Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Libera interpretazione ....Ambiente di lavoro ... s... »

Post n°166 pubblicato il 12 Maggio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi
Io l'ho vista questa puntata su REPORT. Quant'è brutta questa forma di informazione di parte. Questi naturalisti sono una mandria di buoi, che credono di poter esprimere un parere scientifico parlando di armonia, vibrazioni positive ed energie naturistiche. Spero che la gente non si lasci abbindolare da questi guru da quattro soldi che hanno la pretesa di insegnarci cosa è bene e cosa è male escludendo ciò che non riescono a capire. La chimica è una materia difficile, lo so perché combatto quotidianamente contro una strenue resistenza alla comprensione, ma arrivare a dire che senza chimica si vive meglio è un atto terroristico. Poveri fessi coloro che ci credono.

"UNA VITA SENZA CHIMICA"
di Luc Bazizin

Per "migliorare la qualità della vita", negli ultimi 60 anni l'industria chimica ha prodotto più di 100.000 nuove molecole. Molte sono tossiche e le troviamo nei cibi, negli abiti e nell'aria che respiriamo.
UNA VITA SENZA CHIMICA è un'inchiesta di Envoyé Special 
che mostra che forse è possibile farne a meno, non della chimica ovviamente, ma delle sostanze tossiche. Dagli abiti confezionati in cotone biologico alle case costruite con la paglia e perfino con carta di giornale! Dal vino senza alcun additivo prodotto in Francia, alle scarpe da skater cinesi prodotte con soli elementi riciclati.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4678745

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/05/08 alle 20:32 via WEB
Dovrei farti rispondere da mio marito in effetti; è lui l'esperto. Di sicuro qui se non ci fosse la chimica, farebbero tutti i vongolari e d'altra parte, poichè c'è la chimica, si mangiano vongole al gusto di etilene. Non mi bocciare, ne ho detto uno dei tanti che sento nominare :))
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 13/05/08 alle 00:33 via WEB
Per fortuna hanno un gusto. L'alternativa è che non l'abbiano affatto. Il servizio di Report inizia col fatto che le confetture di fragola sono addizionate di aroma di fragola. L'alternativa è che non sappia di nulla. Tuttavia i nostri figli hanno potuto crescere sani, belli e rubicondi potendo nutrirsi senza carenze (anzi ora abbiamo il problema opposto di eccesso di alimentazione). Però volevo farti presente che se togli la chimica dalla tua vita ti ritrovi nuda, senza comodità e con un'aspettativa di vita di circa 30 anni. Senza contare che non esisteresti neanche tu, visto che tu sei un valido esempio della meraviglia della chimica. Però,quello che conta è che si possa costruire una casa con blocchi di paglia respirante, che aggira l'uso della chimica. Voglio vedere cos'è il legante. Se mi dicono che è la calce naturale posso deludere questi naturalisti dicendo che si tratta di idrossido di calcio trasformata in carbonato grazie all'anidride carbonica dell'aria. Bioedilizia, ecoedilizia, edilizia trascendentale.
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/05/08 alle 07:10 via WEB
Scusa ma le fragole ai tempi della nonna di che sapevano? Non sanno il significato della parola chimica. L'edilizia trascendentale mi piace!!
(Rispondi)
 
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/05/08 alle 11:56 via WEB
Non so se è chiaro, ma io sono a favore della chimica, del nucleare, della tecnologia. Tutto per quanto possibile compatibilmente con le questioni ambientali e di salute, ma il progresso non può fermarsi, nè tornare indietro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:57 via WEB
Anche io sono convinta che nessuno di noi oramai si senta di rinunciare all'aria condizionata o ad altri benefici del progresso...Quello che credo è che possiamo solo "andare avanti" ed avere fiducia nelle scoperte di chimici e scienziati geniali come l'esimio proprietario di questo blog...;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:30 via WEB
Se non la smetti assoldo un sicario che accoppi tuo marito e scappo via con te. Tu però dovresti fare la stessa cosa con la signora UPmarina.
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/05/08 alle 20:53 via WEB
Ciccio, dimmi chi ti vuole eliminare che ci penso io a fargli passare la voglia...Ho ancora, da qualche parte, una bomoletta di micidiale DDT e, se dovesse aver sviluppato assuefazione, ho metodi che non amo pubblicizzare...;-)))))
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 13/05/08 alle 00:36 via WEB
Invece di spendere energia per dar la caccia e sopprimere queste fastidiose zanzare, perché non dedichi più attenzioni al tuo chimico preferito?
(Rispondi)
 
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 14/05/08 alle 08:59 via WEB
Ma perchè erano le zanzare quelle che volevano eliminare la chimica dalla terra?....AH, stè maledette...;-))))
(Rispondi)
 
Stefano72CS
Stefano72CS il 12/05/08 alle 22:14 via WEB
Grande ProfUp..., Siamo impazienti, La stiamo aspettando con con grande gioia alla gelateria di cui al post di Ale... Stiamo mobilitando tutte le facoltà, di chimica, ingegn. e scienze farmac... pagheranno fior di quattrini per un'ora di lezione.. ehm.. io mi occupero degli incassi, per la sicurezza, ci manderà qualcuno la Dott.ssa Carpe.. ehm..mah.. io ho sembre avuto un dubbio, in merito al Guai-reless o guai fai? non mi ispira molto Caro dott. Up, non ha nulla da aggiungere??? Allora.. il gelato!! Io lo prendo alla stracciatella con caffè.. e Lei?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 13/05/08 alle 00:45 via WEB
Ahiahiai, ecco che la notizia si è diffura. Vorrà dire che mi vedrete alla gelateria in teleconferenza wireless. Io ce l'ho a casa ed è una cosa molto comoda andare in giro tra le varie camere trascinandomi il laptop appresso. Le onde elettromagnetiche non mi preoccupano. Lavoro tra queste sconosciute oscillazioni da un paio di decadi e non soffro di particolari disfunzioni se non una leggera artrosi alle ginocchia. Dici che devo smettere? Solo in un caso adotterei il principio di precauzione: in presenza di bambini, poiché il loro sistema nervoso è in fase di sviluppo.
(Rispondi)
 
scoontrosa
scoontrosa il 13/05/08 alle 06:15 via WEB
OHMMM... Non c'è niente da fa'...Up devi reciclarti in qualcosa di meno dannoso per l'umanità intera. OHMMM...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:33 via WEB
Qual'è quella frase che viene ripetuta ossessionatamente dai buddisti? Notteregghecchiù! Ah, no. E' "Nam-mioho-renghe-chio"
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 13/05/08 alle 08:52 via WEB
Assolutamente viva la chimica! A me piaceva molto e ricordo la prof di chimica che ci aveva affascinati spiegandoci come erano composti alcuni cibi, coacervo di schifezze, tipo i wurstel e le sottilette.. viva la scienza e la coscienza!
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:35 via WEB
Cos'hai contro i wurstel e le sottilette? Io lo trovo un accoppiamento ideale. Soprattutto se ci spargi sopra un sottile velo di cloruro di sodio.
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 13/05/08 alle 18:21 via WEB
Ho studiato poco la chimica, ma ho avuto una prof. davvero in gamba. Ricordo il suo esordio in classe, ci disse che la chimica è difficile, ma è l'unica materia in grado di fornirci spiegazioni, di mettere ordine in noi stessi, attorno a noi e nel mondo. Col tempo ho imparato che è proprio così perciò trovo inammissibile che si possa pensare ad una vita senza la chimica...Ciao Up, un bacio, Ale:-))
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:35 via WEB
Ecco, brava, dillo anche tu che è inammissibile una vita senza i chimici.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 13/05/08 alle 22:46 via WEB
una vita senza chimica significherebbe una vita senza Up???? no no no no.... non ci sto! :-*
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:36 via WEB
Meno male che almeno voi mi apprezzate. Tu si che sei una buongustaia.
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 18/05/08 alle 09:05 via WEB
puoi dirlo forte! :-)
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 14/05/08 alle 10:03 via WEB
anche la fotosintesi clorofilliana è chimica... (anche se personalmente sarei portato ad una limitazione ed una razionalizzazione del consumo di energia, piuttosto che la prosecuzione del trend attuale)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:40 via WEB
D'accordissimo sul risparmio energetico e sull'uso di materiali riciclabili. Tuttavia non possiamo sperare nella cancellazione delle innovazioni portate dalle conoscenze scientifiche per tornare alla vita medioevale.
(Rispondi)
 
svitol5
svitol5 il 14/05/08 alle 15:40 via WEB
Ciao Up, ho visto anche io qualche spezzone di quella trasmissione. Nulla da dire, il problema sono i costi. Mi ha fatto una certa impressione vedere quel pittore di Ancona dipingere solo con vernici prodotte da materiale alimentare ... Vito
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:44 via WEB
Ciao Vito. Una cosa che insegno ai miei studenti di Scienze degli Alimenti è di stare attenti alle sostanze tossiche, soprattutto quelle ignote. Ad esempio quelle che si formano per decomposizione chimica e batterica degli alimenti andati a male. Forse si potrà usare il latte e miele al posto dell'acqua ma vedrai che qualche stabilizzante di sintesi lo dovrà aggiunge anche lui. Non credo che una vernice al quarzo per esterni possa essere sostituita dalla pittura alla chiara d'uovo usata da Leonardo da Vinci nella sua "ultima cena".
(Rispondi)
 
no.snob
no.snob il 14/05/08 alle 23:25 via WEB
...la casa in carta di giornale mi inquieta...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:45 via WEB
Ti ricordi la storia dei tre porcellini? Non ricordo in quale casa si salvarono i tre suinelli.
(Rispondi)
 
hesse_f
hesse_f il 17/05/08 alle 14:54 via WEB
Non ho visto la trasmissione... ( -1) In chimica prendevo sempre insufficiente eppure con l'arroganza dei 18 anni l'ho portata come seconda materia alla maturità. L'ho superato, ma è stato un bluff, ho "cantato solo per mezza stagione" dimenticando poi tutto e tornando alla mia beata ignoranza.( -2. Ergo, mi fido di te al 100%. (non so se sto facendo bella figura, forse un 10% per un piccolo ragionamento con la mia testa avrei dovuto lasciarlo, però sono pigra..e perchè sforzarmi quando c'è chi come te è preparato....)ciao Up. a.b.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 18/05/08 alle 01:52 via WEB
Perché fidarsi di uno invece che di un altro segue le mode. Oggi dai ragione ad un chimico, domani potresti darla ad un ambientalista impreparato. Fallo funzionare quel dieci per cento che male non fa. Con la tua testa sono sicuro che tiri fuori più chimica di quanta tu ne abbia imparata. Chissà cosa ho scritto!! Mi sento sotto esame. ;-)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963