Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Aforismi ... su UPmarine...Corrispondenza quasi pri... »

Comune deimmigratizzato ... su UPmariner Channel

Post n°177 pubblicato il 19 Giugno 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Mi chiedo quanto ci metteranno i più allineati sindaci d'Italia a fregiarsi di questo titolo per il comune che amministrano.
Eppure, guardando bene nella nostra Costituzione, da qualche parte deve esserci scritto.
L'Italia è un paese inadatto all'ospitalità degli immigrati.
Un immigrato, solitamente, cerca di adattarsi, per quanto possibile, alle leggi dello stato ospitante.
E' vero, la propensione a mantenere le proprie tradizioni è forte, per via della voglia di non sentirsi senza origini. Tuttavia, lui farebbe di tutto per non contravvenire alle buone norme del paese ospitante.
Ed allora cerca di trovare un lavoro, possibilmente dipendente. A male estremi avvia un'attività commerciale per proprio conto. Molti lo chiamano "vucumprà" però lui compra con regolare fattura dai cinesi e cerca di vendere alla luce del sole. Gli italiani comprano da lui perché, a volte, si accontentano di quello che offre.
Lui vorrebbe anche emettere lo scontrino ma il comune non gli rilascia la licenza.
Vorrebbe pagare le tasse, ma presto impara che è meglio non farlo se non vuole trovarsi coinvolto negli studi di settore. Il suo amico gioielliere, italiano da cento generazioni, gli ha insegnato come fare.
Se poi non ha casa, ovviamente non può comprarla per la scarsa disponibilità delle banche ad accettare garanzie fumose, può sempre contare sull'occupazione di case diroccate. Quelle migliori i comuni e le
pubbliche amministrazioni le destinano a prezzo convenzionato, con affitti da 1 euro al metroquadro, ai direttori generali e assessori bisognosi. Quindi si deve arrangiare anche con gli allacciamenti di acqua, luce e gas.
Da qualche parte nella nostra Costituzione deve esserci scritto che l'Italia è un paese con un forte senso di istigazione a delinquere diffuso proprio da coloro che sognano di diventare, con un colpo di fortuna, uno di quei furbetti del quartiere che, comunque, cadono in piedi.

In questa ottica di inseguimento al virtuosismo non sarei stupefatto se a qualche genio delle amministrazioni comunali venisse in mente di accogliere i viaggiatori che si apprestano a varcare i confini comunali con il cartello:
"COMUNE DEIMMIGRATIZZATO FIERAMENTE GEMELLATO AD ALCUN LUOGO EXTRATERRITORIALE".

Ho il cervello che mi scoppia. Sono profondamente deluso da quanto ho imparato crescendo in questo mondo in cui conta solo appartenere alla giusta fazione.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4918942

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/06/08 alle 06:36 via WEB
Hai ragione Up, fanno di tutto per istigarti a delinquere; guarda ora i pensionati costretti a rubare per mangiare. E se vogliamo parlare di cose più banali, perchè io devo pagare 60.000 delle vecchie lire per un banale cd di 12 canzoni? Vado dal vucumprà o me le copio dal collega, è ovvio. Il resto lo uso per mangiare. C'è da vergognarsi a dire di essere italiani. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/06/08 alle 07:25 via WEB
questa del comune deimmigratizzato mi piace. peccato che non sia una boutade ma una prospettiva possibile. e nemmeno tanto remota. sai.mr. Up, ieri sera chiacchieravamo io e l'uomo che mi sopporta da una vita ormai e alla fine abbiamo amaramente concluso che quel che più famale è questo inesorabile scivolare verso la mediocrità, verso l'approssimazione, verso lacialtroneria. perchè se così non fosse, nessuno potrebbe tollerare situazioni come quelle che tu descrivi e che tutti conosciamo. invece si fa spallucce e si va avanti.un qualche tornaconto prima o poi arrverà. sull'eticità del tornaconto o del modello di vita che così si imposta, più o meno chissenefrega. altro giro altro regalo.
(Rispondi)
 
svitol5
svitol5 il 19/06/08 alle 16:14 via WEB
Ciao Up, il problema è soprattutto che non sappiamo nemmeno noi di che pasta siamo fatti ... Tutti parlano di percezione di insicurezza dovuta all'immigrazione: ma se andiamo a vedere i freddi numeri ci accorgiamo che gli immigrati regolare delinquono molto meno che gli italiani. Paradossalmente non abbiamo né politiche di integrazione e né politiche di sicurezza verso gli irregolari. Adesso l'ultimo governo vuole solo tagliare la testa al toro ed affrontare solo l'aspetto giudiziario, dimenticando che l'immigrazione è un fatto epocale che non può essere bloccato ma solo controllato nel miglior modo possibile. Vito
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/08 alle 20:43 via WEB
abbiamo voluto essere sempre più simili agli americani, dimenticare di essere parte del "sud" del mondo? ecco quello ci tocca oggi, allora. (detto da una snob ha ancora più valore, no?:)
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 19/06/08 alle 23:02 via WEB
è lo stesso paese in cui si sbagliano le tracce della maturità con nonchalance.... errare umanum est. perseverare diabolicum
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 20/06/08 alle 00:07 via WEB
Bella Italia, eh? A parte il fatto che in passato siamo stati noi stessi un popolo di immigrati, a parte il fatto che il senso dei rapporti umani ènell'accoglienza e nella condivisione, a parte il fatto che dovremmo essere fratelli, a parte il fatto che la delinquenza italiana tocca percentuali altissime, a parte tanti altri motivi...ma perchè non la smettono? Perchè continuano a far passare questi messaggi? Anch'io sono delusa e confusa. A volte mi chiedo se vale veramente la pena vivere secondo la propia scala di valori che ormai sono sempre piu desueti...
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 20/06/08 alle 09:36 via WEB
non ti preoccupare: ci metterai poco a riciclarti
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 20/06/08 alle 13:40 via WEB
E io che dovrei dire quando attraverso qualche comune viciniore in cui sul cartello accanto al nome hanno messo l'adesivo "padania"? :(
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 20/06/08 alle 16:20 via WEB
E dei minori stranieri che potranno essere "custoditi" per ben 18 mesi nei Centri di Accoglienza, ne vogliamo parlare?...Credo che l'involuzione del pensiero in Europa sia orami chiaro a tutti. Stiamo pian piano andando a costruire un mondo senza ideali, che vola basso e riesce a fare una programmazione di lungo respiro solo se guarda al prossimo w.e.. Un mondo di logiche da Billionaire, con la moralità di una velina disperata e l'arroganza di chi non ha nulla da perdere...
(Rispondi)
 
scoontrosa
scoontrosa il 22/06/08 alle 19:53 via WEB
Non c'entra niente ma: sono ricresciuti i peli?
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963