Blog
Un blog creato da semi.conduttore il 17/09/2006

Semiconduco

Il diario di un semiconduttore

 
 

TRISTEZZA DEL MOSTRO - 1

 

TRISTEZZA DEL MOSTRO - 4

 

ULTIME VISITE AL BLOG

laura.scagliolaLed_61a.corniarob.raninokenya1Libra.Mentefrapi2655dolcesettembre.1giuliocrugliano32fordongianusmassimorita2009Telma0785WIDE_REDV_I_N_C_E_N_Tshiningstar31
 

AMICHI DEL QUORE

 

TENTATIVO DI AGATHE N° 5

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

SHINYSTAT

 

 

« L'Angelo di Goedel (7/N)L'Angelo di Goedel (9/N) »

L'Angelo di Goedel (8/N)

Post n°214 pubblicato il 11 Marzo 2008 da semi.conduttore
 

Questo me lo sarei risparmiato volentieri, soprattutto perché non mi sento in grado di, ma l'amika k. mi tira per i capelli.
Il primo teorema di Goedel dice, più o meno, che dato un sistema formale S abbastanza potente da contenere l'aritmetica (l'aritmetica, tanto per farla chiara e distinta, "è" numeri naturali con in aggiunta le operazioni di somma e prodotto), esiste almeno una proposizione P tale che né P né la sua negazione sono dimostrabili in S.
Detto altrimenti, P è indecidibile. Eppure P è vera.
Smazzando alla grossa, la proposizione P suona più o meno così: "Io non sono dimostrabile". Ora, capisco che sia difficile accettare l'idea di una proposizione matematica (P) che asserisca la sua propria indimostrabilità, eppure è possibile costruirla, come Goedel ci ha mostrato. La proposizione P è l'equivalente matematico delle proposizioni (in linguaggio naturale): "Questa frase è falsa", oppure, per tornare al classico, "Io, che sono di Creta, dico che tutti i cretesi mentono".
Ora, mettetevi nei panni di un povero matematico (mi viene in mente una barzelletta, la dico dopo). Vi trovate di fronte a una proposizione aritmetica P che asserisce la sua indimostrabilità. Allora le cose sono due: o le date retta (questo significa che la proposizione è vera senza che sia possibile dimostrarla) oppure non le date ascolto e provate a dimostrarla. Se dimostrate che è vera, allo stesso tempo avete dimostrato che è falsa (alla fin fine asserisce che non è possibile dimostrarla, se la dimostrate avete dimostrato che l'aritmetica produce proposizioni false, perché P, non dimenticate, è una proposizione aritmetica, cioè un teorema). Delle due l'una: o l'aritmetica è coerente ma incompleta (esistono proposizioni vere che non possono essere dimostrate), oppure è completa ma incoerente (esistono proposizioni tipo P che possono essere dimostrate tanto quanto la loro negazione).
Il secondo teorema di Goedel dice che se S è un sistema formale abbastanza potente da contenere l'aritmetica, non è possibile provare la coerenza di S all'interno del sistema.
Da notare che il primo teorema costruisce una proposizione indecidibile, il secondo invece, in qualche maniera, afferma che tale proposizione è vera, ammazzando la presupposta completezza dell'aritmetica (o di qualsiasi altro sistema formale abbastanza esteso da contenerla).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/semiconduttore/trackback.php?msg=4270652

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/08 alle 16:18 via WEB
E la barzelletta? Sai che amo le tue barzellette. (ubi)
 
 
semi.conduttore
semi.conduttore il 11/03/08 alle 16:22 via WEB
se non la pianti subito di pigliarmi per il culo racconto quella che sai
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/08 alle 16:46 via WEB
Uh, che carattere! Bacioti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/08 alle 17:33 via WEB
uffff, ma io sapevo già che ci sono un sacco di cose che non si può dire se siano vere o no! :-) kleo
 
 
semi.conduttore
semi.conduttore il 11/03/08 alle 21:45 via WEB
sapere l'acqua calda è un conto, dimostrarla un altro, come sanno tutti quelli che hanno studiato meccanica statistica e hanno passato l'esame con almeno 27. come direbbe il mio geniale amico Carlos, un conto saperlo, un conto viverlo nella carne.
 
   
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 12/03/08 alle 08:05 via WEB
eddai, era una battuta- cmq, un conto è dimostrare le cose, un conto è crederci (viverlo nella carne è più 'crederci' che 'dimostrare')
 
     
semi.conduttore
semi.conduttore il 12/03/08 alle 12:54 via WEB
ma lo so che era una battuta. ammetterai che riuscire a scrivere una formula aritmetica che dice "io non posso essere dimostrata" è un capolavoro.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/08 alle 13:04 via WEB
tu dici? a me venivano sempre risultati tipo 2=0 (vabbè, il fatto che fossero sbagliati è IRRILEVANTE). cmq, evito di entrare nel merito (seriamente) finchè non spieghi come penrose usi il teorema di godel per parlare di intelligenza artificiale. k.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

LOU, MON AMOUR

1 - 2 - 3 - 4
 

MIDDENAIT FOR PRESIDENT

 

MOLTO PRIMA - 1

 

LA COSTRUZIONE DEL NULLA

1 - 2 - 3 - 4 - 5
 

VOTA ANTONIO

 

MOLTO PRIMA - 2

 

CRUCIVERBA

L'ATTESA - 1

 
 
immagine
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963