Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Messaggi di Ottobre 2007

 

Vita da poco ... su UPmariner Channel

Post n°107 pubblicato il 29 Ottobre 2007 da upmarine
 
Tag: Sassi

Oggi ho salutato la mia Assuntina con un bacio, prima di uscire. Siamo sposati da qualche mese ed aspetta un bimbo da me. L'ho zittita col bacio. Non ti preoccupare le ho detto, troveremo i soldi per pagare il mutuo. Certo che, con lo stipendio che porto a casa, anche la divisa che indosso costa rinunce a mantenerla pulita. Per fortuna Assuntina è una brava donna di casa, ha le mani d'oro. Riesce anche a racimolare qualche euro con i suoi lavoretti da sarta. Stai attento, mi dice. Certo che sto attento, anche se non è facile, coi tempi che corrono ed in questa terra dove è più facile trovare una pistola che un kilo di pane. Certo che sto attento. Anche quando ci arriva di fronte l'auto che ci hanno segnalato. Corrisponde alla descrizione. Trasporta i rapinatori che stanno seminando terrore da alcuni mesi in questa terra maledetta dalla miseria. Certo che sto attento, quando forzano il nostro posto di blocco con la certezza di avere di fronte dei fantocci spogliati di ogni autorità, anche se la divisa costa fatica mantenerla pulita. Certo che sto attento, Assuntina, quando vedo che spunta una pistola e penso all'utlimo bacio che ti ho dato. Certo che ti penso Assuntina quando la paura di non vederti mai più mi urla di sparare prima che sia lui a farlo. Certo che sto attento, ma non sono certo che fosse stata una pistola a farmi paura. Forse è stato il pensiero di non vederti mai più, né il figlio che porti in grembo, che mi ha fatto premere il grilletto. E per poco più di mille euro, Assuntina mia cosa dovevo fare? Sdraiarmi per terra sul loro tragitto? No, non posso sporcare una divisa tenuta pulita con tanta fatica. Sarebbe stato più facile sporcarla guardando da un'altra parte. Ed ora sono qui, accusato di aver stroncato la vita ad un giovane "creaturo". Che lui, la sua vita se l'era già giocata da un pezzo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Un giornalista coraggioso ... su UPmariner Channel

Post n°106 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da upmarine
 

Io, immedesimandomi nel Giornalista Stefano Maria Bianchi, ho sentito il sangue raggelarmi quando ho visto la scena conclusiva di questa parte dell'intervista trasmessa su Annozero. Ho volutamente scritto giornalista con la G maiuscola.
Osservate con attenzione il gesto, calibrato con cura, di Saladino, personaggio di spicco dell'inchiesta WHYNOT. La stessa carezza che mia madre mi faceva quando a casa di estranei mi faceva capire che quello "proprio NO", non si fa. I conti li facciamo dopo. Forse un messaggio che è chiaro per noi meridionali, abituati a capire il significato delle cose non dette. Del filmato è proprio l'ultima scena. Non ho detto ultima cena.
La trovate QUI

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Phishing ... su UPmariner Channel

Post n°105 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da upmarine
 
Tag: Sassi

Il Phishing è un atto di frode telematica attuata "pescando" la vittima di turno con messaggi e-mail esca. Capisco che in banca gli impiegati abbiano perso la capacità di scrivere correttamente ma chi può credere ad un messaggio del genere? Mi raccomando, non abboccate al link. :-)


Se pensate che sia qualcosa male con la ricarica prego seguire il collegamento qui sotto ed anullare la transzatione

Accedi ai servizi online

La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.



Distinti Saluti

Cartasi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La mia vita ... su UPmariner Channel

Post n°104 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da upmarine
 

Sono stato invitato da Sandali al Sole a raccontare i cinque giorni più importanti della mia vita. Ho accettato, nonostante io sia molto restio a partecipare alle catene. Pero' a lei non avevo ancora concesso nulla.
1. Il primo giorno e' il 10 giugno, la mia nascita. E' il momento da cui tutto ha origine (banale ma rigorosamente cronologico).
2. Il secondo, 25 aprile, ha modifcato il mio destino. Sono sopravvissuto ad una grave malattia, sempre invalidante, spesso mortale.  Ed invece, indenne nel fisico, temprato nel carattere.
3. Il terzo e' stato il peggiore. 29 ottobre: muore mio padre ed io divento vecchio a poco piu' di trent'anni. Tante cose che non ho fatto in  tempo a dirgli.
4. Del quarto non ricordo la data ma il momento e' impresso nel mio ricordo. E' quando il mio maestro mi manda a chiamare per dirmi, in anteprima, che ero diventato professore universitario. Allora ero uno dei 40 selezionati su 520 candidati.
5. Il quinto non e' una data precisa. Ma e' ieri, oggi e domani, insieme ai miei cari ed insieme alla donna che amo. Ed ai miei amici, che non sono pochi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le belle persone ... su UPmariner Channel

Post n°103 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da upmarine
 

Una bella persona è chi mi fa pensare e scrivere cose belle. Grazie Alessia.


Inviato sul blog ilmondodiAle il 23/10/07 @ 19:46 via WEB

Mi chiedevo cosa fosse l'amicizia in un blog. Diciamo, anzi, l'amicizia in
generale. Sembra quasi che tutto sia dovuto, in questo mondo reale e virtuale. Per quale motivo dovrei concedere qualcosa di me e spogliarmi di un mio bene? Per far star bene un altro ed io star peggio? Fosse anche un bene immateriale, io vorrei condividerlo. Non privarmene.
Quello che hai fatto tu oggi, mia dolce farfallina, è quella di aver condiviso un tuo bene senza spogliartene. Ed io sto bene insieme a te. Non fisicamente ma mentalmente. Sono stanco di frequentare unicamente chi ha solo voglia di condividere con me il proprio malessere.
Grazie, dolce Ale, per avermi donato il tuo sorriso.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Almeno è arrivato a destinazione ... su UPmariner Channel

Post n°102 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da upmarine
 

Your message

To: roberto.falaschi@esteri.it; consolato.losangeles@esteri.it
Subject: 10/21/2007 4:55 PM

was read on 10/22/2007 10:02 AM.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Lettera al Console Generale per Carlo Parlanti.

Post n°101 pubblicato il 22 Ottobre 2007 da upmarine
 

Illustre signor Console Generale italiano,
sono un professore di Chimica presso una delle più prestigiose università italiane e, pertanto, mi trovo nella condizione di viaggiare all'estero per divulgare i risultati della ricerca italiana, nella fattispecie di quelli da me prodotti.
Per questo motivo sento il bisogno di essere rassicurato sulle tutele che il mio Stato Sovrano è in grado di garantire nel caso di controversie giudiziarie in paesi dove, evidentemente, non sono concessi gli stessi diritti di difesa a prescindere dal proprio reddito personale.
A tal proposito, sono preoccupato per la notizia, ultimamente diffusa con continuità su internet, dell'esistenza di un caso di coercizione carceraria estremamente rigida, incluso l'isolamento che noi in Italia riserviamo quasi esclusivamente agli indagati per reati di associazione mafiosa, applicata ad una persona il cui caso dovrebbe essere di Sua conoscenza.
L'uomo in questione è il signor Carlo Parlanti, ora detenuto presso il Mercy Hospital di Bakersfield, credo un ospedale carcerario, perché in condizioni di salute mentale e psichica molto precaria.
Non voglio entrare nel merito delle colpe del signor Parlanti, compito che lascio al giudice del processo di ri-sentenza che si terrà il prossimo 25 ottobre 2007. Tuttavia, mi preme essere da Lei rassicurato sul fatto che il signor Parlanti subirà un giusto processo, tutelato anche secondo i criteri che noi italiani riserviamo ai cittadini statunitensi in Italia, e che gli siano concessi tutti i diritti di cui deve poter godere un uomo, anche eventualmente giustamente condannato, a prescindere dalla sua condizione carceraria.
In primis, la libertà di poter comunicare con i propri cari, siano essi uniti con vincoli giuridici che di pura amicizia, perché l'isolamento non è una sola pena che sconta il detenuto ma anche chi ad egli è legato. Non essendoci motivi per temere che la possibilità di comunicare con il mondo esterno possa inquinare le indagini, credo che sia indegno chiamare civile un paese che obbliga all'isolamento forzato un detenuto che non genera disordini.
Nella mia analisi della condizione attuale voglio credere nella assoluta buonafede delle Autorità italiane nell'omettere di far sentire con forza la propria voce. Sarebbe un gesto di credibilità oltre che di umanità quello di mettere la famiglia di Carlo Parlanti in grado di essere tenuta costantemente al corrente delle condizioni di vita del detenuto, anzi, di poter comunicare quotidianamente con il detenuto. Una lettera appena divulgata lascia trapelare uno stato di forte malessere psichico, oltre che fisico, da parte del detenuto. Infine, un richiesta che scaturisce dalla mia natura umana e che consiste nel chiederLe un chiarimento: perché tutta questa mancanza di informazione? A chi giova?
Fiducioso di una sua degna risposta le porgo i miei più distinti saluti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gente per niente normale ... su Upmariner Channel

Post n°100 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da upmarine

Allora,
ora ditemi come fate a dire che uno che scrive quello che riporto qui in fondo è una persona normale. Si fa chiamare evaso, secondo me perché é proprio "fuori", si ma di testa. Mentre leggevo il punto B stavo per piangere dal ridere. Andate a trovarlo ogni tanto. Merita.

B) Se ti guardi intorno, noterai che in molti casi, nei blog, si fa un uso
indiscriminato della lettera K. Di contro invece, si tende ad eliminare
la lettera H, che essendo muta, molti probabilmente pensano che sia
anche cieca e sorda e quindi perchè farla soffrire? Soltanto che se vai
al ROC (Registro Operatori di Comunicazione) e gli fai leggere una cosa
tipo: "Oggi quando sono tornato da skuola o skiacciato un
pisolino"....quelli non solo non ti iscrivono, ma prendono una sedia e
te la spaccano nelle gengive, dopo averti denunciato alle autorità
competenti. Per cui sei esentato da pagare qualsiasi tassa, visto che
chiaramente, sei tutto, tranne un giornalista.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Non tutti sanno che è la fine ... su UPmariner Channel

Post n°99 pubblicato il 20 Ottobre 2007 da upmarine
 
Tag: Sassi

Oppure NO.

L'articolo apparso su "il punto informatico" inizia con la catastrofe e termina con una bolla di sapone che finirà per scomparire.

Sembra che il Governo abbia deciso che i blog siano un prodotto editoriale a tutti gli effetti e che quindi siano obbligati a sottostare alle regole dell'editoria, compresa l'iscrizione al ROC. Una burocratizzazione con conseguente tassazione che porterà a chiudere. Io almeno chiudo. Che debba pagare anche per scrivere ciò che penso è il massimo. Figuriamoci se poi penso cazzate.

Per fortuna Paolo De Andreis scrive che si tratta di una strada impraticabile. Negli USA. Ma in Italia?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Apologia della ricerca ... su UPmariner Channel

Post n°98 pubblicato il 18 Ottobre 2007 da upmarine
 
Tag: Sassi

Il post che pubblico è in realtà un commento che si colloca in un contesto scaturito dalla discussione apparsa sul blog di VegaLyrae. Per carpire appieno il significato sarebbe opportuno farle visita. Intendiamoci: non è una sponsorizzazione. Lei non ne ha bisogno.
...
Quando leggo questi commenti mi viene in mente che forse il problema dell'Italia consiste nella tendenza ad esprimere opinioni lapidarie senza cognizione di fatto.
Cosa ne sa il nostro amico cinico_nick della ricerca scientifica italiana? Forse ha fatto una ricerca su PubMeD ed ha verificato che il rapporto produzione/fondi investiti è scadente? Forse ha contato quanti Istituti esteri hanno attivato collaborazioni con gruppi di ricerca italiani? Oppure crede che tutte queste convenzioni transnazionali siano motivate da uno spirito caritatevole dei nostri colleghi stranieri?
Il problema è proprio nella corsa al ribasso nella formazione dei giovani attuata dai nostri governanti per rendere il popolo ignorante e poterlo manipolare a piacimento con le TV. Per inciso, io ho ricevuto finanziamenti di ricerca dall'Europa perché forse godo di una certa credibilità. Non riesco a partire perché non ho giovani sufficientemente preparati per affidar loro compiti di responsabilità.
Potrei spiegare a lungo che mi tocca combattere contro i miei colleghi per poter restare minimamente esigente nei confronti degli studenti. Loro non approvano la mia scelta di pretesa perché provoco abbandoni e questo è controproducente in termini di produttività secondo i criteri fissati dal governo. Il trasferimento dei fondi dal ministero MIUR agli atenei è proporzionale al numero di successi. Peccato che il successo sia misurato col numero di studenti che passano gli esami e si laureano in tempo.
Caro cinico_nick la ricerca non langue in Italia. Però sta per iniziare un periodo molto buio. E non perché noi docenti siamo ignoranti. Non la maggior parte almeno. Però i politici ci hanno spezzato le gambe.
Di destra e di sinistra. I politici, non le gambe.


P.S. anche i giornali ci mettono del loro per produrre enormi danni. Vi sarà capitato di trovare le classifiche degli atenei italiani su "La Repubblica". Questa classifica è stilata in accordo ai suddetti criteri di produttività che tanto rendono merito alla bravura (si nota l'ironia?): quantità non va d'accordo con qualità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963