Blog
Un blog creato da semi.conduttore il 17/09/2006

Semiconduco

Il diario di un semiconduttore

 
 

TRISTEZZA DEL MOSTRO - 1

 

TRISTEZZA DEL MOSTRO - 4

 

ULTIME VISITE AL BLOG

laura.scagliolaLed_61a.corniarob.raninokenya1Libra.Mentefrapi2655dolcesettembre.1giuliocrugliano32fordongianusmassimorita2009Telma0785WIDE_REDV_I_N_C_E_N_Tshiningstar31
 

AMICHI DEL QUORE

 

TENTATIVO DI AGATHE N° 5

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

SHINYSTAT

 

 

« Er ConfessoreLou, mon amour (4/4, fac... »

Roba da chiodi

Post n°162 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da semi.conduttore
 

Un famoso e largamente in voga filosofo della scienza, Valerio Evangelisti, propone, nella pagina web che potete consultare qui, questa suggestiva costruzione epistemologica:

Una teoria oggi largamente accettata, come quella del Big Bang, non solo non è verificabile, ma è contraddetta da tutte le osservazioni disponibili. Viene tenuta in vita con motivazioni che molto hanno di teologico: il bisogno sempre vivo di individuare un Primum Mobile.

Non so se la mia sia critica sociale; può darsi che sia piuttosto critica culturale.


Devo dire che la profondità di pensiero elargita in queste poche frasi mi lascia interdetto. Non riesco a capire, seguendo il Maestro, se la Sua sia una critica sociale; non riesco nemmeno a capire se sia una critica culturale. A dirla tutta, non solo non riesco a capire se sia una critica, ma proprio non capisco cosa cazzo sia.

Il Maestro dovrebbe sapere che:

  1. Nessuna teoria è, strictu sensu, verificabile. Al massimo è corroborabile, al meglio falsificabile (Popper ne ha scritte di stronzate, ma almeno su questo, suvvia...). Non ci credete? Ok, la mia teoria è questa: sul quinto pianeta del sistema di Aldebaran ci sono due draghetti viola che ballano il tango bevendo gin tonic. Verificatela o baciatemi le bacche, fratelli. Non è verificabile, dite? Come no. Andate su Aldebaran e controllate, e che cazzo, io ci sono stato e li ho visti con i miei occhietti belli. (Notate che, se per caso vi capitasse di fare l'astrostop, viaggiare a sbafo su una nave aliena e sbarcare sul quinto pianeta del sistema di Aldebaran, la cosa più semplice che può capitarvi è quella di falsificare la mia teoria - non trovate traccia dei draghetti. Poi se per caso li trovate, sono veramente viola oppure tendono al fucsia? E quel che bevono è realmente gin tonic o una sua mala approssimazione? Eccetera. Insomma, scordatevi di verificare una teoria).
  2. La quantità di dati sperimentali che corroborano la teoria del Grande Scoppio è talmente impressionante da lasciar poco spazio all'immaginazione. Basterebbe leggere I primi tre minuti, di S. Weinberg (che poi è un libretto divulgativo, mica ti sto chiedendo di analizzare i dati di COBE sull'anisotropia del fondo cosmico, ecché diamine).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

LOU, MON AMOUR

1 - 2 - 3 - 4
 

MIDDENAIT FOR PRESIDENT

 

MOLTO PRIMA - 1

 

LA COSTRUZIONE DEL NULLA

1 - 2 - 3 - 4 - 5
 

VOTA ANTONIO

 

MOLTO PRIMA - 2

 

CRUCIVERBA

L'ATTESA - 1

 
 
immagine
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963