Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Questioni di valore ... ...Pubblicità ... su UPmari... »

AAA Artigiana cercasi ... su UPmariner Channel

Post n°161 pubblicato il 22 Aprile 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Sei mesi fa un mio conoscente ha aperto un'attività artigianale, una di quelle tradizionali per questa terra di Romagna. Si tratta di un chiosco di piadine, solitamente un'attività a conduzione familiare dove mamma e figlia preparano l'impasto, il babbo è alla piastra rovente ed il genero è alla cassa e serve i clienti.
Lui, invece, ha assunto una donna di mezza età con esperienza, con contratto regolare di sei mesi, per farsi aiutare nella preparazione e nel servizio. Ogni tanto ci sono andato, perché in quel posto la piadina è veramente buona e poi lui, pisino come è, usa solo ingredienti di qualità e la differenza si sente.
Ci sono andato la settimana scorsa e mi accorgo che è da solo. "Dove è la tua collaboratrice?" gli chiedo.
"Ah, lei non c'è più. Ora mi dà una mano mia madre." Mi risponde, con un tono piuttosto seccato. Non ci faccio caso e penso che anche lui abbia voluto seguire la tradizione che regola questo tipo di attività. Avrà optato per la conduzione familiare, ho pensato.
Poi lui continua. "Che grande delusione e che fregatura!".
Il mio sguardo si fa interrogatorio. Come sarebbe a dire che la mamma è una fregatura.
"Quella signora che ho assunto ed hai conosciuto, scaduto il primo mese di prova, si è data malata da quattro mesi e mi tocca pagarle una parte cospicua dello stipendio. L'altra quota spetta all'INPS".
Di che male si tratta me lo racconta immediatamente. Mal di schiena con tanto di certificato da parte del suo medico di famiglia. Mi racconta altri dettagli, tra cui uno non trascurabile che ha scoperto tramite un investigatore privato a cui si è rivolto perché le visite fiscali non la trovavano mai a casa.
Il detective,  gli fa vedere un dossier: Luigina Casadei (nome inventato) è ben nota a molti datori di lavoro. Ha adottato questo stratagemma, da 25 anni, in molte aziende agricole e artigianali: si fa assumere e, dopo il periodo di prova, si ammala improvvisamente. Con la compiacenza del suo amico medico.
Gli dico che non ci credo; non può essere vero! Un giudice gli darebbe ragione se fosse mostrata la prova della ricorrenza di tale comportamento.
Alché lui mi confida che il suo avvocato gli ha consigliato di pazientare. Lui è anche fortunato perché si tratta di soli sei mesi, e la perdita è di poche decine di migliaia di euro. Non c'è niente da fare, la signora è tutelata.
Sono gli stessi sindacati che le hanno curato ogni singolo dettaglio sulla strategia.
Resto sconcertato e gli chiedo come si comporterà d'ora in poi. Perché è chiaro che la mamma è lì temporaneamente.
La sua idea è quella di assumere solo raccomandati e, comunuque, sottoporli ad approfondita indagine investigativa prima di assumerli.
Morale della favola? Trovatela voi che io non riesco ad essere moderato in questi casi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4549406

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/04/08 alle 07:24 via WEB
Non posso esprimermi. Rischio l'espulsione dal blog di Marion se dico tutto ma proprio tutto quello che penso dei sindacati e dei sindacalisti. E poi sono in attesa di risposta per quel colloquio di lavoro, non si sa mai, metti che fanno un'approfondita indagine investigativa e in un'azienda cooperativa non mi vogliono più :))
Sfigato il tuo amico!! E buona la piadina!!
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:04 via WEB
Esisterà pure un sindacato dei blogger che ti spieghi come evitare l'espulsione dal blog di Marion pur potendo esprimere le tue ragioni. O no?
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/04/08 alle 16:58 via WEB
Se esistesse non mi iscriverei, mi farebbero pagare la quota e poi sarei espulsa lo stesso :)
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 22/04/08 alle 08:33 via WEB
come tutte le armi che nascono per difendere, anche questa, che doveva difendere un onesto lavoratore e tutelarlo in caso di malattia (reale, ovviamente) se usata impropriamente, diventa un'arma da offesa... che dire.... c'è gente senza scrupoli in giro... (il peggiore, secondo me, è il medico...)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:05 via WEB
Concordo pienamente, fatina. Metterei sullo stesso piano i furbi della situazione: il medico comunque ha anche l'aggravante del codice deontologico non rispettato.
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/04/08 alle 09:01 via WEB
Non riesco a capire perchè in Italia non sia conveniente ricorrere al giudice per fare valere le proprie sacrosante ragioni...Servirebbe da deterrente ad altri comportamenti "furbi"...Ma si sà, se non sei ricchissimo ed in possesso di un DNA che ti garantisca la sopravvivenza a quelli che sono i tempi della Legge Italiana, meglio pagare e sorridere...;-((((
(Rispondi)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 22/04/08 alle 09:03 via WEB
P.S.: Adoro le piadine. Le ho scoperte da poco, che qui sono quelle fornite dal Mulino Bianco. Chissà come sono quelle "autentiche"...;-)
(Rispondi)
 
 
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/04/08 alle 10:54 via WEB
non sono neanche lontanamente paragonabili :)
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:08 via WEB
Le vere piadine sono anche diverse da chiosco a chiosco. Tant'è vero che io e la signora Upmarina litighiamo su quale sia il nostro fornitore ufficiale. Ma lei si sa che è l'esperta essendo romagnola ed io pugliese. Però mi prendo la rivincita con le chiangarelle alle cime di rapa.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:06 via WEB
L'Italia è paese del garantismo garantito e dell'inefficienza della macchina giudiziaria. Tant'è che è meglio ridurre il danno piuttosto che eliminarne la causa.
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/04/08 alle 09:02 via WEB
scusa up, non voglio peccare di scarsa fiducia nei tuoi confronti, ma c'è qualcosa che non mi torna: se io mi metto in malattia, e il medico fiscale non mi trova in casa, posso essere licenziato praticamente in tronco. e per quello che ne so io (ma forse è un dato geografico) i giudici del lavoro non sono affatto accondiscendenti con i lavoratori evidentemente fraudolenti. la storiella mi sembra francamente poco credibile
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:18 via WEB
Caro pirata, anch'io non ho voluto crederci e l'ho interrogato con insistenza sui minimi dettagli. Alla fine mi sono accorto di non sapere nulla di diritto del lavoro e lui mi è parso in buona fede. Non mi ha detto che un giudice non gli darebbe ragione ma mi ha fatto capire che, tramite i consulenti sindacali, la signora ha architettato la cosa in modo da rendere difficile il giudizio. Alla fine della storia, il mio conoscente ha detto che non gli conveniva adire le vie legali allo stato attuale, e non voleva perdere altri soldi. Ci ha già rimesso tre volte: pagando lo stipendio, anche se ridotto, consultando l'investigatore, chiedendo le visite fiscali (spese a suo carico). Per fortuna l'avvocato è un suo amico altrimenti avrebbe dovuto sostenere anche quella spesa. Le visite fiscali, quando non l'hanno trovata, hanno avuto l'effetto di produrre altri certificati da parte del medico compiacente. Era in visita da lui. Oltretutto, il mal di schiena non è invalidante a tal punto da obbligare il malato a letto. Esistono poi altre malattie che considerano, come terapia, quella di trascorrere la convalescenza in luogo ameno. Le cosiddette depressioni da stress.
(Rispondi)
 
 
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/04/08 alle 18:24 via WEB
Il dipendente deve avvisare il datore di lavoro che esce per recarsi alla visita medica prima di farlo effettivamente, non vale la certificazione ex post (causa persa in giudizio qua a brescia), poi il fatto che la malattia non sia invalidante non conta, la persona malata deve essere reperibile in certe fasce orarie, e il mal di schiena non è una depressione da stress. non è che il lavoratore può farsi del tutto impunemente i cazzi suoi (come per altro è giusto che sia)
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 20:43 via WEB
Evidentemente il mio conoscente è stato consigliato male. Doveva far causa alla "lavoratrice". Per quanto riguarda il fatto che il lavoratore possa farsi i fatti suoi, è una giusta prerogativa a patto che non sia stipendiato da altri per farseli. Non sono sicuro come te che la cosa funzioni a dovere, a meno che tu non mi dica anche che in Italia tutti i furbetti approfittatori non la fanno franca. Allora ti direi di svegliarti. La signora si fa gli affari suoi ed ha il diritto di andare dal medico per le sue urgenze (sinonimo di immediatezza) e non deve mandare una raccomandata preventiva al datore di lavoro per farlo. Un'altra cosa: come mai il detective aveva un dossier venticinquennale sulla malata di Moliere? Io avrei una storia ancora più incredibile da raccontare su una dipendente amministrativa della mia Università. Non la racconto perché altrimenti verrei accusato di allucinazioni.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 23/04/08 alle 09:15 via WEB
la comunicazione del fatto che si sta uscendo per andare dal medico può essere fatta anche semplicemente con una telefonata, non c'è bisogno di mandare una raccomandata. la signora ha un dossier 25 ennale perchè tutti, in un modo o in un altro hanno preferito lasciar correre. per il resto credo che esistano anche storie peggiori, ma di solito si preoccupano di rispettare una certa "formalità". ah, dimenticavo: quanti dipendenti aveva il tuo conoscente?
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 23/04/08 alle 14:29 via WEB
Solo una dipendente. Ora nessuna. Comunque credo che lui, come gli altri, ha preferito soprassedere perché evidentemente il gioco non vale la candela. E' così che i furbi la fanno franca. Volevo solo sottolineare che il piano della donna è comunque ben congegnato. Avendole parlato ti assicuro che non è lei la mente del piano e, invece, si è avvalsa di qualche consulente del lavoro.
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 22/04/08 alle 09:13 via WEB
ehm.. mi raccomandi mr Up? giuro che sono anni che non faccio malattia. ti posso anche dare qualche referenzina eh.
A me viene in mente una discussione di qualche giorno fa sul blog di lilith a proposito di congedi di maternità. Ne so qualcosa, vista la mia plurimammietà, e so anche che io, come la maggior parte delle mie colleghe, abbiamo usufruito dei congedi (sacrosanti!) così come previsto (i famosi 2 mesi prima e tre dopo, più i (max) 9 mesi al 30% (in qualche caso nemmeno 9 sono stati). eppure di chi si parla? solo delle cosiddette approfittatrici. e alla fine il rischio che si fa strada è che a pagarne lo scotto siano tutte. uffa. confusa, me ne rendo conto, ma è una mattina difficile.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/04/08 alle 13:26 via WEB
Meglio evitarlo questo discorso delle donne e il lavoro, le donne e la maternità, le donne e i figli già più grandi...URLOOOOOO...e poi chiedo pure la separazione che mio marito è d'accordo con quelli che non assumerebbero una donna. E intanto io sto a casa a fare la calzetta dopo aver buttato anni per studiare, aver sprecato un'esperienza lavorativa importante e aver usufruito solo dei 3+2 e mai dei congedi parentali :((
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:28 via WEB
Per la signora ingegnera non ho parole. Io al posto suo chiederei un aumento di stipendio al marito. Una cosa che obbligherei per legge è che lo stipendio degli uomini sposati a donne casalinghe sia condiviso equamente fra i due, con due conti separati, dedotte le spese comuni. Le mamme, poi, hanno diritto agli straordinari. Mi sembra giusto che il lavoro della casalinga sia riconosciuto anche come reddito. Ma non esiste un sindacato della casalinga (o del casalingo)?
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/04/08 alle 17:02 via WEB
Non sono d'accordo Up. Fare la casalinga è una questione di sopravvivenza, non è un lavoro. Anche le donne che lavorano fanno le casalinghe. La storia della mamma, quella si è un'altra storia che andrebbe retribuita con un po' di partecipazione attiva da parte dei padri. Se esiste non mi iscrivo :). Però quest'anno ho pagato l'assicurazione!
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 20:47 via WEB
Le donne che lavorano fanno le casalinghe part-time, evidentemente. Quindi il loro indennizzo sarà proporzionato. Se poi anche l'uomo contribuisce equamente ai lavori domestici allora anche lui dovrà usufruire di metà della retribuzione della moglie. Io non credo che il lavoro domestico sia meno importante di quello svolto fuori. E mi fanno incazzare quelle persone che spendono tutto il loro guadagno per pagare collaboratori domestici e baby-sitter ed altri surrogati. Non raccontatemi delle gratificazioni: ce ne sono molto poche in chi fa l'operaia in un'azienda agricola. Se è poi l'uomo a guadagnare meno della donna e meno di quanto venga speso per pagare terzi sostituti allora sia lui a farsi da parte.
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/04/08 alle 23:48 via WEB
Il lavoro domestico è importante ma estremamente noioso e senza obiettivi. So fissata con gli obiettivi lo sai :))
VAbbè ho capito, ora glielo vado a dire a mio marito che mi sono iscritta al sindacato UPisl e mi deve la metà dello stipendio, più gli straordinari da mamma, soprattutto ora che lui è in trasferta e mi tocca pure la favola serale....vediamo se non tifa anche lui per il mio colloquio :))
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 23/04/08 alle 14:32 via WEB
Chissà, magari è più contento di condividere lo stipendio con te pur di tenerti a casa.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:24 via WEB
Nessuna confusione, è chiaro. Non mi devi convincere che ho puntato il dito su un caso particolare. Sono come i telegiornali: evidenzio le brutture e di certo non faccio notizia dei tanti begli atti di generosità. Comunque la mia buona opinione delle donne lavoratrici è dimostrata dal fatto che dei miei sette collaboratori quattro sono donne. Tra tutti solo due sono a tempo indeterminato e sono donne. Devo dire che le ho selezionate con anni di precariato mal pagato, ahimè. Altro che raccomandazioni.
(Rispondi)
 
scoontrosa
scoontrosa il 22/04/08 alle 09:48 via WEB
Mi offro come nuova collaboratrice nell'attività del tuo conoscente... Ho tutti i requisiti: mezza età, sto entrando in menopausa così è scongiurato il problema di eventuali maternità, (il mio desiderio di maternità è appagato con G & M); non ho problemi di schiena; non conosco medici compiacenti (anche perchè l'unico medico compiacente che vorrei conoscere è il chirurgo estetico di Cher...)e poi collauderei le piadine in modo INECCEPIBILE!!! Mando il mio C.V.?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 16:35 via WEB
Non sono sicuro di volerti raccomandare. E se poi, presa da una forma di esasperazione di anni vissuti come paziente formichina, impazzisci improvvisamente e ti metti in malattia per dolori ai capelli? E se poi il medico compiacente oltre ad essere chirurgo estetico è anche emittente di certificati? E se poi ti prendi i congedi parentali per assistere G & M alle prese con gli sforzi universitari? E se poi i sindacati fanno passare la linea che anche le intense attività oniriche siano debilitanti e che necessitano di lunghi periodi di vacanza a spese del datore di lavoro? Come la mettiamo, eh?
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 21:17 via WEB
Ora che ci penso un lavoretto per te ci sarebbe! Mi dicono che sai cucinare spaghetti, pomodoro e basilico. Ed anche a torte non sei messa male. E se ti offrissi un lavoro da cuoca nella mia cucina? Non per offendere la signora Upmarina, ma non è molto propensa alla cucina, lei. Per fortuna che ci sono le mamme a darci una mano. :-))
(Rispondi)
 
 
 
 
scoontrosa
scoontrosa il 22/04/08 alle 21:51 via WEB
e mi chiameresti TATA? :-D
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/04/08 alle 22:06 via WEB
Ti chiamo anche Sua Eminenza, se lo preferisci. :-)
(Rispondi)
 
no.snob
no.snob il 22/04/08 alle 23:42 via WEB
...potrei essere raccomandabile...peccato per l'ipocondria, l'agorafobia, l'aracnofobia, la farinofobia...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/04/08 alle 20:57 via WEB
non sarai anche affetta da ergofobia, eh?
(Rispondi)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 23/04/08 alle 17:01 via WEB
Se mi trovano un appartamento, ci vado io, al chiosco delle piade....per il resto che dire...in Italia è pieno di "furbetti del quartierino"....ci mancavano solo i furbetti della piadina....
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/04/08 alle 20:54 via WEB
A che ti serve l'appartamento? Per darti malato subito, vero?
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 23/04/08 alle 21:39 via WEB
Non credo sia una buona idea assumere solo raccomandati, finisce che non sono in grado neanche di fare la piadina...forse la cosa migliore è convincere moglie, figlia e genero. I furbi sono sempre esistiti, oggi sono anche protetti. A volte, ma solo a volte, dico a me stessa 'Ale, fatti furba', praticamente in 10 anni di lavoro mi sarò assentata in tutto 2 mesi (uno e mezzo in questo anno scolastico)...Che dici, me la daranno una medaglia??
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 24/04/08 alle 04:55 via WEB
Non lo so se ti daranno la medaglia. Per il momento ti do il bacino della buona notte e ti rimbocco le coperte.
(Rispondi)
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 24/04/08 alle 06:30 via WEB
Il bacino me lo prendo, ma le coperte non rimboccarmele...fà caldo...:-))
(Rispondi)
 
PituGuli
PituGuli il 02/05/08 alle 02:38 via WEB
Spesso mi domando se sono scemo io, ad incazzarmi per certe storie, o è scema la gente che continua a difendere a spada tratta i sindacati. Spesso. Talvolta però mi accorgo che non sono solo...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 02/05/08 alle 03:02 via WEB
Io credo che se si smorzano i toni, di gente dal buon senso ne trovi in abbondanza. Alcune volte si tende ad aggredire, presi dalla foga dialettica, e come reazione si ha una chiusura a riccio. I sindacati hanno fatto un gran bel lavoro nei tempi in cui c'è stata una mancanza assoluta di tutele. Poi si sono sentiti importanti come i padroni e sono diventati portatori di interessi. Qualche volta anche privati.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963