la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Marzo 2006

TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS

Post n°73 pubblicato il 23 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Purtroppo si sa che la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni e così stamattina ho preparato anche questa... D'altronde, sabato e domenica vado in montagna e nn si può partire senza una fetta di torta nello zaino. Proprio nn si può...

Ingredienti: 1 confezione di ananas sciroppato da 500g, 100g di farina, 100g di fecola, 50g di farina di mandorle, 150g di zucchero, 5 uova, 1 fialetta di aroma alla vaniglia, 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento: in una tortiera già imburrata e infarinata disporre le fette di ananas in modo da coprirne interamente il fondo. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Montare a neve ben ferma gli albumi con l'aroma di vaniglia e mescolarli coi tuorli. Usare questo composto per intridere la farina già setacciata con il lievito, la maizena e la farina di mandorle. Versare nella tortiera e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

 
 
 

CREMA DI ERBETTE E RICOTTA

Post n°72 pubblicato il 23 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Continua la settimana delle buone intenzioni...

Ingredienti: 500g di erbette, 250g di ricotta, brodo 1l, 1 cipolla, pepe, parmigiano grattugiato, noce moscata, olio

Preparazione: affettare la cipolla e farla imbiondire in un po' d'olio. Aggiungere le erbette pulite e tagliate a striscioline, lasciare appassire per 5 minuti, poi coprire col brodo caldo e lasciar sobbollire per 30 minuti. Prelevare 1/3 delle erbette con il mestolo forato, frullare le rimanenti col frullatore a immersione e aggiungere la ricotta precedentemente schiacciata con la forchetta. far cuocere a fuoco dolcissimo per 5minuti, profumare con la noce moscata, completare con il parmigiano grattugiato e le erbette tenute da parte e servire.

 
 
 

ORATA ALLO ZENZERO CON VERDURE AL SESAMO

Post n°71 pubblicato il 22 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Per recuperare dopo i bagordi di settimana scorsa, questa settimana ci diamo alla cucina light ma senza rinunciare al gusto. (se passasse di qui un dietologo: so che nn funziona propriamente così, ma nn riesco a fare diversamente!)

Ingredienti: 600g di filetti di orata, 200g di carote, 200g di fagiolini, zenzero fresco grattugiato, 2 cucchiai di semi di sesamo, sale, olio

Procedimento: Pulire le verdure e tagliarle a pezzetti. Metterle in un contenitore da microonde, condirle con un po' di sale, 1 cucchiaio d'olio e il sesamo e far cuocere alla massima potenza per 12 minuti. Nel frattempo scaldare altri 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente con lo zenzero e farci cuocere i filetti d'orata 4 minuti per lato. Salare e servire il pesce adagiato sulle verdure.

 
 
 

I DILEMMI DELLA VITA

Post n°70 pubblicato il 21 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Questo we dovevo andare in Svizzera al Voralp con amici, ma il rifugio è chiuso per pericolo di valanghe e io sono in preda a un amletico dubbio: vado sabato a sciare (lo sci-club va a La Thuile che mi piace un sacco) lasciando Fausto alla sua bicicletta e domenica facciamo qualcosa insieme con le ciaspole magari in provincia di Sondrio o cerco di organizzare una 2 gg in rifugio dove nn ci sia pericolo (tipo Trentino o Veneto...)? Certo che nella vita è proprio difficile scegliere... Si accettano suggerimenti.

 
 
 

STRUDEL DI MELE

Post n°69 pubblicato il 20 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Visto che ieri dopo il pranzo coi genitori di Fausto abbiamo fatto una cena leggera e che oggi ho la notte e mi nutrirò di yogurt, nn ho nessuna ricettina sfiziosa da postare. Ma essendo una golosa inguaribile, vi lascio questa che è uno dei miei cavalli da battaglia.

Ingredienti: 750g di mele, 250g di farina, 200g di zucchero, 150g di burro, 50g di uvetta, 50g di mandorle e/o pinoli, 50g di pangrattato, qualche cucchiaino di marmella,ta, 1 uovo, scorza di limone

Procedimento: Lavorare la farina con l'uovo, 50g di burro fuso, acqua quanto basta per ottenre un impasto elastico. Impastare energicamente per almeno 10 minuti, poi metterla a riposare sotto una pentola calda per mezz'ora. Nel frattempo sbucciare e affettare le mele, ammollare l'uvetta, tostare il pangrattato in 50g di burro. Tirare la sfoglia sottilissima (si dice che si debba leggere il giornale attraverso!) su un telo, distribuirvi sopra le mele, il pangrattato, lo zucchero, le mandorle/pinoli, l'uvetta strizzata, la marmellata a mucchietti, la scorza di limone. Arrotolare lo strudel aiutandosi col telo, sigillarne bene i bordi e irrorare col restante burro fuso. Mettere in forno preriscaldato a 150° per un'ora. Servire freddo o tiepido spolverizzato con zucchero a velo e accompagnato da un po' di panna montata (così diamo la mazzata finale al colesterolo!)

P.S. Lo strudel della foto ha la sfoglia decisamente troppo spessa, ma nn ne ho trovata una migliore...

 
 
 

GRAZIE PAPA'...

Post n°68 pubblicato il 18 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Domani è la tua festa. Scrivo qui invece che su un bigliettino reale e nn so perchè. So di certo che questo nn lo leggerai mai, però mi piace affidarlo al "tecnoNucleo" nascente e sperare che in qualche modo tu possa venirne a conoscenza. NN ci sono grandi cose che voglio dirti. Solo... GRAZIE.
Grazie di avermi dato le ali e di aver aver avuto il coraggio di lasciarmi volare via dal nido.
Grazie per avermi insegnato cosa conta davvero nella vita.
Grazie di aver creduto in me anche quando ero sfiduciata io stessa.
Di avermi insegnato ad amare la montagna. Di portarmi a sciare e di farmi bigiare il lavoro, ogni tanto!
Di coccolarmi come se fossi ancora bambina ma di avermi sempre considerata adulta.
Di aver sempre rispettato le mie scelte anche quando ti hanno fatto dispiacere.
Grazie perchè so che se avrò bisogno ci sarai sempre. E per aver fatto il lavoro più difficile del mondo senza mai lamentarti.
Grazie per quando da piccola mi portavi al parco e la sera mi leggevi le fiabe.
Grazie nn solo oggi ma per ogni giorno in cui mi sei stato accanto e per cui cammineremo insieme.

 
 
 

FESTA DEL PAPA': UN'ALTRA IDEA

Post n°67 pubblicato il 18 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Se invece amate i sapori più tradizionali (come i genitori di fausto), ecco un'altra proposta che io preparerò domani a pranzo.

INSALATA CON UOVA DI QUAGLIA E CROSTINI
Ingredienti: 100g di insalata mista, 1 mozzarella, 12 uova di quaglia, 2 piccoli cetrioli, crostini profumati all'origano, 150g di pomodorini ciliegia, sale, olio, aceto di mele, peperoncino in polvere
Procedimento: lessare le uova di quaglia calcolando 3 minuti dall'ebollizione, sgusciarle e tagliarle a metà. Lavare i cetrioli e tagliarli a rondelle; tagliare la mozzarella a cubetti; tagliare i pomodorini a spicchi. Raccogliere gli ingredienti in una capace insalatiera e condire con un'emulsione di olio, sale e aceto di mele e completare con un pizzico di peperoncino in polvere.

GNOCCHI AL PESTO E PROFUMO DI MARE
Ingredienti: 1kg di patate, 250g di farina, (1 uovo, noce moscata), 500g di seppioline, 200g di pomodorini, un mazzetto di basilico, un cucchiaio di pinoli, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, sale, olio, 1 fesa d'aglio.
Preparazione: Per gli gnocchi: lessare le patate con la buccia per 30 minuti, poi pelarle e passarle con lo schiacciapatate (nn usate il passaverdure: risultano collose). Aggiungete un pizzicone di sale e la farina e impastare fino a ottenere un composto omogeneo (se risultasse troppo umido si può  aggiungere un uovo; possibile profumare con una grattata i noce moscata). Tagliare gli gnocchi e scottarli in acqua bollente salata scolandoli appena vengono a galla.
Per il sugo: tagliare le seppioline pulite a striscioline e farle saltare con l'olio caldo, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e far cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.
Per il pesto: pestare in un mortaio le foglie di basilico con il sale, il formaggio, l'aglio e i pinoli aggiungendo l'olio a filo fino a ottenere la giusta consistenza; regolare di sale.
Condire gli gnocchi col pesto e le seppioline e servire immediatamente.

FRUTTA BRULE'
Ingredienti: 2 mele, 4 prugne secche, 100g di zucchero di canna, 6dl di yogurt greco, 2 cucchiai di zucchero a velo, cannella
Preparazione: Tagliare le mele a fettine e le prugne a pezzetti e farle cuocere con un filo d'acqua per 10 minuti di modo che risultino morbide ma nn sfatte. Disporre la frutta su una teglia bassa, coprire con lo yogurt mescolato con lo zucchero a velo e la cannella e spolverizzare con lo zucchero di canna. Passare sotto il grill per 10 minuti finchè lo zucchero nn sarà leggermente sciolto. Mettere in frigor per un'ora prima di servire.

 
 
 

FESTA DEL PAPA': UN'IDEA ETNICA

Post n°66 pubblicato il 17 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

E' vero, per la festa del papà ci sono precisi piatti della tradizione tra cui le zeppole di S. Giuseppe. Però io adoro provare a cucinare ricette di altri paesi e visto che i miei sono dei vivaci sperimentatori, ecco il mio menù, ispirato alla gastonomia colombiana.

BANANE FRITTE
Ingredienti: 2 plantani (sono banane speciali, note anche come banane verdi), olio per friggere, 2 spicchi d'aglio, sale
Procedimento: Sbicciare le banane, tagliarle a fettine spesse 1,5cm e friggerle in abbondante olio per pochi secondi su entrambi i lati. Scolarle su carta da cucina, poi stendere un foglio di pellicola su un tagliere, metterci in mezzo le fette di banana, coprire con un altro foglio e schiacciarle con una bottiglia imprimendole un movimento rotatorio (questa operazione va fatta in fretta, nn bisogna nn aspettare che si raffreddino perchè tendono a indurirsi). Schiacciare l'aglio e raccoglierne il succo in una ciotolina piena di acqua calda salata. Passare le fettine di banana nell'acqua aromatizzata e friggerle nuovamente un minuto per lato finchè nn sono dorate da entrambi i lati. Si servono calde con il...

...GUACAMOLE
Ingredienti: 2 avocado maturi, 1 pomodoro grosso, 1/2 cipolla rossa, un pizzico di coriandolo tritato, sale, pepe, succo di limone
Procedimento:Pelare gli avocado e togliere il nocciolo. Schiacciare la polpa fino a ottenere una purea che amalgamerete con il succo di limone perchè nn annerisca. Tagliare finemente il pomodoro e la cipolla e aggiungere alla crema di avocado. Salare, pepare e completare con il coriandolo.

POSTA
Ingredienti: un pezzo di manzo da arrosto di 1,5kg, 3 pomodori, 2 cipolle, 1/2 peperone rosso, olio, sale, pepe, senape
Procedimento: Spalmare la carne con la senape, poi metterla in una capace ciotola. Passare nel mixer le verdure e nappare con questo composto l'arrosto. Lasciar riposare per almeno 12 ore in frigor. Quindi salare e pepare la carne e farla rosolare in un po' di olio caldo. Quando la carne si sarà scurita, aggiungere la marinata, opportunamente salata e pepata, e lasciar cuocere a fuoco medio per circa un'ora e mezza. Servire caldo con...

...RISO AL COCCO
ingredienti:  350g di riso preferibilmente basmati, 250ml di latte di cocco (se nn volete mettervi a spaccare noci di cocco,lo si trova già pronto in lattina)
Procedimento: mettere in una pentola il latte di cocco e far cuocere a fuoco vivo finchè nn assumerà una colorazione brunastra (occorrerranno circa 20 minuti). Quindi versate 4 bicchieri d'acqua (circa una volta e mezza il volume del riso) e portate a ebollizione. Salate e buttata il riso. Cuocete a fuoco vivace finchè nn avrà assorbito tutta l'acqua (circa 10 mintui), quindi incoperchiate e portate a cottura a fuoco basso.

BUDINO ALL'ANANAS
ingredienti: 1 confezione di latte condensato zuccherato da 400ml, 4 uova, 6 fette d'ananas sciroppato, 200g di zucchero di canna
Procedimento: In una terrina radunate il latte condensato, le uova e 3 fette d'ananas; quindi frullate con un frullatore a immersione. In una pentola fate sciogliere lo zucchero con 1 dl d'acqua e scaldate fino a ottenere un caramello pittosto liquido con cui fodererete uno stampo da budino. Mettete sul fondo le rimanenti fette d'ananas tagliate a pezzetti e completate con il composto di latte e uova. mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Aspettare che si raffreddi prima di sformare e lasciarlo in frigor almeno per un'ora. Servire fresco.

 
 
 

CHE NOIA...

Post n°65 pubblicato il 16 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

... stamattina, pioviggina e il tempo nn passa più...

POSSO FARE A MENO...?:
1)...del mio spazzolino da denti? no
2)...della macchinetta fotografica? assolutamente no

3)...degli occhiali da sole? no
4)...dell'orologio? se solo potessi... a creta si è rotto ed era una meraviglia...
5)...della maionese nei panini? si...
6)...del gelato a ferragosto? sì ma nn toglietemi lo yogurt
7)...dell'arcobaleno dopo la pioggia? no
8)...del sole quando mi sveglio? no
9)...del mio stereo? tutto sommato nn è così indispensabile
10)...del pc? perchè no?

11)...dell'estate? nn delle sue lunghe serate
12)...dell'inverno? no, a meno che nn riescano a far nevicare d'estate!

13)...del bacio di chi mi piace?
NO
14)...di muovere le orecchie?
SI
15)...di mangiarmi le unghie? sto provando a smettere...
16)...del poster che ho in camera? sì
17)...dell'album di foto nel cassetto? no
18)...del vocabolario d'inglese? insomma...

19)...della mia rivista preferita? sì, nn leggo riviste, solo libri
20)...del mio vicino di casa? sicuramente si
21)...delle mie ciabatte a forma di...? ciabatta...sì perchè mi piace camminare scalza..

22)...del mio peluches preferito? no
23)...di masturbarmi? sì
24)...delle carte di credito? si
25)...di specchiarmi appena alzato? sì
26)...di lavarmi i denti prima di nanna? NO
27)...della penna/matita?
NO
28)...di andare per negozi? sì
29)...di mangiare a più non posso? sì

30)...delle montagne russe? no... peccato ci vada così raramente
31)...dire qualche bugia ogni tanto? si

32)...fare questo test? se avessi avuto di meglio da fare forse sarebbe stata una bella cosa per tutti...
33)...ballare sulla mia musica preferita?
NO
34)...di sbaciucchiare la  pesciolina? ???
35)...di scrivere nel mio blog? dipende dai giorni
36)..del sorriso di un bambino? ebbene sì, detesto i bambini
37)... di cantare sotto la doccia? forse sotto la doccia sì, ma in macchina no
38)...bhe...inserisci un punto tu ora
(da Lula8) 

 
 
 

POLPETTONE VEGETARIANO

Post n°64 pubblicato il 16 Marzo 2006 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Ingredienti: 100g di carote, 100g di zucchine, 100g di patate, 100g di piselli secchi, 100g di farina integrale, 100g di farina di ceci, sale, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 4-5 foglie di salvia, 1 cucchiaio d'olio, 200g di tofu (A me il tofu fa abbastanza schifo, è una delle pochissime cose che nn mangio; l'ho sostituito con 100g di robiola e 1 bianco d'uovo con ottimi risultati)

Procedimento: Tagliare a julienne le verdure. Lessare i piselli secchi con pochissima acqua fino a quando nn l'hanno assorbita tutta riducendosi quasi in purè. In una terrina mescolare le 2 farine, aggiungere le verdure, il formaggio (e l'uovo), le erbe aromatiche, l'olio, sale e i piselli. Mescolare con cura e versare in uno stampo foderato con carta da forno. Far cuocere a 180° per 45 minuti.

Una variante sul tema può essere il POLPETTONE LIGURE, un altro dei miei piatti preferiti. E' un po' lungo da fare, ma il risultato merita.
Ingredienti: 750g di patate, 500g di verdure di stagione (zucchine, fagiolini, erbette, carciofi...), 1 cipolla, 3 uova, 100g di formaggio grattugiato, sale, pepe, maggiorana, olio, qualche cucchiaio di pangrattato
Procedimento: Lessare le patate con la buccia, pelarle e schiacciarle. Pulire le verdure, scottarle in acqua bollente salata, scolarle e tritarle grossolanamente. In una padella far imbiondire la cipolla affettata con l'olio, aggiungere le verdure e far insaporire qualche minuto. Aggiungere le verdure alle patate, legare con le uova, aggiungere il formaggio e profumare con la maggiorana. Aggiustare di sale e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Ungere d'olio una pirofila e cospargerla col pangrattato. Versarci dentro il composto, livellarlo e spolverizzarlo con un po' di pangrattato. Condire con un filo d'olio e infornare a 180° per 45 minuti. Servire caldo o freddo.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963