci sono larghi spazi di autogestione di attività ed iniziative che sono nati anche grazie a quella iniziativa che organizzò il mio circolo.
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 18/02/08 alle 15:45 via WEB
Ciccio, trova il tempo per spendere ancora energie...Sono queste le iniziative importanti, i giovani hanno bisogno di poter credere ancora negli ideali di giustizia, di democrazia, di libertà, di generosità...Un abbraccio, Ale:-))
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 03:26 via WEB
Beh, se devo fare tutto io allora ai giovani cosa resta da fare? Guarda che tu sei la più giovane tra noi!
(Rispondi)
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 19/02/08 alle 06:56 via WEB
Hai ragione, Ciccio! Potrei fare molto di più se solo non ci fosse sempre chi è pronto a tarparti le ali...chi, dall'alto della sua autorità, cerca di importi il proprio punto di vista, chi 'decide' che certe cose vanno taciute per tutelalre il buon nome...Viviamo in un mondo in cui è davvero difficile portare avanti certi discorsi e farli seguire da fatti concreti. L'interesse personale ha sempre la meglio su quello della collettività e io sono solo un granello di sabbia in questo deserto arido di sentimenti...
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 21:13 via WEB
Devi porre però un limite al compromesso, cara. Non vuol dire che devi far saltare in aria il sistema ma devi cominciare a trovare alleati di buon senso che abbiano più potere di te. Ce ne sono, credimi. Non sempre chi detiene il potere vuole tarpare le ali: spesso non sa come far decollare le grandi idee. E allora suggerisciglielo tu. :-)
(Rispondi)
 
anna0772
anna0772 il 19/02/08 alle 10:18 via WEB
L`azione e` encomiabile. Il fatto che , venuta meno la tua energia, il circlo si sia spento, inquieta un po`. Quanto era condivisione ai principi e quanto entusiasmo "collegato" al tuo? Sicuramente riprovare e` utile, se la prima esperienza ha avuto effetti importanti... meglio pero` dopo le elezioni... concordo e saluto :)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 21:09 via WEB
Mettiamola così: un 50% era entusiasmo per gli scopi; l'altro 50% era interesse a farsi vedere in giro con persone di un certo livello sociale. Purtoppo in provincia funziona molto così. Però a me non importava: perché, comunque, loro c'erano tutti quando si discuteva.
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 21:15 via WEB
Si vede che ho la erre arrotata? Spesso la perdo, come in purtroppo.
(Rispondi)
 
 
 
 
anna0772
anna0772 il 20/02/08 alle 09:26 via WEB
:) no la erre arrotata non si sente a queste distanze... buona giornata:)
(Rispondi)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 19/02/08 alle 10:35 via WEB
Ti faccio un applauso. Davvero. Solo che toglierei dalla descrizione la "laicità dello Stato"...che continuo a scrivere maiuscolo per non so quale astrusa forma di rispetto....
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 21:06 via WEB
All'epoca, e parlo del 2002, faceva molto figo scrivere "laicità dello Stato". Io ti ho riportato la frase con cui presentai il circolo alla stampa. Se lo dovessi fare oggi, cambierei qualche cosa ma non lo spirito. Grazie per gli applausi, mi avrebbero fatto molto piacere quando ho dato una strigliata all'ultimo Presidente. Lui era infastidito dal fatto che dovesse quasi pregare la partecipazione alle riunioni degli associati. Io gli ho risposto che bisogna essere poco presuntuosi quando si accettano certi incarichi. E molto fattivi. Tant'è che il circolo ora langue. Ma ne abbiamo organizzati di incontri e dibattiti con interventi di personalità della nostra città. Abbiamo parlato di:
servizi della città per gli studenti universitari;
potere indiscusso dei direttori generali delle AUSL;
alta incidenza di tumori gastrici come emerso da un'indagine dell'AUSL messa a tacere;
fecondazione assistita e cellule staminali;
diritto di famiglia e coppie di fatto;
servizi per giovani ed anziani offerti dal comune.
STOP, poi ci siamo fermati. Però, ti posso assicurare che, nonostante la gran quantità di lavoro organizzativo che ci stroncava, la soddisfazione di vedere le sale piene di normali cittadini non cooptati tra i soliti amici (pochi giovani, però) riempiva il cuore di soddisfazione. E come vedi, niente partitica ma vera politica. Un po' come i nostri blog.
(Rispondi)
 
Stefano72CS
Stefano72CS il 19/02/08 alle 15:38 via WEB
Wè... mah!! allora non ci sono dubbi... l'eletto .... Upmatrix... allerta!!! ci sono smith e brown gli agenti...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 20:50 via WEB
Il problema, caro Stefano, è che Matrix non è intorno a noi ma DENTRO di noi. A me gli agenti smith e brown mi fanno un baffo. Ciao, caro.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/02/08 alle 18:51 via WEB
Questa è la politica che mi piace e che purtroppo, manca. E' vero costa fatica impegnarsi per la società e per smuovere le coscienze dal torpore televisivo; mi spiace che non riesci più a occupartene, è un peccato. C'è sempre uno che si tira dietro gli altri, in tutte le cose. (confessa che l'avete fatto per le donne.. sai queste cose intellettualoidi a noi sesso debole piacciono tantissimo...carpe diem... non la nostra amica) :)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 19/02/08 alle 20:49 via WEB
Ebbene si, lo ammetto. L'ho fatto esclusivamente per quello. Non ci crederai ma donna UPmarina l'ho conosciuta tramite il circolo subito dopo averlo fondato. Fu in occasione di un mio intervento sui direttori generali dell'AUSL, accusati da me di essere un organo di governo monocratico in carica grazie alla mano divina dell'assessore regionale (e parlo dell'emilia-romagna dove la sanità funziona che è una meraviglia). Era il 5 aprile 2003. Attirato dalla sua bellezza (notevole!), le chiesi cosa ne pensava del mio intervento. La sua risposta fu: "molto bello, soprattutto in quell'attimo di silenzio quando bevevi un bicchiere d'acqua." Rimasi folgorato: ricevette più consenso lei di quanto ne avessi ottenuto io. Si sa, la demagogia.
(Rispondi)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 19/02/08 alle 23:27 via WEB
Iniziativa encomibile, doc! Sai, a dispetto di quanto viene scritto egli statuti, nei circoli e nelle associazioni ci vuole anche un presidente carismatico perchè funzionino. Tu evidentemente sei riuscito ad esserlo e a far rimanere vivo l'interesse e la partecipazione. Non tutti sono in grado di farlo, magari non perchè siano persone meno valide, semplicemente perchè non riescono a dare una giusta impronta alla gestione o non reggono il confronto con il presidente precedente. Secondo me l'unico modo per far rimanere in piedi il circolo è che tu continui a fare il presidente nonostante tutti i tuoi impegni.
P.S. solo a condizione però che questo non vada a scapito della tua pertecipazione qui sul blog ehehe (scherzo) :o)
(Rispondi)
 
falco58dgl
falco58dgl il 20/02/08 alle 00:40 via WEB
Mi sembra un'iniziativa interessante che mi ispira una riflessione: se questi circoli si moltiplicassero, la fatica di gestirli diminuirebbe, magari mediante un'organizzazione di "rete" che li potrebbe fare interagire anche in modo telematico. più in generale, i progetti non lucrativi, fondati sull'interesse e sulla disponibilità personale sono un po' come un caminetto acceso: sono belli e rischiarano la notte, ma devono essere costantemente tenuti in vita. Una faticaccia. W.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963