Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Messaggi del 02/03/2008

 

Il dolore dell'anima .. su UPmariner Channel

Post n°148 pubblicato il 02 Marzo 2008 da upmarine

Nel 2038 è stato introdotto un nuovo comma nella legge 194:
Il magistrato ha la facoltà di considerare l'aborto un atto di infanticidio qualora l'interruzione di gravidanza non sia dettata da ragioni sufficientemente gravi.

Viene chiamato a deporre il perito di parte, il dott. Sofferenza Gilberto.

P.M.: Ci dica, dott. Sofferenza, per quale motivo la grave condizione psicologica della madre è stata considerata giusta causa per l'intervento?

TESTE: La pena che avrebbe dovuto sopportare l'imputata, continuando la gravidanza, è senza dubbio incompatibile con una vita umana degna di essere considerata dignitosa. Secondo la scala Juliani del dolore psicologico, ella non avrebbe potuto sopportare le conseguenze legate alla crescita di un figlio in quelle condizioni. Il grado di dolore che ha conseguito con i nostri test è compatibile con una forte tendenza al suicidio.

P.M.: Vuol dire che esiste un esame obiettivo e scientifico che permetta di valutare il grado di dolore psicologico e poter quindi prevedere la tendenza all'autolesionismo?

TESTE: Certamente. E' una conquista recente che risale al 2034. Così come per il dolore fisico non esiste una soglia di sopportazione universale e comune a tutti gli uomini, anche per il dolore psicologico non esiste la possibilità di definirne l'intensità in relazione alla pena inflitta. Sappiamo, da esperimenti effettuati sui ratti, che una martellata sulla coda impressa con la stessa intensità non provoca reazioni analoghe in tutti i roditori. Quindi è più lecito valutare la reazione piuttosto che l'azione nel definire il grado di dolore.

P.M.: Aspetti un attimo. Vuol dire che in base agli esperimenti sulle pantegane gli scienziati sono in grado di valutare il grado di dolore? Ma che c'èntra con il dolore pscicologico?

TESTE: Era solo un esempio di misura obiettiva. E' ovvio che per il dolore psicologico non abbiamo osservato i ratti ma la razza umana. In uno studio recente, il Prof. Juliani col suo assistente dott. Ferraris, ha stabilito che, in base alle risposte date a seguito di evocazioni dolorose inferte ad un campione significativo di esemplari umani, la reazione suscitata dalla simulazione di fatti veramente shockanti - come ad esempio l'assassinio di un figlio, l'abbandono da parte del marito, la tortura di un genitore, la perdita di tutti i beni materiali faticosamente conquistati durante una vita - è stata registrata e messa in correlazione con l'evento scatenato.

P.M.: Cerchi di essere più chiaro, per noi semplici cittadini.

TESTE: Sarò più esplicito: a seguito dell'assassinio simulato di un figlio, il 40 % delle madri è ricorsa al suicidio per combattere la disperazione, mentre nel caso della perdita simulata di tutti gli averi materiali, solo il 4,6 % delle donne si è tolta la vita. A queste donne è stata misurata l'attività cerebrale durante l'evocazione del grave disagio. Quindi, attraverso l'utilizzo di modelli matematici basati su algoritmi che tengono conto delle curve di distribuzione delle reazioni agli eventi scatenanti è stata costruita la scala Juliani del dolore psicologico.

P.M.: Ed in base a quella scala, l'imputata è risultata idonea all'interruzione di gravidanza?

TESTE: Per pochi decimi si.

UPMARINE: questa è una provocazione per costringere chi non crede che la sofferenza psicologica sia un elemento fondamentale della qualità della vita e, anche a volerla ammettere, vi sia una difficoltà oggettiva nella definizione universale del dolore, a pensare che non è facile mettersi nei panni della sofferenza altrui. Il dolore è soggettivo, e quello mentale è il più terribile: non ho mai sentito di qualcuno che si è lanciato dalla finestra per un mal di denti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963