Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Messaggi del 23/06/2008

 

Corrispondenza quasi privata ... su UPmariner Channel

Post n°178 pubblicato il 23 Giugno 2008 da upmarine
 
Tag: Sassi

Una coppia di amici carissimi mi ha confidato che il loro figlio è da tempo oggetto di atti di bullismo a scuola, un normalissimo liceo di provincia. Se ne sono accorti qualche giorno fa e me ne hanno parlato. Io ho detto la mia, ma non sono convinto di essere stato un valido interlocutore. Si tratta di una situazione molto grave, sicuramente per il figlio ma anche per loro. Cosa dire? La cosa allarmante è che il figlio non appare, per carattere e fisico, simile ad un agnello,  e neppure i compagni, dediti alla molestia, assomigliano a lupi. Ho scritto loro una lettera.

Cari Emma e Tommaso,

sono dispiaciuto per avervi parlato con tanta supponenza ieri. E' facile essere genitore dei figli altrui, hai detto tu, Tommaso, ma non sono d'accordo. E', invece, facile parlare a vanvera dei figli altrui. Tuttavia vorrei che mi concedeste il beneficio della benevolenza avendo parlato col cuore.
Io resto convinto che voi abbiate fatto non solo il vostro meglio ma, addirittura, molto bene.
Sicuramente è un momento difficile per Leonardo, a cui dovremmo guardare con ammirazione per aver dimostrato coraggio nell'affrontare una situazione vergognosa per la società.
Mi dispiace che tu, Emma, sia così demoralizzata ma, per quel che può contare, vorrei che arrivasse a voi la mia vera stima per aver creduto nei valori della correttezza e trasmesso il senso morale. Non è un errore che almeno voi, genitori illuminati, abbiate voluto che vostro figlio si comportasse come un essere umano. Sarebbe un peccato se, a causa del mondo che ci circonda, cominciaste a pensare di aver fatto male a non instillare nella sua educazione la morale del furbetto vuoto e senza valori così tanto di moda.
Leonardo forse si può sentire inadatto al mondo ma non deve essere una frustrazione, piuttosto un punto d'orgoglio.
Quello che volevo trasmettervi è che il mondo dei giovani non è quello che vedete voi ora. Ci sono tanti ragazzi, belli come Leonardo, che sono ben nascosti in ambienti meno ostili. Si tratta di scovarli.
Leonardo deve smettere di pensare di voler far parte di un branco, perché finirebbe per diventare solo parte di un gregge. Io cercherò di investigare sugli ambienti in cui sono cresciuti quei ragazzi universitari di cui ho stima. Da qualche parte devono pur aver trascorso la propria adolescenza. Chiederò loro di svelarmi i luoghi e gli ambienti che li hanno visti crescere. Temo che siano ambienti molto esclusivi: pochi amici di famiglia selezionati e qualche luogo riservato. Forse è quello che dovrà capire Leonardo. Non occorre far parte di un gruppo, ma individuare uno o due amici con cui legare ed insieme lavorare per far crescere un gruppetto.
Cercherò di scoprire se esistono associazioni che raccolgono i buoni elementi della società. E' importante evitare la contaminazione con la feccia. Nel frattempo sarebbe utile che Leonardo iniziasse a disprezzare quegli individui che ha cercato di frequentare, sperando di poterne far parte, non meritandolo.
Da parte vostra, una chiacchierata con il migliore insegnante, quello più disponibile ad ascoltarvi, sarebbe di aiuto per farvi aprire la via per inserire il vostro ragazzo in un ambiente meno ostile. Questo è il dovere minore che spetta alla scuola.

Un abbraccio sincero dal vostro amico esuberante (abbiate pazienza).

Upmarine


Ovviamente i nomi sono di fantasia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963