Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Messaggi di Giugno 2008

 

Corrispondenza quasi privata ... su UPmariner Channel

Post n°178 pubblicato il 23 Giugno 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Una coppia di amici carissimi mi ha confidato che il loro figlio è da tempo oggetto di atti di bullismo a scuola, un normalissimo liceo di provincia. Se ne sono accorti qualche giorno fa e me ne hanno parlato. Io ho detto la mia, ma non sono convinto di essere stato un valido interlocutore. Si tratta di una situazione molto grave, sicuramente per il figlio ma anche per loro. Cosa dire? La cosa allarmante è che il figlio non appare, per carattere e fisico, simile ad un agnello,  e neppure i compagni, dediti alla molestia, assomigliano a lupi. Ho scritto loro una lettera.

Cari Emma e Tommaso,

sono dispiaciuto per avervi parlato con tanta supponenza ieri. E' facile essere genitore dei figli altrui, hai detto tu, Tommaso, ma non sono d'accordo. E', invece, facile parlare a vanvera dei figli altrui. Tuttavia vorrei che mi concedeste il beneficio della benevolenza avendo parlato col cuore.
Io resto convinto che voi abbiate fatto non solo il vostro meglio ma, addirittura, molto bene.
Sicuramente è un momento difficile per Leonardo, a cui dovremmo guardare con ammirazione per aver dimostrato coraggio nell'affrontare una situazione vergognosa per la società.
Mi dispiace che tu, Emma, sia così demoralizzata ma, per quel che può contare, vorrei che arrivasse a voi la mia vera stima per aver creduto nei valori della correttezza e trasmesso il senso morale. Non è un errore che almeno voi, genitori illuminati, abbiate voluto che vostro figlio si comportasse come un essere umano. Sarebbe un peccato se, a causa del mondo che ci circonda, cominciaste a pensare di aver fatto male a non instillare nella sua educazione la morale del furbetto vuoto e senza valori così tanto di moda.
Leonardo forse si può sentire inadatto al mondo ma non deve essere una frustrazione, piuttosto un punto d'orgoglio.
Quello che volevo trasmettervi è che il mondo dei giovani non è quello che vedete voi ora. Ci sono tanti ragazzi, belli come Leonardo, che sono ben nascosti in ambienti meno ostili. Si tratta di scovarli.
Leonardo deve smettere di pensare di voler far parte di un branco, perché finirebbe per diventare solo parte di un gregge. Io cercherò di investigare sugli ambienti in cui sono cresciuti quei ragazzi universitari di cui ho stima. Da qualche parte devono pur aver trascorso la propria adolescenza. Chiederò loro di svelarmi i luoghi e gli ambienti che li hanno visti crescere. Temo che siano ambienti molto esclusivi: pochi amici di famiglia selezionati e qualche luogo riservato. Forse è quello che dovrà capire Leonardo. Non occorre far parte di un gruppo, ma individuare uno o due amici con cui legare ed insieme lavorare per far crescere un gruppetto.
Cercherò di scoprire se esistono associazioni che raccolgono i buoni elementi della società. E' importante evitare la contaminazione con la feccia. Nel frattempo sarebbe utile che Leonardo iniziasse a disprezzare quegli individui che ha cercato di frequentare, sperando di poterne far parte, non meritandolo.
Da parte vostra, una chiacchierata con il migliore insegnante, quello più disponibile ad ascoltarvi, sarebbe di aiuto per farvi aprire la via per inserire il vostro ragazzo in un ambiente meno ostile. Questo è il dovere minore che spetta alla scuola.

Un abbraccio sincero dal vostro amico esuberante (abbiate pazienza).

Upmarine


Ovviamente i nomi sono di fantasia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comune deimmigratizzato ... su UPmariner Channel

Post n°177 pubblicato il 19 Giugno 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Mi chiedo quanto ci metteranno i più allineati sindaci d'Italia a fregiarsi di questo titolo per il comune che amministrano.
Eppure, guardando bene nella nostra Costituzione, da qualche parte deve esserci scritto.
L'Italia è un paese inadatto all'ospitalità degli immigrati.
Un immigrato, solitamente, cerca di adattarsi, per quanto possibile, alle leggi dello stato ospitante.
E' vero, la propensione a mantenere le proprie tradizioni è forte, per via della voglia di non sentirsi senza origini. Tuttavia, lui farebbe di tutto per non contravvenire alle buone norme del paese ospitante.
Ed allora cerca di trovare un lavoro, possibilmente dipendente. A male estremi avvia un'attività commerciale per proprio conto. Molti lo chiamano "vucumprà" però lui compra con regolare fattura dai cinesi e cerca di vendere alla luce del sole. Gli italiani comprano da lui perché, a volte, si accontentano di quello che offre.
Lui vorrebbe anche emettere lo scontrino ma il comune non gli rilascia la licenza.
Vorrebbe pagare le tasse, ma presto impara che è meglio non farlo se non vuole trovarsi coinvolto negli studi di settore. Il suo amico gioielliere, italiano da cento generazioni, gli ha insegnato come fare.
Se poi non ha casa, ovviamente non può comprarla per la scarsa disponibilità delle banche ad accettare garanzie fumose, può sempre contare sull'occupazione di case diroccate. Quelle migliori i comuni e le
pubbliche amministrazioni le destinano a prezzo convenzionato, con affitti da 1 euro al metroquadro, ai direttori generali e assessori bisognosi. Quindi si deve arrangiare anche con gli allacciamenti di acqua, luce e gas.
Da qualche parte nella nostra Costituzione deve esserci scritto che l'Italia è un paese con un forte senso di istigazione a delinquere diffuso proprio da coloro che sognano di diventare, con un colpo di fortuna, uno di quei furbetti del quartiere che, comunque, cadono in piedi.

In questa ottica di inseguimento al virtuosismo non sarei stupefatto se a qualche genio delle amministrazioni comunali venisse in mente di accogliere i viaggiatori che si apprestano a varcare i confini comunali con il cartello:
"COMUNE DEIMMIGRATIZZATO FIERAMENTE GEMELLATO AD ALCUN LUOGO EXTRATERRITORIALE".

Ho il cervello che mi scoppia. Sono profondamente deluso da quanto ho imparato crescendo in questo mondo in cui conta solo appartenere alla giusta fazione.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aforismi ... su UPmariner Channel

Post n°176 pubblicato il 18 Giugno 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

La televisione è un gigantesco tappeto sotto al quale nascondere la sporcizia.

A Napoli, la spazzatura c'è ma non si vede (in TV).

In Sicilia stravince la destra: ce lo ha detto la televisione.

La popolazione, finalmente, è contenta di avere l'esercito in casa. Ce lo hanno detto gli intervistati di retequattro.

I giudici stanno ossessionando il nostro Presidente del Consiglio e dovrebbero essere neutralizzati. Lo hanno anche detto sulla Rai.

L'Italia ha vinto contro la Francia ma comincio a nutrire seri dubbi. E se fosse un diversivo per distogliere lo sguardo dai gravi fatti che accadono?


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Parole d'amore ... su UPmariner Channel

Post n°175 pubblicato il 13 Giugno 2008 da upmarine
 

Voglio farti un regalo caro mio alter ego.
E' un augurio, da parte di chi ti vuole veramente bene.

Che tu possa ricordare il primo giorno che l'hai baciata,
quando il tuo cuore batteva in modo preoccupante,
e sentivi salire un brivido freddo lungo la schiena,
e non potevi credere che, proprio lei, lasciava poggiare
le tue labbra sulle sue.

Che questo ricordo riaffiori ogni mattina,
quando ti svegli con lei ancora accanto a te.
Ed allora stupirla come hai saputo fare
quella prima volta.
Cos'altro vuoi di più.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Celebrazioni ... su UPmariner Channel

Post n°174 pubblicato il 10 Giugno 2008 da upmarine
 

C'è un solo motivo che mi rende felice di non aver vissuto il mitico movimento del '68.
E' che oggi, nonostante debba aggiungere una nuova candelina alla mia torta, sono ancora un giovane ragazzo che ha ancora una vita davanti a se.
Sto lavorando affinché diventino due, ma mi accontento che sia una protratta per altre 200 anni. Ho ancora tante cose da fare.
Compreso ringraziare infinitamente tutti coloro che oggi mi vorranno porgere i loro personalissimi auguri. Sono graditi e vi ringrazio in anticipo.
Un solo ed unico consiglio: evitate qualsiasi riferimento all'età. Sono molto più giovane di chiunque di voi e non mi piace sbatterverlo in faccia.

Confidenzialmente, il vostro Ciccio (come mi chiama deliziosamente la farfallina).

P.S. Forza Azzurri, nevertheless (ma guarda un po' se non posso tifare per l'Italia senza che appaia filo-berlusconiano).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Confessioni private ... su UPmariner Channel

Post n°173 pubblicato il 06 Giugno 2008 da upmarine
 

Cara signora Upmarina,
ti prego di non offenderti se faccio pensieri impuri quando guardo la pubblicità del Campari.
Gli occhi mi schizzano fuori dalle orbite alla comparsa di quella donna.
Per questo, signora Upmarina, se dovessi sparire per qualche ora quando Miss Salma Hayek mi verrà a trovare spinta dal desiderio di possedermi, non biasimarmi. Lei mi avrà per qualche ora mentre sarò tuo per sempre. Sempre che non mi colpisca un infarto da prestazione.
Ed allora sarò io la salma.
E non lei.
Mr.UP.

Abbiate pietà di me e non infierite troppo.


Aggiornamento del 6 giugno, 24:00
A supporto della mia tesi, e per evitare ulteriori riferimenti ad immagini fuorvianti, allego due link che spiegano ai non addetti ai lavori di cosa sto parlando:
Capacità artistica
Espressività del viso
Classe del portamento

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Degrado su ... UPmariner Channel

Post n°172 pubblicato il 04 Giugno 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Tra le pinete secolari discariche abusive con cumuli di pneumatici e anche amianto
Parco dell'Etna, «qui la natura è protetta» ma non si vede: dilaga il degrado
L’Ente ha una bella sede, ha assunto oltre 50 dipendenti ma non ha un solo guardaparco

Cosa volete che vi dica: piove sul bagnato. Qualche volta i seguaci di quei due Maroni hanno ragione.

fonte: Corriere della Sera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963