Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Comune deimmigratizzato ...Tutto come prima ... su ... »

Corrispondenza quasi privata ... su UPmariner Channel

Post n°178 pubblicato il 23 Giugno 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Una coppia di amici carissimi mi ha confidato che il loro figlio è da tempo oggetto di atti di bullismo a scuola, un normalissimo liceo di provincia. Se ne sono accorti qualche giorno fa e me ne hanno parlato. Io ho detto la mia, ma non sono convinto di essere stato un valido interlocutore. Si tratta di una situazione molto grave, sicuramente per il figlio ma anche per loro. Cosa dire? La cosa allarmante è che il figlio non appare, per carattere e fisico, simile ad un agnello,  e neppure i compagni, dediti alla molestia, assomigliano a lupi. Ho scritto loro una lettera.

Cari Emma e Tommaso,

sono dispiaciuto per avervi parlato con tanta supponenza ieri. E' facile essere genitore dei figli altrui, hai detto tu, Tommaso, ma non sono d'accordo. E', invece, facile parlare a vanvera dei figli altrui. Tuttavia vorrei che mi concedeste il beneficio della benevolenza avendo parlato col cuore.
Io resto convinto che voi abbiate fatto non solo il vostro meglio ma, addirittura, molto bene.
Sicuramente è un momento difficile per Leonardo, a cui dovremmo guardare con ammirazione per aver dimostrato coraggio nell'affrontare una situazione vergognosa per la società.
Mi dispiace che tu, Emma, sia così demoralizzata ma, per quel che può contare, vorrei che arrivasse a voi la mia vera stima per aver creduto nei valori della correttezza e trasmesso il senso morale. Non è un errore che almeno voi, genitori illuminati, abbiate voluto che vostro figlio si comportasse come un essere umano. Sarebbe un peccato se, a causa del mondo che ci circonda, cominciaste a pensare di aver fatto male a non instillare nella sua educazione la morale del furbetto vuoto e senza valori così tanto di moda.
Leonardo forse si può sentire inadatto al mondo ma non deve essere una frustrazione, piuttosto un punto d'orgoglio.
Quello che volevo trasmettervi è che il mondo dei giovani non è quello che vedete voi ora. Ci sono tanti ragazzi, belli come Leonardo, che sono ben nascosti in ambienti meno ostili. Si tratta di scovarli.
Leonardo deve smettere di pensare di voler far parte di un branco, perché finirebbe per diventare solo parte di un gregge. Io cercherò di investigare sugli ambienti in cui sono cresciuti quei ragazzi universitari di cui ho stima. Da qualche parte devono pur aver trascorso la propria adolescenza. Chiederò loro di svelarmi i luoghi e gli ambienti che li hanno visti crescere. Temo che siano ambienti molto esclusivi: pochi amici di famiglia selezionati e qualche luogo riservato. Forse è quello che dovrà capire Leonardo. Non occorre far parte di un gruppo, ma individuare uno o due amici con cui legare ed insieme lavorare per far crescere un gruppetto.
Cercherò di scoprire se esistono associazioni che raccolgono i buoni elementi della società. E' importante evitare la contaminazione con la feccia. Nel frattempo sarebbe utile che Leonardo iniziasse a disprezzare quegli individui che ha cercato di frequentare, sperando di poterne far parte, non meritandolo.
Da parte vostra, una chiacchierata con il migliore insegnante, quello più disponibile ad ascoltarvi, sarebbe di aiuto per farvi aprire la via per inserire il vostro ragazzo in un ambiente meno ostile. Questo è il dovere minore che spetta alla scuola.

Un abbraccio sincero dal vostro amico esuberante (abbiate pazienza).

Upmarine


Ovviamente i nomi sono di fantasia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=4942314

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> E PER CICCIO...HIPPY HIPPY...URRAAHHH! su ilmondodiAle
Ricevuto in data 01/08/08 @ 22:29
Finalmente, sei tornato! Si,lo sappiamo ora avrai tanto da fare, ma una pausa qui è d'obbligo!! E... (continua)
 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 23/06/08 alle 09:01 via WEB
l'adolescenza è una brutta bestia. tornerò a scrivere. ora corro. baci, Up
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 23/06/08 alle 14:44 via WEB
Qualche tempo fa ho avuto modo di leggere i risultati di una ricerca condotta all'istituto di ortofonologia di Roma. Il professore che se ne è occupato ha sintetizzato in poche parole il problema dichiarando che il disagio a scuola è causa di crescenti manifestazioni di aggressività che si esprimono proprio con il bullismo. La conseguenza è che se c'è il bullo deve esserci per forza anche la vittima del bullo e chi, per evitare di essere vittima, si unisce al branco. Anche Lorenzo ci ha provato, ma evidentemente la forza che ha dimostrato nel fronteggiare la situazione è il risultato dell'educazione che i suoi genitori sono stati in grado di impartire. Sai Ciccio, quando aspettavo il mio bimbo, quasi quotidianamente pensavo al tipo di educazione che avrei scelto per lui. E, malgrado le difficoltà del vivere quotidiano, la delinquenza che dilaga, la perdita dei valori di riferimento, non ho mai avuto dubbi sul fatto che avrei fatto di tutto pur di vederlo crescere nel rispetto e nell'amore per il prossimo. Le 'batoste' le avrebbe prese, ma ne avrebbe tratto forza e coraggio per affrontarne delle altre...Per fortuna il mondo è pieno di bei ragazzi come Lorenzo e, sono daccordo con te, i suoi genitori dovrebbero parlare con qualche suo insegnante, perch è indubbio che la scuola può e deve fare tutto il possibile perchè questi ragazzi diventino sempre di più....Ciao Ciccio, ti abbraccio, Ale.
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 23/06/08 alle 16:52 via WEB
Difficile essere genitori. E difficile far comprendere che il volerti negare perfino la maglietta uguale agli altri non è cattiveria ma educazione all'essere persona unica e pensante. Oggi sono grata per aver ricevuto un'educazione del genere ma ti assicuro che la mia adolescenza non è stata facile, altro che amici selezionati, una sola amica e basta. Un abbraccio ...e vieni a ritirare il premio che hai lasciato :)
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 23/06/08 alle 20:11 via WEB
Mi pare una lettera molto equlibrata, saggia e condivisibile. Certo che essere adolescenti è dura. Lo è stato per noi e lo sarà per i nostri figli.
Col senno di poi, si ha modo di constatare come siano le persone in qualche modo "diverse" e migliori (sotto il profilo intellettuale, creativo, morale)quelle la cui adolescenza è più travagliata e solitaria. Ma tantè...
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 23/06/08 alle 23:08 via WEB
io credo di aver già scritto qualcosa a riguardo in giro per blog. molti di voi sanno che, ancora oggi, mio figlio non si sente "uguale" agli altri a causa della sua salute. ovvio che, durante l'adolescenza, appartenesse alla categoria delle "vittime"... una volta sono anche andata a scuola ad urlare contro un bulletto... guadagnandomi la disapprovazione di mio figlio.
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/06/08 alle 23:56 via WEB
Ti ammiro quando fai 'ste cose, meglio degli esperimenti... bravo up!
(Rispondi)
 
svitol5
svitol5 il 26/06/08 alle 17:21 via WEB
Ciao Up, è una lettera che non esiterei a definire di altri tempi. A volte basta solo il buon senso per riuscire a tirare fuori da una situazione spiacevole un ragazzo che sembra non abbia armi a suo favore. E' veramente saggio quello che hai detto, complimenti. Vito
(Rispondi)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 29/06/08 alle 02:09 via WEB
Bello. Il gesto, chiaramente...
(Rispondi)
 
Gioiasole
Gioiasole il 02/07/08 alle 09:44 via WEB
Sono d'accordo con svitol5, sembrerebbe una lettera d'altri tempi. Ma, del resto, tu lo sei, un uomo d'altri tempi. Uno di quelli di cui hanno buttato lo stampino. Ma i tuoi amici lo sanno, quanto sono fortunati? Però adesso basta, come primo commento di rientro ho già esagerato con i complimenti. Poi mi ti guasti come niente e mi ritorni a fare il bullo(ne) nel blog. Anzi, ho visto che hai già ripreso lo sprint degli altri (vecchi) tempi. Però un bacione te lo lascio lo stesso.
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 04/07/08 alle 22:31 via WEB
stavo guardando in tv un tuo collega che si procurava delle stimmate per dimostrare la non veridicità delle stesse e... mi sei venuto in mente. besos :)
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 08/07/08 alle 21:45 via WEB
Va bene, ho capito! Sono pronta. L'aspirapolvere c'è, il mocio vileda pure, ho qui anche i detersivi...preferisci profumo di lavanda o di muschio bianco?...Il grembiulino l'ho indossato, comincio a tirar via un pò di polvere...Ma tu guarda che mi tocca fà..., con questo caldo poi! Il servizio offerto è gratis e a tempo determinato. Mica per niente, è che finisco qui e poi devo cominciare dall'altra parte...Perciò, Ciccio torna quanto prima che non ce la faccio a reggere questi ritmi...:-))
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 08/07/08 alle 23:18 via WEB
se vuoi ti do una mano... proprio perchè sei tu... :) e tra farfalline e fatine ci si aiuta :))
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/07/08 alle 12:18 via WEB
c'è speranza di rivederti in questi lidi? uff. dò una mano anche io a toglierer la polvere va. e ci metto pure due fiorellini di campo, giusto per rinnovar le stanze.
(Rispondi)
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 10/07/08 alle 21:10 via WEB
E con te siamo in tre a sfaccendare...le stanze saranno lustre entro domani, il tocco floreale poi è il massimo per favorire un'accoglienza perfetta...Perciò Up, che aspetti?
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/07/08 alle 13:46 via WEB
Ciao uppino. Ti adoro perchè te ne vai senza avvisare.. non sopporto i blog che avvisano che vanno in ferie! Così vengo ugualmente e mi sembra che ci sei comunque.. :)
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 10/07/08 alle 22:12 via WEB
secondo me ad Up fischiano le orecchie! :)))
(Rispondi)
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 11/07/08 alle 00:43 via WEB
Al confronto, la stazione ferroviaria di Harry Potter è silenziosa...:-)))
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 11/07/08 alle 23:56 via WEB
mi sa che qui si sta freschi come al centro commerciale, quindi fa piacere vedersi qui.. :))))))
(Rispondi)
 
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 12/07/08 alle 00:03 via WEB
Io avrei un'idea...Visto che il padrone di casa è momentaneamente assente e ha lasciato tutto incustodito, ci si potrebbe trovare tutte qui per tè e pasticcini...:-))
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
ilike06
ilike06 il 12/07/08 alle 09:04 via WEB
io ci sto! :) tanto i pasticcini virtuali non ingrassano! eh eh :)))
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 12/07/08 alle 20:07 via WEB
Io sono passata per il thè ma non c'era nessuno. Tutto pulito non c'è che dire, neanche un granello di polvere, odore di lavanda, sarà il nuovo deo ambiente che produciamo noi forse :))
Però del mio thè alla vaniglia e pasticcini al burro neanche l'ombra, ripasserò :)
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 12/07/08 alle 22:47 via WEB
io studiavo... ale, non so... ma... cosa pensate che dirà Up nel vedere casa sua così affollata in sua assenza? :)))
(Rispondi)
 
 
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/07/08 alle 13:58 via WEB
L'importante è dileguarsi un attimo prima del suo rientro :))
A proposito ma qualcuna sa quando torna il prof?
(Rispondi)
 
 
 
 
ilike06
ilike06 il 13/07/08 alle 14:56 via WEB
no... buio pesto.... (ssshhh alle 5 per il tè?)
(Rispondi)
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 17/07/08 alle 15:05 via WEB
Ero in altri lidi...dovremmo riorganizzarci. E, comunque, non mi preoccuperei di quello che potrebbe dire Up, tanto dopo ripuliamo e lui non si accorgerà nemmeno del nostro passaggio...:-)))
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 13/07/08 alle 18:28 via WEB
Io ho portato tutto il necessario per un thè rilassante tra amiche. Up se non torni presto questo blog diventa un pub :)
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 13/07/08 alle 19:50 via WEB
anche le candele! :)
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 16/07/08 alle 20:14 via WEB
uff che caldo!! Up beato te che te ne stai spaparanzato in qualche angolo di Ionio in canotta e costumino, con l'anguria in fresco a riva e un panzerotto in mano :))
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 16/07/08 alle 23:36 via WEB
chiamalo fesso! :))))))
(Rispondi)
 
 
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/07/08 alle 13:33 via WEB
Spero non abbiate finito tutto! bè, mi basterebbe qualche pasticcino.. Up, ora esageri però....
(Rispondi)
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 17/07/08 alle 09:50 via WEB
durano ancora molto queste ferie?
(Rispondi)
 
scoontrosa
scoontrosa il 23/07/08 alle 18:10 via WEB
Sicuri che qualche entità intergalattica non l'abbia rapito?
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 23/07/08 alle 23:15 via WEB
caspita! dalla data del post mi sono resa conto che è un mese che manca.... oddio...
(Rispondi)
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 24/07/08 alle 00:27 via WEB
Infatti, Ilike! Credo di aver visto Up l'ultima volta nei primi giorni di luglio...
(Rispondi)
 
 
 
 
ilike06
ilike06 il 24/07/08 alle 08:38 via WEB
andiamo a "chi l'ha visto"?...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
scoontrosa
scoontrosa il 24/07/08 alle 17:08 via WEB
Chi l'ha visto è in ferie...
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/07/08 alle 09:14 via WEB
Ehi, anche io voglio la tessera di questo club!!!!...E il tè con i pasticcini...e giocare a carte...e sparlare di Up...Consideratemi pure socia, la quota la verso dopo....;-))))
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 24/07/08 alle 15:18 via WEB
tranquilla, ti avevamo già compresa tra i soci fondatori, vero Ale? :)))
(Rispondi)
 
 
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 24/07/08 alle 17:21 via WEB
E certo, Il club proUp non può fare a meno di carpedine...:-))
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 24/07/08 alle 17:21 via WEB
son socia pure io eh :)
ho capito che all'università, finiti gli esami, non c'è nulla da fare, però queste ferie prolungate...non se ne può più...proprio non se ne può più!!
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 24/07/08 alle 23:15 via WEB
io, in verità, non vedo l'ora di leggere la sua razione al nostro club... ih ih ih
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/07/08 alle 09:03 via WEB
uh uh uh posso iscrivermi anche io??? dai ho spolverato e bagnato le piante. giuro, posso anche mettere una torta in forno. dov'è la mia tessera?
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 25/07/08 alle 09:16 via WEB
io credo di si :)) ehm,per la tessera... credo sia virtuale, quindi, ce l'hai già :)
(Rispondi)
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 30/07/08 alle 22:43 via WEB
I soci fondatori del club ProUp invitano il padrone di questa casa a passare con urgenza (leggasi venerdì)e, comunque,non oltre sabato nel blog di Ale,dove si sono riuniti in attesa del rientro...Fiduciosi in una sua benevola accoglienza, la salutiamo calorosamente...:-)) Ok,questo è formale...mò passiamo alle maniere spicciole...Ciccio, in altre parole, non puoi assolutamente mancare...:-))
(Rispondi)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 01/08/08 alle 10:42 via WEB
dacchè ci siamo solo conosciuti e mai parlati, io passo e spasso davanti alle tue finestre, ma non oso entrare se tu non ci sei! Ma dentro c'è una festa, tutto a tarallucci e vino e allegria...e non mi si dica che fò la spia vè! ahahaah :-))))
(Rispondi)
 
 
ilike06
ilike06 il 01/08/08 alle 17:27 via WEB
passa anche tu da ale a festeggiare :)
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 01/08/08 alle 13:54 via WEB
A Copenhagen, eh? E nemmeno un saluto, nè una cartolina!! Il minimo che puoi fare è portarmi un paio di zoccoletti dipinti a margherite gialle...O, in alternativa, non farmi più pagare quell'esosa tassa di iscrizione al tuo fans club...;-))
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 02/08/08 alle 14:58 via WEB
UP, ci sei???
(Rispondi)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 05/08/08 alle 19:57 via WEB
Ti odio infinitamente, sia chiaro.
(Rispondi)
 
scoontrosa
scoontrosa il 10/08/08 alle 23:11 via WEB
Ma ?
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 18/08/08 alle 08:17 via WEB
mi sa che tornerai quando io andrò via e.... chissà quando ci incontreremo... sigh... sigh...
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/08/08 alle 09:56 via WEB
Piedi a mollo, tramonti rossi, rumore di onde nella notte e di cicale nel meriggio...e poi, otium, otium a "tinchitè" (che sarebbe senza un limite predefinito!)...Eh, sì, caro Up "tornare" ai vecchi, consueti ritmi sarà duro. Solo la cara, patologica dipendenza da blog potrà asciugare le mie e le tue lacrime....A presto!....;-)))))
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 22/08/08 alle 23:19 via WEB
uppino, parto domattina e mancherò fino al 31.... se torni in questo lasso di tempo, mi fai un salutino personalizzato così lo trovo al ritorno? :))
(Rispondi)
 
no.snob
no.snob il 05/09/08 alle 22:07 via WEB
sei ancora in vacanza? :-(
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963