Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 
« Ritorno a casa ... su UP...Quiz ... su UPmariner Channel »

Il senso della misura ... su UPmariner Channel

Post n°184 pubblicato il 21 Settembre 2008 da upmarine
 
Tag: cronaca

Ho perso il senso della misura.

Nel casertano sparano ad un gruppo di africani e qual'è la risposta? Una sommossa! Per protesta contro chi? Contro la camorra dei casalesi perché volevano fargli pagare la tassa di soggiorno. Non capisco il senso della rivolta. Rovesciano le auto e lanciano sassi contro il mondo. E' questo ciò che hanno imparato in Italia?

Il ragazzo africano è stato ucciso a sprangate per aver rubato i biscotti. I due negozianti hanno avuto una reazione senza dubbio esagerata. Non si ammazza per due biscotti. Però far passare il ladro per santo non mi sembra nemmeno un messaggio da promuovere.
Certo che anche la magistratura ci mette anche il suo zampino: omicidio volontario non razzista ma con l'aggravante del futile motivo: solo due biscotti. Fosse stato l'incasso della giornata allora si che c'era l'attenuante.

Oggi qualcuno ha scoperto che ci sono mille modi per aumentare le tasse senza farle passare per tali. Basta togliere il tempo pieno a scuola e costringere le famiglie a pagarsi la tata. Oppure a casa con la nonna, sempre che non sia stata spedita all'ospizio.

Mi sono chiesto se sono io a sbagliare: forse verrò licenziato. Sembra che vogliano far passare l'idea di valutare l'operato di noi docenti attraverso un sondaggio tra gli utenti.
Il mio indice di gradimento non è molto alto ma faccio presto a portarlo alle stelle: basta promuoverli tutti, basta che respirino.

Il consenso prima di tutto: così fan tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/scriviamone/trackback.php?msg=5476670

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 21/09/08 alle 08:52 via WEB
ti sento... mozartiano...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 21/09/08 alle 14:00 via WEB
K588. Pensavo a te quando m'è venuto.
(Rispondi)
 
Gioiasole
Gioiasole il 21/09/08 alle 12:19 via WEB
L'ho notato, che hai perso il senso della misura. E, comunque, volevo dirti una cosa importante: spegni la TV e chiudi i giornali, ogni tanto. Tira un bel respiro anche tu con un bel romanzo rilassante, mica sempre, no, magari una volta ogni due mesi, una cosa così, tranquilla, senza sforzo. E fossi in te non mi preoccuperei affatto, il tuo indice di gradimento è altissimo, dai retta a me, che non son pivella ma arguta. Un bacione-one
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 21/09/08 alle 14:03 via WEB
Cosa c'entra la TV. Sono le prime pagine dei giornali che parlano, anzi scrivono, chiaro: nessun dorma. Tutti all'erta. Il mondo cambia e la maggioranza è in attesa che inizi il grande fratello 12. Io comunque sono rilassato: ho spento l'auditel. Bacione anche a te, bighellona.
(Rispondi)
 
 
 
ilike06
ilike06 il 21/09/08 alle 19:44 via WEB
... anche pucciniano....
(Rispondi)
 
 
 
 
upmarine
upmarine il 22/09/08 alle 03:07 via WEB
e tu nutelliana. :-P
(Rispondi)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 21/09/08 alle 17:22 via WEB
Si, hai indovinato. Si verrà assunti tramite l'applausometro e licenziati per alzata di mano...
Per le categorie come i "macellai" (ex medici), "fannulloni" (ex impiegati pubblici) e "ignoranti" (ex corpo docente) la vedo piuttosto brutta...
La tua soluzione di promuovere tutti, sopratutto se unita a qualche regalino a Natale, credo però che ti porterà fino alla pensione con una certa sicurezza. Mi raccomando di sorridere mentre ascolti il candidato esporre le sue "originali" idee sul concetto di chimica e sopratutto di impedire, con qualsiasi mezzo, la fuoriuscita di inequivocabile fumo dalle narici...Un bacio!;-)))
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/09/08 alle 03:06 via WEB
L'unica cosa che sono riuscito ad evitare è stata la fuoriuscita di pensieri sensati. Lo sai che i tuoi baci mi fanno venire le vertigini.
(Rispondi)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/09/08 alle 23:10 via WEB
io non parlo: tanto sono una statale nullafacente (che anche quest'anno, come si addice alla categoria, ha pero 7 giorni di ferie non consumati per i troppi impegni-----e maledetto senso del dovere. non ditelo a Brunetta che magari mi licenzia perché gli sballo le statistiche)
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 22/09/08 alle 03:09 via WEB
Forse non parli però scrivi. Eccome che scrivi. Ed anche belle storie di arte. Brunetta, ah Brunetta. E dire che mi piaceva quella dei ricchi e poveri.
(Rispondi)
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 22/09/08 alle 06:56 via WEB
E non vedo molte via d'uscita.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/09/08 alle 01:44 via WEB
Forse la via d'uscita non è per noi.
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 22/09/08 alle 07:00 via WEB
anche il mio indice di gradimento come mamma sale quando dico dei sì incondizionati. ma poi mi piace riabbassare la mia popolarità. sai com'è, troppe altezze danno le vertigini.
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/09/08 alle 01:50 via WEB
Lei è una mamma molto attenta. Soprattutto con un forte ascendente. Ecco perché può contare sull'alternanza dei comportamenti.
(Rispondi)
 
sabrina_ergo_sum
sabrina_ergo_sum il 22/09/08 alle 08:16 via WEB
La crudeltà dell’uomo? Già… per alcuni uomini è aberrante capirla…capirla attraverso delle immagini …eppure..non ho mai volutamente unirmi ai tanti cori urlanti che cercavano di accreditare posizioni più o meno estreme…cercando di sfruttare… in modo a mio avviso indegno…una tragedia e la conseguente ondata di paura diffusa...di ritorsioni...è una guerra infinita…di cui si impara molto poco…Non esiste una verità…Di certo abbiamo capito che la distanza dai luoghi di crisi internazionale… non ci mette al sicuro dagli atti disperati di persone che non hanno niente da perdere…. Abbiamo capito che…un mondo diseguale non fa altro che alimentare conflitti…. Abbiamo capito anche che dobbiamo aiutare il resto del mondo a svilupparsi…. Non abbiamo capito… però…. che non si possono usare le armi per imporre le scelte.. che lo sviluppo degli altri paesi non potrà avvenire senza alcun sacrificio da parte del mondo occidentale.. che solo guardando lontano con un piano di ampio respiro che non si faccia toccare dagli inevitabili piccoli incidenti ed attentati… si potrà riuscire ad "estirpare" il terrorismo...il vandalismo...i mali del mondo e la paura…. La ricetta è molto semplice: cultura, sviluppo e rispetto...e sopratutto amore...Una ricetta contro la disoccupazione è sicuramente che chi ha tanto... deve mollare il suo osso...ci sono medici che fanno la doppia professione...ingegneri che insegnano a scuola ed hanno anche lo studio privato...e cosi per tantissime categorie...avvocati ...economisti...e via di aseguito...bastasse solo che lasciasssero il posto statale per dare spazio a tantissima altra gente che ha voglia sopratutto di lavorare...cosi oltre che posti di lavoro si creerebbe un mondo bilanciato e ottimale..un saluto
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/09/08 alle 01:59 via WEB
Cara Sabrina, ciò a cui vorresti che noi tutti aspirassimo è la perfezione. Sarebbe una grande conquista se potessimo contare anche su qualcosa di più raggiungibile. Sarebbe bello se smettessimo di insegnare ai nostri figli che il valore più importante è il profitto. Io sono sempre stato fiero di aver apprezzato, fin da bimbo, come valore importante da acquisire la cultura. Sotto ogni forma della conoscenza: scienza ed arte.
(Rispondi)
 
no.snob
no.snob il 22/09/08 alle 08:53 via WEB
Concordo. Dove si sottoscrive?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/09/08 alle 02:01 via WEB
Cosa vorresti sottoscrivere? Quale documento?
(Rispondi)
 
carowalter
carowalter il 22/09/08 alle 16:56 via WEB
quella dell'aggravante del futile motivo mi ha sempre incuriosito, mi pare che l'attenuante per forte provocazione sarebbe più comprensibile, ma credo già esista anche se espressa in altro modo ed allora?
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/09/08 alle 02:04 via WEB
Ritengo che per l'omicidio non esista attenuante o aggravante che regga, a meno della legittima difesa se non c'è altra alternativa. Quindi, per me i due negozianti hanno sbagliato gravemente e basta. Ciò non toglie che il ragazzo avesse rubato. Qualcuno mi diceva che il delinquere istiga altro delinquere. Senza proporzionalità nel crimine di risposta.
(Rispondi)
 
evasoxcaso
evasoxcaso il 23/09/08 alle 02:03 via WEB
L'unica cosa che mi rende felice, è che quando ci sarà la rivoluzione io sarò già morto. Allora mi metterò bello comodo e da sotto il mio cipresso mi gusterò la scena. Pensa che bello, Up...Nord contro Sud, neri contro bianchi, comunisti contro fascisti...una bella guerrazza totale globale...e quando mi romperò le palle di stare a guardare queste stupide galline che si azzuffano per niente (Battiato docet), mi metterò a suonare la cetra. Perchè io vado in paradiso, caro Up...che lo si sappia...
(Rispondi)
 
 
upmarine
upmarine il 23/09/08 alle 02:07 via WEB
Che tu vada in Paradiso ci può anche stare. Sai, vengono commessi tanti errori giudiziari che non è detto che anche quello universale ne sia esente. Per la cetra nutro seri dubbi. Se non sai suonare nemmeno il campanello di casa!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963