L’angolo dei barlumi
Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.
Signore, perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso? Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità? Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti? Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo? Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?
Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?
Che tempo che fa a Cervia
Per sempre
Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.
Archivio messaggi
Lu | Ma | Me | Gi | Ve | Sa | Do |
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
Post n°160 pubblicato il 17 Aprile 2008 da upmarine
- Nel 1989 era la prima volta che andavo negli Stati Uniti come ricercatore, ad Athens, luogo di nascita dei REM.
- Godevo di un buon ascendente nei confronti dei giovani americani che, come me, frequentavano il campus della University of Georgia, grazie al fatto di essere italiano. Mi ritenevano, per questo e a priori, simpatico (funny - buffo). Furono tre mesi fantastici: molto lavoro ma anche molte feste notturne che mi portarono a conoscere tanta gente diversa.
- Ricordo che la cosa che mi lasciò molto sconcertato, e lo sottolineai al mio rientro ai miei colleghi italiani, fu il modo con cui gli americani approcciavano i nuovi incontri.
- La frase che accompagnava il primo impatto ad una nuova conoscenza era: "what's your job, what's your salary?". Che lavoro fai e quanto guadagni? Non mi chiedevano nemmeno il nome, dritti al valore che per loro contava più di ogni altro nella valutazione dell'interlocutore.
- La mia impressione fu di una netta differenza tra noi europei e loro americani proprio nella scala dei valori umani. Per coloro che incontravo, la mia importanza ed il mio spessore erano direttamente proporzionali all'entità dello stipendio.
- Questo vent'anni fa negli Stati Uniti e in Italia.
- Sentivo ieri sera il Prof. Diliberto affermare una forte alterazione del quadro dei valori, qui in Italia, che porta i professori delle scuole di ogni ordine e grado ad essere considerati di poco conto nella nostra società. Anche ripensando ad un tempo andato, il loro stipendio non è mai stato alto ma vi era un riconoscimento dell'importanza sociale derivante dal peso della cultura nella scala dei valori che colmava il relativamente modesto credito economico.
- Oggi la cultura è stata svuotata di ogni significato degno di considerazione e ai professori non resta nemmeno quella soddisfazione.
- E' come se anche noi in Italia facessimo conoscenza del nostro prossimo con la domanda che tanto mi scandalizzò: "che lavoro fai e quanto guadagni?". L'unico valore che meriti considerazione.
- Morale della favola: se volete sapere come sarà la società italiana tra vent'anni fate una visita negli Stati Uniti. Sempre che l'americanizzazione non venga sostituita dalla cinesizzazione.
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4515175 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
nnsmettodsognare il 17/04/08 alle 07:40 via WEB
Che quadro deprimente! Non so cosa sia peggio se l'americanizzazione o la cinesizzazione. Certo è che hai ragione sui valori, non esistono più, oggi conta l'apparenza, come vesti e chi frequenti. Sei vecchio però :)) Io nel 1989 mi diplomavo :). Quella domanda degli americani mi ricorda la domanda che facevano a me i bambini del quartiere popolare dove facevo doposcuola "Quanti figli hai?". Io avevo diciannove anni, rimanevo un attimo disorientata dal non sentirmi chiedere "Come ti chiami?" piuttosto, ma in effetti è l'ambiente dove vivi che ti porta a essere quello che sei, anche contro la tua volontà. Le loro mamme avevano 21 anni, le loro sorelle di 15 anni aspettavano bambini. Con difficoltà qualcuno di loro è riuscito a cambiare mentalità e strada. Non perdiamo i valori e cerchiamo di trasmetterli almeno ai nostri figli.
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 17/04/08 alle 19:26 via WEB
Parla per te. Io figli non ne ho, a cui trasmettere i miei valori. Sai sono dell'alta borghesia. In una parola: "sfigato". E portami rispetto, che quando facevo il liceo tu giocavi alla campana dopo aver scrostato qualche muro per raccattare un pezzo d'intonaco per segnare i quadrati.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
nnsmettodsognare il 17/04/08 alle 20:29 via WEB
Scusa ma se non hai figli perchè rompi le scatole a Marion con la storia delle buone scuole per i tuoi figli? Appunto, come dicevo, sono una ragazzina :)) Mai giocato a campana tu? E' divertente, dovresti provare!! Buona serata Up!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 17/04/08 alle 22:07 via WEB
Allora mettiamo in chiaro una cosa: se non posso rompere le scatole nei blog altrui che vi tengo a fare? Nel gioco della campana mi chiamavano "la cavalletta". Infatti ero indeciso se lanciarmi nella carriera del saltatore in lungo. Alla fine ho ripiegato su un lavoro meno impegnativo.
(Rispondi)
(Vedi gli altri 6 commenti )
|
|
|
|
|
|
nnsmettodsognare il 18/04/08 alle 14:51 via WEB
No cioè spiegami, siamo la tua valvola di sfogo noi? Fortunata la sig.ra Upmarina allora, almeno ti sfoghi con noi e non te la prendi con lei :) Hai fatto bene, è meno impegnativo e rende di più, sei un ottimizzatore tu, sicuro che non hai l'animo dell'ingegnere?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 21:49 via WEB
Ma quale ottimizzatore. Se avessi voluto trarre maggior profitto dal mio lavoro avrei fatto l'ingegnere. Altro che!
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 00:46 via WEB
Si brava, sei proprio entrata nella leggenda. Anzi nei proverbi: "non far sapere all'ingegnere quanto è facile guadagnare con le case".
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
nnsmettodsognare il 20/04/08 alle 09:27 via WEB
ma io al massimo ti posso progettare la lampadina di cui al post precedente, sono un ingegnere elettrotecnico :) E una leggenda come la mitica Carpe, grande cervello, bella ragazza, tutte io ce le ho le virtù! Sono i soldi che mi mancano:(
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
nnsmettodsognare il 20/04/08 alle 10:26 via WEB
Scusa ma non parlo più barese, non ho imparato il veneziano, alla fine ho dimenticato pure l'italiano. La frase precedente è senza senso:) Volevo dire "sono entrata nella leggenda come la mitica Carpe" :))
(Rispondi)
|
|
|
carpediem56maestral0 il 17/04/08 alle 08:51 via WEB
Si, si, tutto molto interessante, ma andiamo al sodo, esimio Mr Up....Il lavoro che fà lo so e posso anche intuire quanto guadagna...Dunque possiamo cancellarci dai rispettivi blog amici e frequentare gente un pò più glamour...Poi, le confesserò, cuore in mano, che io sono anche sicula e non ho rinnovato il permesso di soggiorno....Veda lei...
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 17/04/08 alle 19:27 via WEB
Guarda che io ho altri valori in cui credere. Non me ne frega niente dei soldi e dei vestiti o se sei glamour. Sei gnocca? In tal caso va bene anche sicula.
(Rispondi)
|
|
|
no.snob il 17/04/08 alle 18:05 via WEB
se fossimo americani dunque non mi rivolgeresti la parola, che tristezza!
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 17/04/08 alle 19:30 via WEB
Come ho già risposto alla signora Carpédine, a me non interessa il conto in banca. Una donna, per me, deve avere altre qualità. Ad esempio la misura del seno, la circonferenza caviglia e la consistenza dei glutei. Valori da trasmettere ai miei figli. L'ho anche spiegato alla signora Upmarina ma mi ha mandato a cagare. Non capisco, il ragionamento fila.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
carpediem56maestral0 il 17/04/08 alle 19:48 via WEB
A questo punto viene il sospetto che la signora Upmarina sia stata a consulto dalla signora Veronica...Una vera esperta in uomini che non debbono chiedere mai e apprezzano i "veri" valori....;-))))
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 17/04/08 alle 22:04 via WEB
Ebbene si, la signora Upmarina si chiama Veronica ed io sono ... mi consenta di non svelare le mie generalità. Per un po' sarò irreperibile per ragioni istituzionali.
(Rispondi)
(Vedi gli altri 2 commenti )
|
|
|
|
|
|
ilike06 il 17/04/08 alle 23:32 via WEB
...mmmm ma sei alto un metro e mezzo? ;-P
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 00:18 via WEB
Touché. Però porto i tacchi ed arrivo ad 1 e 87. Ciao fatina. :-))
(Rispondi)
|
|
|
|
|
no.snob il 19/04/08 alle 08:42 via WEB
...tifo per la signora Upmarina, solidarietà femminile, mica per altro... ^__^
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
no.snob il 20/04/08 alle 08:41 via WEB
neach'io le mangio, vorrà dire che non-tiferemo insieme...
(Rispondi)
|
|
|
eccomiqui4 il 18/04/08 alle 11:56 via WEB
Ricordo invece la prima frase di una nuova conoscenza maschile ad un covengno negli stati uniti: Hi chick, where are you going tonite? Aveva i valori diversi lui, ma forse aveva gli antenati italiani :-))
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 21:48 via WEB
Si però quello è una saluto che di solito riserviamo alle belle gnocche. Invece la domanda interessata sul guadagno è trasversale. Coinvolge belli e brutti, intelligenti e stupidi. Ciao eccotiqua8. :-)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
eccomiqui4 il 18/04/08 alle 22:14 via WEB
Certo, certo ... senza dubbio! Ma sul serio ... chi sa come la penso sulla società americana capisce anche che preferirei la cinesazzione (forse perchè preferisco il cibo cinese a McDonald's e Kentucky Fried Chicken). Bene. Ora mi presento: non lavoro e non guadagno ^__^ Ciao :-)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 23:25 via WEB
Si però le donne che frequentano il mio blog si ostinano a mantenere segreto un particolare dettaglio che mi occorre per valutare l'opportunità di proseguire la frequentazione. Siete gnocche o no?
(Rispondi)
(Vedi gli altri 6 commenti )
|
|
|
|
|
|
odio_via_col_vento il 18/04/08 alle 23:59 via WEB
ma certo! ma come osi dubitarne? e tu? come sei? perché anche le donne vanno al sodo, sai?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 19/04/08 alle 04:14 via WEB
Ci sono donne che quando mi vedono credono di essere a Lourdes davanti ad un nuovo miracolo. Sembro un incrocio tra George Clooney e Sean Connery. Però devo essere sincero: queste donne sono mia madre e mia zia. Una volta c'era anche la nonna ma, ahimè, non ha retto la mia presenza ed ha preferito andare in Paradiso.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
scoontrosa il 19/04/08 alle 10:39 via WEB
Allora da "belle gnocche" sei passato a "gnocche"...Che fai abbassi il tiro?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 00:48 via WEB
RagaSSa dobbiamo pure campare noi galletti romagnoli.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
ilike06 il 20/04/08 alle 11:08 via WEB
a me l'hai già detto tu che sono gnocca, quindi, lo sai. per sicurezza ti dico che nonostante l'abbondanza, la caviglia è snella :-P
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
ilike06 il 20/04/08 alle 11:11 via WEB
però non ho un lavoro.... quanti punti ho perso???
(Rispondi)
|
|
|
svitol5 il 18/04/08 alle 15:24 via WEB
E' tutto vero. Ma sembra che i professori italiani siano quelli meno produttivi anche in Europa. Riguardo poi all'importanza sociale non è scaduta solo la loro in quanto una volta c'erano: il farmacista, il medico condotto, il prete, il maresciallo ecc ... Anche loro mano a mano sono scaduti.
Ciao Up, non ti deprimere ... non è da te.
Vito
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 21:56 via WEB
Ciao Vito. E' vero che il prestigio di molte professioni è calato. Però non mi parlare di come si misura la produttività dei professori che ti tiro un ferro da stiro. La mia produttività si misura, secondo l'osservatorio della qualità, in base alla percentuale di studenti che supera il mio esame nell'anno di frequenza del corso. Poco importa la materia prima in ingresso che, credimi, non è in grado nemmeno di leggere. Va là.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 14:41 via WEB
ah ah ah! è quello che rispondevano i miei figli da piccoli, alla domanda "che lavoro fa la mamma?". la risposta era: "boh? va in giro, guarda i quadri...dice"che belli!".
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 00:49 via WEB
Hai ancora il coraggio di dire che i tuoi figli sono piccoli? Guarda che te l'hanno appena ridetto che vai in giro a dire "che belli". :-)
(Rispondi)
|
|
|
ilmondodiAle il 18/04/08 alle 22:05 via WEB
Il dilagare del sistema capitalistico, segnando l'inizio di un'epoca che dura tuttora, porta ad attribuire all'uomo valore non tanto per ciò che è quanto per ciò che possiede. Le nuove generazioni stanno crescendo in un orizzonte inautentico nel quale l'immagine ha del tutto soppiantato la sostanza. Si vive in una sorta di presente continuo, incuranti del passato e del futuro. In una tale situazione, i valori di una volta non hanno più ragione di esistere. Ma questa cnsapevolezza non deve farci demordere...Dobbiamo riappropriarci del nostro ruolo sociale e possiamo farlo attraverso un'educazione ai valori che non è equiparabile a nessuna disciplina di studio. I nostri allievi, attraverso l'identificazione in un sistema valoriale, potranno costruire la loro identità di uomini e cittadini e vivere così dignitosamente. Ci troviamo ad una sorta di punto zero, perciò non vi può essere nulla di più rivoluzionario che cercare di riscoprire e di riaffermare individualmente e socialmente i valori autentici che danno un senso all'esistenza. Up, io ci credo davvero e indirizzo la mia azione quotidiana in questa direzione. Poco importa se sono considerata poco più di una 'pezzente'...Il vero riconoscimento si ottiene a distanza quando, incontrando ex allievi, ci si rende conto di essere di fronte a persone in grado di fronteggiare con coraggio e determinazione le difficoltà della vita, ma anche in grado di goderne appieno i doni. Un bacione, Ale:-))
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 23:16 via WEB
Innalzeremo le nostre barricate e resisteremo all'invasione barbarica. Sono contento di incontrare questa fiducia anche in un momento di crisi così profonda dei valori umani. Anch'io continuo col credere che sia giusto insegnare, oltre alla chimica, il rispetto per la conoscenza. Tuttavia ti chiedo: quanto guadagni?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ilmondodiAle il 18/04/08 alle 23:19 via WEB
Ehm...guadagno poco, però, in compenso sono una gran bella gnocca...:-))
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 23:30 via WEB
Aaahhh, finalmente una risposta seria. Bene, sono contento di comunicarti che io e te possiamo continuare a frequentarci. Mi dispiace solo una cosa: sei anche molto intelligente e questo, si sa, un po' rovina le belle gnocche.
(Rispondi)
(Vedi gli altri 5 commenti )
|
|
|
|
|
|
odio_via_col_vento il 19/04/08 alle 00:02 via WEB
come diceva Woody (Allen), il vantaggio di essere intelligenti è che si può sempre fingere di essere stupidi, se serve. ma serve?:)
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 19/04/08 alle 04:10 via WEB
Da me trovi una serie di finti stupidi dediti a non saper fare le cose che gli si chiede di fare. Cosa ne pensi, serve?
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 00:50 via WEB
E come tutti sanno il tempo è denaro.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
eccomiqui4 il 21/04/08 alle 11:52 via WEB
Ed allora si torna al tema: Dimmi quanto tempo hai e ti dico quanto guadagni ^__^
(Rispondi)
|
|
|
MARIONeDAMIEL il 18/04/08 alle 22:28 via WEB
Io penso che in provincia stiamo meglio :) E in fondo il nostro paese è una grande provincia, a parte quelle poche grandi città o i capoluoghi. Il fatto del declino dell'importanza degli insegnanti nella società questo si, è un brutto segnale, e si avverte dal mancato rispetto che "i genitori degli allievi" hanno per essi... Io son sempre stata dalla parte degli insegnanti rispetto a quello che mi dicevano i miei figli.. certo, io son tantino dura per certe cose... Mi hai fatto ricordare quando lessi, Cuore, ora non sanno nemmeno cosa sia, quel maestro, che cos'era... Comunque nel 1989 nacque il mio primo figlio, e cadde il muro di Berlino.
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 18/04/08 alle 23:24 via WEB
Cara Marion, stai attenta a non essere troppo dura con i tuoi figli. Altrimenti, quando saranno grandi, si vendicheranno. Sono convinto anch'io che sia una gran bella cosa insegnare a vivere educatamente. Un paio di giorni fa, ho detto a mio nipote, che vive in casa con me mentre frequenta l'università, di essere fiero di lui anche se non dimostra tutta questa abnegazione verso lo studio. Sicuramente è un ragazzo molto educato e rispettoso del prossimo. Non mi ricordo però per quale motivo mi è venuta spontanea questa affermazione. Sarà che invece, tutt'intorno, mi sembra di vedere tante scimmie urlatrici.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
MARIONeDAMIEL il 19/04/08 alle 23:05 via WEB
Ma se fanno di me quel che vogliono... :) La normalità è diventata cosa rara caro Up. p.s. complimenti a carpe! vedo che ora si sbizzarrisce negli stili, ciao ragazza :))
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 00:44 via WEB
Lo so che non è colpa tua se ti dipingono così. Tu sei tenera come un babà al rum. :-) Solo una cortesia, evita di esprimere apprezzamenti nei confronti della Carpédine che se si monta la testa chi la regge più.
(Rispondi)
|
|
|
carpediem56maestral0 il 19/04/08 alle 14:00 via WEB
Debbo aver già fatto da qualche parte questa confessione “cuore in mano”… Up, non so se reggerai a tanta desolazione ma, sinteticamente, potrei descrivermi dicendoti che sono un cervello strepitoso, uno spirito indomito, negletto e costretto alla convivenza in un corpo da super modella…Una cosa straziante! ciao, Prof.!
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 00:52 via WEB
Quello che mi solletica l'ipofisi e l'ipotalamo più di ogni altra cosa è un link nel mio blog che punta ad un sito "forbidden". Cos'è mò 'sto frutto proibito.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
carpediem56maestral0 il 20/04/08 alle 18:05 via WEB
Sarà forbidden per te (si vede che ti conoscono!) ma io ci clicco e ci riclicco e mi compare la stupensa e suggestiva immagine da me scelta, con il grande gusto che mi contraddistingue...Comunque sei stato nominato nel mio blog...Di ciò ti chiedo anticipata venia, ma mi incuriosisce cosa rivelerai....;-)))))
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
carpediem56maestral0 il 20/04/08 alle 19:45 via WEB
Questo fatto è veramente strano...Come è che io la vedo e voi no? E meno male che si chiama "Libero" che se si chiamava "Casa delle Libertà" non sò se ci farebbe leggere i post...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 19:58 via WEB
Il fatto che tu lo veda e noi no mi fa pensare ad una domanda: vedi anche gli elefantini rosa?
(Rispondi)
|
|
|
evasoxcaso il 20/04/08 alle 02:12 via WEB
Concordo sull'ultima affermazione...per cui aggiungo che non importa aspettare vent'anni, ne andare in America. Basta fare un salto a Prato e senza nessuno stargate, ti ritrovi in un baleno a Pechino.....
(Rispondi)
|
|
|
|
upmarine il 20/04/08 alle 02:29 via WEB
Beato te che ti puoi vedere le olimpiadi senza spendere una cifra d'aereo. Ora che ci penso: come fai ad avere un blog se lì da te c'è la censura sui siti web?
(Rispondi)
|
|
|
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41