Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« I grandi pensatori ... s... »

Libera interpretazione ... su UPmariner Channel

Post n°165 pubblicato il 07 Maggio 2008 da upmarine

 Ci sono notizie che possono essere interpretate in maniera diversa a seconda della sensibilità e degli interessi di chi le diffonde.
Nel nostro mondo, così ricco di classifiche di ogni genere, ogni popolo cerca di primeggiare nei più diversi campi scientifici e letterari, d'arte e di mestieri.
Purtroppo il nostro amato Paese, ultimamente, non riesce ad esprimersi al meglio e incontra enormi difficoltà di affermazione in campi che donano lustro alla umanità.
Di giustificazioni non sono certo io a portarle a supporto della difesa, benché ne basta una che vale sopra ogni cosa.
La prima è la mancanza di risorse economiche: l'italiano non ce la fa più a finanziare coi propri risparmi l'innovazione. Dove non ci sono soldi, si sa, la cinghia viene stretta e senza investimenti non possiamo raccogliere frutti.
Ed allora mi chiedo: come fa la nostra Italia ad essere la regina d'Europa nella spesa telefonica? Dove li trova i soldi, l'italiano medio, per spenderli nelle chiacchierate al cellulare? E soprattutto dove trova il tempo?

Non sarà che il nostro popolo dedica tanto quanto gli altri abitanti del pianeta alla conversazione telefonica con l'unica differenza che siamo i più fessi e paghiamo il doppio?
Ecco che quindi scatta il mio scetticismo su chi fa informazione. C'è qualcuno che poi sa interpretare in modo corretto le risposte date nei questionari? Soprattutto la domanda è corretta? Perché c'è differenza nel chiedere quanto tempo dedichi alle telefonate oppure quanto spendi di telefono?
Cosa avranno chiesto i promotori del sondaggio?
Vediamo un po' di fare chiarezza tra di noi. Io spendo mediamente 25 euro al mese di cellulare effettuando 2-3 chiamate al giorno della durata massima di 5 minuti. Ne ricevo altrettante per un totale di minuti spesi al telefono di circa 20-30 minuti. E voi?


P.S. Nell'articolo, di cui ho allegato la foto, si parla di tasso di penetrazione del 122%. Sono preoccupato: che cosa mi hanno penetrato? Pensate anche voi quello che penso anch'io?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4645080

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/05/08 alle 07:42 via WEB
andrò a cercare qualcosa di più dettagliato sulla ricerca in questione e poi ti saprò dare una risposta esaustiva. per il momento ti posso dire che la percentuale di persone con 2 o più telefoni cellulari nel nostro Paese è piuttosto elevata e non mi riferisco solo ai supermanager. anzi. per quel che mi riguarda sono riuscita a unificare tutto in un solo dispositivo dopo mesi di travaglio per il trasferimento di una serie di servizi che usavo per lavoro da una sim a quella che invece ho da sempre per le telefonate. vedo però tra colleghi, mamme di scuola e persone che incontro in tram o metro un proliferare di apparecchi e numeri. sulle telefonate, c'era uno studio dell'unione europea che mi piacerebbe recuperare, noi siamo tra quelli che ne fanno di più. e mi riferisco a minuti di conversazione pro capite al giorno. il minutaggio (questo è il termine orribile con il quale lo definiscono i gestori) da noi è davvero più elevato che da altre parti del mondo. vedo di recuperarti i dati eh!
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:20 via WEB
Comincio a pensare che quella classifica non voglia dir proprio nulla. Io ho due SIM, la prima per spendere quasi nulla quando sono al telefono con la signora UPmarina, la seconda per parlare con il resto del mondo. Sempre 25 euro totali spendo, a parte il telefono di casa che con un contratto flat sia per le urbane che per ADSL mi fa spendere circa 70 euro bimestrali. Io però uso raramente il telefono fisso. Per il lavoro uso molta e-mail e skype. Così risparmio i soldi della ricerca.
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 07/05/08 alle 08:44 via WEB
Anche io credo di essere nella tua media...D'altronde, come sfogo chiaccheratorio, ho il blog e, anche sul lavoro, a chiacchere stò messa talmente bene che sono diventata una esegeta del silenzio...Però, un tasso di penetrazione del 122%...che si riferiscano al Sifreddi...;-)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:24 via WEB
Anch'io uso il blog per sfogare la mia vena ciarlatanesca. Ma noi due siamo anime gemelle? Ci comportiamo e pensiamo allo stesso modo. Non saremmo mica gemelli omozigoti separati alla nascita e scambiati nella culla? Non è che anche tu, per caso, ti chiami Rocco?
(Rispondi)
 
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/05/08 alle 15:55 via WEB
Ebbene sì, Moana....;-))))
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 19:38 via WEB
Ecco perché una Moana come me ha perso la testa per un Rocco come te. Ma non era morta Moana? Miiiiii, fammi toccare ferro. Meno male che lo porto sempre con me.
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 07/05/08 alle 09:53 via WEB
è meglio che non ti dica quanto tempo passo al telefono... (122% vuol dire che ci sono più utenze telefoniche che abitanti, perchè molti ne hanno più di una)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:25 via WEB
Tu sei scusato che ti sei andato ad impelagare in quella storia teleferica. Ma non potresti usare la telepatia? Stai dissipando tutto lo stipendio in parole, soltanto parole, parole d'amor.
(Rispondi)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 07/05/08 alle 12:40 via WEB
Ah....ecco cos'era quel fastidio che avvertivo dietro..mica si fa così, però...almeno che avvertano, che stanno penetrando, diamine...comunque la mia spesa mensile si aggira sui venti euro..e naturalmente, laifisnau...echetelodicoaffà.........
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:28 via WEB
I miei complimenti. E come ti trovi coi bicchierini di plastica legati ad un filo di cotone? Venti euro mi sembrano una cifra accettabile per un evaso. Attento a che non ti rintraccino mediante la chiamata. Altrimenti oltre che la penetrazione potresti provare anche la decapitazione.
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 07/05/08 alle 13:00 via WEB
Prima di tutto, se non ho capito male, vorrei tranquillizzarti sul tasso di penetrazione :) Non ti hanno penetrato di nulla, semplicemente ci sarebbero 122 telefoni ogni 100 abitanti. Lo scetticismo sull'inchiesta è più che plausibile; in effetti bisogna vedere come è stato scelto il campione, se è rappresentativo, quali domande sono state poste e se i dati sono stati confrontati con dati analoghi (e già questo mi pare impossibile, avrebbero dovuto fare la stessa ricerca allo stesso modo) in altri paesi. Ora però, a prescindere dai risultati, quello che noto io, così soltanto vivendo tra la gente è:
- ci sono troppi bambini di età inferiore ai 10 anni che hanno un cellulare personale; io personalmente lo trovo inutile e diseducativo
- i ragazzini di età tra 10 e 15 anni passano troppo tempo con questo mezzo, al quale devi sommare tempo per playstation, tempo per internet e mail, tempo per chat; ora senza voler negare loro il divertimento, ma sti ragazzi quando studiano? e senza voler fare la moralista con lo studio, ma quando si vanno a prendere un gelato, chiacchierano con l'uso della semplice voce umana, vanno a farsi una corsa sulla spiaggia o portano la morosa al cinema?
- tutti non abbiamo soldi; e fin qui, è vero, c'è gente, tanta, troppa gente che non arriva a fine mese. Poi però la stessa gente non rinuncia alla vacanza, a carrelli di supermercato pieni di nutella, aranciate, creme anticellulite, ecc. ecc., non rinuncia al telefonino anche se costa, non rinuncia ai vestiti firmati, non rinuncia al parrucchiere o all'estetista. Non ho risposte. Ti racconto solo quello che vedo attorno a me.
(Rispondi)
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 07/05/08 alle 17:33 via WEB
Ah comunque io ho un cellulare, che praticamente non uso. Ci faccio pochissime telefonate, non saprei quantificare. Più che altro mi chiamano. Mando sms e mi collego ai vostri blog e alla posta elettronica quando sono fuori. Prima, per questo giochetto, spendevo una cifra esageratissima, considerato che non mi collegavo per più di 10 minuti al giorno, 50 euro al mese. Ora siamo passati a 8 euro, grazie ad una promozione. Mio marito ha un cellulare aziendale, spende circa 16 euro al mese con telefonate illimitate. Il vero problema è Telecom, senza telefonare, solo tra canone e adsl se ne vanno qualcosa come 150 euro a bimestre. E il bello è che mi risultano telefonate locali mai effettuate.
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/05/08 alle 18:45 via WEB
Ultima bolletta telecom più adsl flat, 78 euro a bimestre.. chiamali e fatti rettificare il contratto! sono dei ladri... :))
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/05/08 alle 07:31 via WEB
Va bene, mi informo e telefono, a spese mie :)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:32 via WEB
Ma lo sai che pensavo proprio a questi controsensi? Leggevo da qualche parte che iniziano a chiudere qualche negozio di UniEuro, alla faccia dell'ottimismo. Spero che calino visibilmente le spese degli oggetti elettronici. Cavolo, non ci sono soldi ma quelli vendono sempre tanto, approfittando della vendita rateale. Per il resto, anch'io non sono d'accordo per dare i cellulari ai bimbi. A che servono? Sono sempre coi genitori e quando non lo sono è perché hanno altro da fare. Magari studiare.
(Rispondi)
 
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:34 via WEB
Per nnsmetto ... fatti dare il cellulare di tuo marito e taglia il telefono di casa. Sicuramente cambia compagnia. Io mi trovo benissimo con "spendimen".
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 08/05/08 alle 07:30 via WEB
Mio marito e il telefono aziendale sono una cosa sola. Sarebbe come evirarlo :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 10:05 via WEB
Ma non era il telecomando un simbolo fallico? Ora anche il telefonino rientra nella categoria? In tal caso non vorrei far rientrare te nella categoria delle signore Bobbit. Ciao Lorena Nnsmetto.
(Rispondi)
 
 
 
 
ilike06
ilike06 il 09/05/08 alle 09:39 via WEB
Up... dimentichi che il cellulare ha un accessorio simpatico... il vibra...call ;-P
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/05/08 alle 18:44 via WEB
No comment! Ma mi piace molto telefonare, anche se di solito, chiamano gli altri *_^
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:35 via WEB
Ma dove lo trovi il tempo per telefonare? Non farai mica come mia sorella che riesce a stirare mentre stira e a telefonare mentre telefona.
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/05/08 alle 11:23 via WEB
Molto in macchina, ad esempio. Non vorrai mica che guidando tra un posto e l'altro, faccia solo una cosa alla volta no? Terribilmente noioso...
(Rispondi)
 
nadine6I
nadine6I il 07/05/08 alle 19:15 via WEB
a furia di chiacchiere e pettegolezzi conditi da buona dose di onde elettromagnetiche penso che gli italiani si siano bevuti il cervello. io mi sono data un tetto di 10 euro al mese (mi stramazzano di promozioni per questo..)ma tengo duro.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:38 via WEB
Brava Nadine, tieni duro. Con dieci euro si parla quanto basta e se ti vogliono più a lungo che vengano a trovarti a casa. Magari portando dei pasticcini o una vaschetta di gelato.
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 07/05/08 alle 23:47 via WEB
E figurati se chiedevano a me! Il tasso di penetrazione sarebbe stato molto più alto...Mi vergogno quasi a dirlo ma spendo cifre considerevoli per telefonare: 100 euro circa per le ricariche e altri 100 per il telefono fisso. Ho un'attenuante però. Tutte le persone più care sono lontane...Ciao Ciccio, un bacio, Ale:-))
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:39 via WEB
Però non tutte le persone care sono chiamate da te. Vedi me! Non mi chiami mai? Però mi scrivi. :-)
(Rispondi)
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 08/05/08 alle 00:39 via WEB
E ti mando pure un bacione in direttissima:-))
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 00:42 via WEB
Sono commosso. Mi sembra di toccarti con un dito. :-))
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 08/05/08 alle 00:48 via WEB
Pure io...sarà l'effetto del solletico:-))
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 08/05/08 alle 08:29 via WEB
ehm... non ti dico il mio di tasso di penetrazione... (mmmm... siiii.... aaahhh) scusa, torno seria... :-P si, spendo un sacco... ma non ditelo al direttore... ssshhh
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 08/05/08 alle 10:07 via WEB
Vergognati!! Far diventare questo blog, casto e divo, un luogo pornografico. E per colpa di una fatina, poi! Ma vedi quanti danni fa Mediaset.
(Rispondi)
 
no.snob
no.snob il 12/05/08 alle 00:48 via WEB
...la mia spesa è attorno ai 20-25 euro mensili, sono nel paniere Istat?
(Rispondi)
 
hesse_f
hesse_f il 17/05/08 alle 15:10 via WEB
come vorrei impugnare la spada..novella Giovanna d'Arco tirar fendenti a destra e a manca. I cellulari ai bambini!! per la tranquillità e il controllo dei genitori... Mi guardo e ricordo a me stessa che ho 3 cellulari ( quasi sempre spenti, per cui spendo pochissimo) ma ce li ho....In effetti..cosa me ne faccio????? Vedi perchè devo passare poco da te....Certe domande è meglio non porsele!!!!!! un sorriso a.b.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963