Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Messaggi di Gennaio 2008

 

Pazienza ... su UPmariner Channel

Post n°132 pubblicato il 30 Gennaio 2008 da upmarine
 

Abbiate pazienza se vi sentite da me abbandonati. Ho molto da fare e non ho tempo da perdere come voi, razza di debosciati, che bighellonate notte e giorno in attesa che vi vengano delle idee. A me arrivano spontaneamente anche se non servono a gran che. Anzi, sono inutili.
Quindi cercate di andare a giocare un po' più in là e vedete di non farvi male. Si, perché a scrivere le cattiverie sulla gente o sulle aziende con tanto di nome e cognome si corre il rischio di venire querelati con tanto di risarcimento da milioni di euro.
Quindi potete anche dire che quelli che si infilano le dita nel naso vi fanno schifo ma non potete scrivere che Eric il Pirata vi fa schifo perché si mette le dita nel naso.
Oppure potete scrivere che i senatori della repubblica sono tutti mangiapane a sbafo e rubano uno stipendio che non meritano ma non potete dire che il senatore strano è un pezzo di merda perché altrimenti vi denuncia per violazione dei diritti di copyright in quanto ha già brevettato l'epiteto.
Insomma non crediate che questo blog, come il vostro, sia uno spazio riservato a fatti privati. E' a tutti gli effetti una piazza pubblica e quindi occhio alle parole che usate.
Io vigilerò. Notte e giorno. Soprattutto la notte.
Soprattutto Carpediem56 e Marion.
Invece Gioiasole può stare tranquilla: non corre più pericoli, non scrive più.

P.S. del 2 febbraio, notte fonda per voi, pieno giorno per me.
Lo stimolo scatenante di questo mio post si trova qui.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Prodi dimite ... su UPmariner Channel

Post n°131 pubblicato il 25 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Non ho parole. Non perché sia caduto il governo Prodi. Quello si sapeva già.
Resto allibito perché sul giornale spagnolo Cadena Sera hanno pubblicato la notizia della creazione di un organismo vivente artificiale da parte di Craig Venter, il primo ad aver avuto accesso al genoma umano completo. Sempre in prima pagina hanno poi dato la notizia della caduta di Prodi, come se avesse la stessa rilevanza.

Però vedendo meglio la foto (clicka e ingrandisci) non è mostrato Prodi per terra bensì Cusumano svenuto. Ci manca solo che il New York Times pubblichi la bottiglia di Gramazio e abbiamo completato la pubblicità-progresso che ci stiamo facendo. Ma ho controllato: in America hanno le loro elezioni che tutto sono tranne che anticipate.

P.S. (che non sta per Partito della Sinistra)
Sapete perché leggo i giornali spagnoli? Per imparare la lingua. Non mi dispiacerebbe chiedere la cittadinanza di quel Paese che ci ha anche sorpassato. Eccheccevole!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Diamo i numeri ... su UPmariner Channel

Post n°130 pubblicato il 23 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Una delle più famose bloggers della nostra comunità (Carpédine, tanto per non far nomi) ha lanciato, come al solito in maniera intelligentemente ironica, un post sulla moratoria all'aborto proposto da Giuliano Ferrara. Io ho seguito, en passant, anche un dibattito trasmesso su 8e1/2, il programma di La7 sempre da lui condotto. A tal proposito, nonostante la sua invidiabile antipatia che mi spingeva a cambiare canale, è riuscito ad insinuare nella mia mente bacata il germe del dubbio.


Non posso esprimermi con equilibro senza sapere cosa sta accadendo. Non posso credere che qualcuno voglia tornare indietro nel tempo, solo per reazione ad una possibilità di scelta in più che lo Stato ha voluto concedere a chi non può portare avanti la gravidanza. Sottolineo può in antitesi a vuole.


Non posso nemmeno credere che ci sia una mancanza di controllo sul ricorso all'aborto. Non come forma di limitazione sub judice ad un'autorizzazione che possa differire da ospedale ad ospedale e, quindi, creare discriminazione.


Tuttavia io sento ora, come uomo che ha il dovere di consolidare un'idea cosciente, il bisogno di colmare quel vuoto di informazione che ho.


Mi sono giusto chiesto: quanti aborti si praticano in Italia? Quali sono le fasce sociali che vi ricorrono di più? Quali le età? Quali le motivazioni?
Giusto perché possa essere considerata a buon diritto una giusta conquista della donna, forse anche costretta dall'uomo, che non vuole accettarne il fardello, ad assumersi la grave responsabilità della decisione. Perché la donna ha un senso materno che l'uomo, per ovvie ragioni, non ha. Quindi non può essere leggera in questa scelta.


Ma che sia soprattutto considerata anche la necessità di evitare una sofferenza inutile al nascituro.
Fosse anche quella di nascere in una famiglia dove non esiste nemmeno l'amore materno, che spesso è l'unica risorsa preziosa per una creatura che viene concepita in una famiglia con forte disagio sociale.


Tuttavia, in un mondo dove molti valori sono andati persi, e non temo smentite su questo giudizio da parte di tutti voi che mi frequentate, un piccolo dubbio quella tosse grassa che risponde al nome di Ferrara me lo fa sorgere.
Ecco: forse a distanza di anni bisognerebbe comunque avere il coraggio di tracciare un bilancio. Inoltre l'umanità deve porsi un limite: quando possiamo iniziare o finire di considerare essere umano (cellula, morula, embrione, o feto) una vita?


Non voglio che sia la Chiesa a decidere. O meglio, non solo la Chiesa. Perché questo è il rischio che corriamo se non affrontiamo, come società civile e con giusto peso, la questione.


Infine, sempre tracciando il filo di questo post come reazione a quello di Carpédine, una risposta merita il discorso che riguarda l'apporto dell'uomo al controllo delle nascite. A parte l'interruzione in flagranza o l'ostruzione meccanica della via d'accesso, non è ancora stato inventato il pillolo senza pericolo di inefficacia o per la salute. Colpa delle differenze tra uomo e donna. La donna ha il ciclo che può essere simulato. L'uomo è fisiologicamente sempre attivo. Oppure sempre inattivo. A seconda delle capacità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Disegni politici ... su UPmariner Channel

Post n°129 pubblicato il 22 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

"Denuncerò Mastella" gridò lo sposo e poi.
Lo sposo è Antonio di Pietro. Che se denuncia anche Bagnasco, alla fine, tre o quattro punti percentuali in più li becca alla imminenti votazioni. Sarà anche questo il suo disegno politico: attacca il mostro e guida il linciaggio. Oppure, attacca il bue dove vuole il padrone. Alla fine quel che importa è superare lo sbarramento.
Io voto per la moglie dell'ex-amante di Monica Lewinsky. Anzi no! Voto per la moglie dell'ex-componente del governo Prodi. Non vorrei finire nella sua lista nera e diventare uomo morto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cannoli alla siciliana ... su UPmariner Channel

Post n°128 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da upmarine
 


E no! Proprio non ci sto!
Qui c'è una sadica forma di aizzamento nei miei confronti da parte della mia amica Carpédine, che dopo essere andata al mio post n.ro 109, ha commentato dichiarando il fermo rifiuto della sua intelligenza a voler comunicare con il resto della sua persona, per il solo fatto che è offesa dall'essere corregionale del "cannolatore festeggiante". Scusate prendo fiato dopo questa frase.

Non è vero, cara amica. Il Presidente Totò non ha mai festeggiato con i cannoli. Li ha solo offerti, per buona creanza, agli amici giornalisti ed ha sorseggiato insieme a loro per meditare sulla grave offesa che l'accusa della Procura della Repubblica ha arrecato al buon nome della famiglia. D'altronde basta leggere le sue dichiarazioni:

«Ho solo detto, e lo ribadisco da tre giorni, che ho provato conforto per una sentenza che stabilisce che io - aggiunge - non ho mai favorito né la mafia né i singoli mafiosi ».

Ma volete tradurre dall'italiano al siciliano il significato della sentenza? Oppure sono io che non capisco? Cuffaro ha o non ha favorito i singoli mafiosi?


Ma al di là di disquisizioni e spaccature resta la realtà di un verdetto che ha dichiarato provati i fatti contestati e inflitto cinque anni di carcere al principale uomo politico della Sicilia. E il doppio paradosso, molto italiano, di una pubblica accusa costretta quasi a difendersi dopo aver visto confermato nella sostanza l’impianto dell’intero processo (dalle ruberie nel sistema sanitario, alla rete di informatori nelle istituzioni in favore di mafiosi, oltre ai fatti addebitati a Cuffaro), mentre il politico condannato a una pena non certo irrisoria lascia l’aula del tribunale proclamandosi soddisfatto e deciso a restare al suo posto.
Giovanni Bianconi
19 gennaio 2008


Che bello, tre amici, una chitarra e lo spinello!
Niente paura: ho solo voglia di evadere dalla realtà!
Upmarine
Oggi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le verità del caso Mastella ... su UPmariner Channel

Post n°127 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi


Lady Mastella: «Io e mio marito nel mirino perché siamo cattolici»

Risponde Uolter Weltroni: «Oggi non vado a messa perché c'ho le emorroidi infiammate»


Ed intanto le palle colorate cascano a piazza di Spagna. E' la nuova metafora satirica della politica. La madre dei testicoli è sempre incinta. Notare la raffinatezza.



Passo all'espretrazione di un post semiserio:


Nella prima affermazione è chiaro il senso di controaccusa della coppia udeurica che allude ai protomartiri cristiani. Poichè non credo alla casualità delle informazioni diffuse dai giornali, è plausibile che la difesa verterà sul parallelismo: "chi è contro di noi è contro la Chiesa", ossia "peste lo colga". Abile la mossa di forte richiamo teologico, irrobustita dal ricorso al patto coniugale che impone di chiamare in causa il marito anche quando, al momento dell'affermazione, era solo la moglie a subire gli arresti domiciliari.


La mia seconda notizia, seppur goliardica e debolmente scurrile, pone l'accento sulla tempestività dell'azione degli alleati di governo. Non potendo dissentire apertamente dalle motivazioni religiose dell'attacco al Ministro da parte della magistratura, Veltroni si è dovuto assentare dalla scena politica per problemi brucianti: la sua laicità non è cioè una scelta incondizionata, ed infatti l'allontanamento dalle posizioni della Chiesa è solo una conseguenza di un problema contingente. Non l'ho sentito pronunciare, in questa vicenda, una sola volta il suo carismatico "ma anche". Degno di un capo di una forza politica.


Infine lasciatemi esprimere un forte senso di disagio allorquando viene dato spazio, sulle Tv nazionali, ad un qualunque Cecchini che si dichiara artista di strada. La sua abilità, consistente nel far roteare le palle, ha una grave conseguenza: autorizzare qualunque altro fesso in circolazione a scrivere sui muri e sulle statue "sono un coglione postfuturista" e chiederne il copyright.


Scusate se ho rubato la scena troppo a lungo con queste considerazioni. E' un forma di dissenso piuttosto pacato, il mio. Prima che la furia mi porti via con se.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Una buona dieta ... su UPmariner Channel

Post n°126 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Ogni tanto riemerge. E' solo una battuta che trapela tra le amiche. Anche qui, sul blog, ce ne sono. E' solo un po' di autocritica senza forzature. Giusto quel tanto che basta per rendersi consapevoli che, in certi momenti, bisogna darsi una regolata, limitare l'apporto calorico, per non incorrere in fastidiosi acciacchi. Quelle malattie che rientrano nella sindrome metabolica di cui tanto si sta occupando la medicina. Niente a che fare col non piacersi.
Perché quello è male, legato alla psiche più che al fisico. Qualcuna, tra le più giovani, un pensierino lo fa, per piacersi e piacere di più. Allora mi sono chiesto, perché non aiutarle? Esiste un solo modo per convincersi. Guardarsi allo specchio. Io ci sono rimasto molto male.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ascolta ... su UPmariner Channel

Post n°125 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Raccontatemi di voi, stasera. Ho voglia di ascoltare la vostra giornata.
Mi chiedo se basta una frase per sintetizzarla.
Ecco la mia.
Una giornata spesa a discutere dell'apparenza. Ho viaggiato per un'ora, per ciascuna direzione di viaggio, al fine di ascoltare un amministrativo che mi spiegava che ho bisogno di lui ed è per questo che lo hanno assunto nella mia università. Dopo un paio d'ore ho capito che lui non conosce i miei bisogni e non può far nulla per soddisfarli. Parlo dei miei bisogni accademici.
Coloro di cui abbiamo bisogno ancora non ne assumono. Non sono stati inseriti nell'autoreplicazione dell'inutilità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tragedie e romanzi ... su UPmariner Channel

Post n°124 pubblicato il 12 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi


Sul Manteblog di Massimo Mantellini, stamani ho trovato un riferimento al reportage di Ezio Mauro pubblicato su Repubblica. Sono stato colpito da una profonda tristezza nel leggere quel pezzo d'autore. Certo che sa scrivere bene il direttore del giornale e riesce a trasmettere l'angoscia di chi ha vissuto, impotente, la tragedia. Tuttavia mi viene spontanea una riflessione: e dopo che l'ho letto? Cosa avviene ora? Cambierà qualcosa nella mia vita? Forse si. Probabilmente no. Sapete perché, secondo la mia modesta opinione? Sono diventato desensibilizzato alle troppe tragedie che ci colpiscono quotidianamente. Alla fine, il mio cervello non seleziona più. Non distingue più la tragedia della realtà da quella narrata in un bel romanzo. Vorrei disintossicarmi un po' per arrivare a dare il giusto peso alle cose della vita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Parole libere ... su UPmariner Channel

Post n°123 pubblicato il 09 Gennaio 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Bla,
bla bla,
bla bla bla,
bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla,
bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla,
bla bla bla bla bla bla bla,
bla bla bla bla bla,
bla bla,
bla.
Spero di non aver dimenticato nulla. Ho riportato integralmente il pensiero di Michela Vittoria BLAmbilla, ospite stasera nello spettacolo vespasiano. Intendiamoci, qualche passaggio l'ho perso perchè nel frattempo seguivo il programma su Don Pierino Gelmini, trasmesso su Matrix, e Percorsi, quel programma comico su RaiTre che stasera mi ha fatto veramente sbellicare dalle risate con le disgrazie di povera gente che non sa dove sbattere la testa per avere un tetto sotto cui dormire e che per divertirsi sempre di più fomenta lotte fra poveri, a caccia di un pertuso da occupare abusivamente.

Però ora torniamo seri, che troppe risate fanno male. Vi concederò qualche pettegolezzo che circola tra noi scienziati: la puzza può essere usata per controllare la salute umana.


Integrative Cancer Therapies, Vol. 5, No. 1,
30-39 (2006)

DOI: 10.1177/1534735405285096


Diagnostic Accuracy of Canine Scent Detection in Early- and Late-Stage Lung and Breast Cancers


E' roba di quasi due anni fa, ma mi era sfuggita. Si tratta di alitare sul muso di un cane il proprio fiato. Non ho letto attentamente l'articolo per cui mi sfugge qual'è il segno convenzionale con cui il disgraziato animale avverte l'esistenza di un tumore ai polmoni. Povero cane, che razza di vita la sua.
Tuttavia mi preme sottolineare che questa esperienza seguiva un'altra analoga sperimentata due anni prima da altri segugi. Questa volta a loro toccava annusare l'urina per diagnosticare il tumore della vescica.

Niente in confronto a ciò che spettava ai ratti giganti dell'Africa. Dovevano scovare le mine nei campi minati mediante il loro sensibile olfatto. Non ricordo se poi spettava a loro scavare per dissotterrare la mina. Ora invece si stanno sperimentando semi di erba OGM (thaliana arabidopsis) che disseminata nei campi minati cresce con un colore diverso a seconda che nelle immediate vicinanze vi sia o meno una mina.

Ora mi sorge una domanda etica: il sacrificio di un vegetale conta di meno che quello di un animale?

Mandate un SMS al mio numero di cellulare. Ricchi premi in palio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963