la bradipessa

alla ricerca dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di (un po') di autostima

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sillylamb
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 46
Prov: MI
 

DEDICATO A S.

 

"Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere "noi" in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.

Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l'un l'altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l'ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia...                                          


Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto."


Neruda

 

 

 

DEDICATO AL LEO, AL KIMBA E A DIVERIA

immagine

Dio creò il Persiano perchè l'uomo potesse accarezzare il leone.

Dovremmo essere saggi la metà dei gatti. E anche belli la metà.

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l'uomo.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

ULTIME VISITE AL BLOG

orlandopelusoMountainguide33Bru7777lou_beyondmaociseidesmon1960fritz63francesca_mancoserghey1955ctrboariovvirginia.cerettacostel93fm_righini.56BORGdgl0vittorio.poi
 

QUANTI SIAMO?

tracker
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Maggio 2010

FORMAGGIO DALL'ANTIPASTO AL DOLCE PER IL COMPLEANNO DEL PAPA'

Post n°913 pubblicato il 04 Maggio 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Venerdì al lavoro è stata una giornata da incubo. Una di quelle giornate in cui nn ho nemmeno il tempo di fare pipì, figuriamoci di passare dal blog. Per cui nn ho avuto tempo di postare la cena organizzata giove scorso per il compleanno del papà. Cena che meritava davvero, per nulla pesante nonostante il titolo (pensavo che alla fine ci avrebbero ricoverato tutti per ostruzione delle coronarie e invece...) per cui ve la posto oggi, in attesa di quella di stasera per il mio, di compleanno!

CREMA DI ROBIOLA SU BARCHETTE DI BELGA
ingredienti (per 6 persone): 300g di robiola di Roccaverano, 2 cespi di insalata belga, 6 gherigli di noce, erba cipollina, sale, pepe
Preparazione: in una terrina lavorate a crema la robiola con olio, sale e pepe. Sfogliate la belga, tenedo intere le foglie esterne, eliminando il torsolo e tritando il cuore che aggiungerete alla crema di formaggio. Distribuitela quindi sulla foglie esterne, decorate con erba cipollina e gherigli tritati e servite.

CRESPELLE CON CARCIOFI E FONTINA
Ingredienti (per 6 persone): 750cl di latte, 180g di farina, 1 uovo e 1 tuorlo, 4 carciofi, sale, pepe, vino bianco, burro, 150g di fontina, noce moscata
Preparazione:  Preparate una pastella con 150g di farina, 3dl di latte e le uova. Scaldate un po' d'olio in un pentolino, versate un mestolino di pastella e fate dorare su entrambi i lati. proseguite fino a esaurimento. Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e fateli rosolare in un po' di burro; bagnate con il vino bianco e portate a cottura. Distribuite un po' di carciofi in ogni crespella, arrotolatele e mettetele in una pirofila imburrata. Preparate una bechamelle con il restante latte e farina, quindi scioglietevi dentro la fontina a cubetti. Versate sulle crespelle e infonate a 180° per 20 minuti.

CRUMBLE DI ZUCCHINE
Ingredienti( per 6 persone): 1,2kg di zucchine, 250g di mozzarella, 3 fette di pancarrè, basilico, prezzemolo, sale, pepe, olio, 40g di pecorino grattuggiato, 2 cucchiai di vino bianco
Preparazione: tagliate le zucchine a julienne, poi strizzatele in uno strofinaccio perchè perdano l'acqua di vegetazione. fatele saltare a fuoco vivo per 5 minuti; salate e pepate. Distribuitene metà in una pirofila imburrata, disponetevi sopra metà mozzarella a dadini e metà pecorino, quindi fate un secondo strato. passate al mixer il pancarrè con le erbe aromatiche e mescolate con sale, pepe e vino bianco. Distribuite questo composto sulle zucchine, irrorate con un filo d'olio e infornate a 180° per 30 minuti.

PICCOLI BUDINI DI RICOTTA ALLO ZAFFERANO
ingredienti (per 6 persone): 500g di ricotta, 1 bustina di zafferano, 15g di colla di pesce, 1 mestolino di panna, 150g di zucchero, 6 kiwi
Preparazione: in una terrina lavorate a crema la ricotta con 3 cucchiai di zucchero e lo zafferano sciolto nella panna tiepida. Preparate la colla di pesce come riportato sulla confezione e unitela al composto che suddividerete in 6 stampini monodose rivestiti con pellicola per alimenti. Mettete in frigor per almeno 3 ore. Affettate i kiwi e distribuiteli sui piattini a coroncina. Mettetevi al centro i budini. Fate caramellare il rimanente zucchero e con l'aiuto di una forchette fatene dei gomitoli che distribuirete sui budini. Servite.

 
 
 

PEDALANDO TRA MINCIO E PO: DA MANTOVA A OSTIGLIA

Post n°912 pubblicato il 03 Maggio 2010 da sillylamb
 
Foto di sillylamb

Dopo tanta neve avevo voglia di fare qualcosa di diverso. In aiuto mi è venuto il meteo che per questo we dava previsioni che rendevano proibitiva la montagna, a meno di nn vole camminare/sciare nelle nubi o sotto la pioggia. Ma di stare a casa 2gg proprio nn se ne parla (anche se la domenica pigra tra imbustare partecipazioni e cucinare e studiare il viaggio di nozze in realtà è volata). Dunque sab sveglia come sempre all'alba, si caricano le bici in auto e si va a cercare il sole nel mantovano. E sole in effetti abbiamo trovato. Così tanto che senza crema ci siamo ustionati le braccia. Così io che quest'anno volevo evitare l'abbronzatura a strisce ora mi ritrovo a macchie!!! Un bel giro, lunghissimo per me, che si è rivelato un po' una prova di forza: il ritorno l'ho fatto tutto dietro a S. fissando la sua ruota e sperando di nn andare in crisi perchè altrimenti sarebbe stato un bel problema. Mi piacerà ricordare, oltre alle strade deserte lungo i corsi d'acqua in un ambiente rurale e rilassante, il prosciutto del Lidl comprato al volo e mangiato sull'argine a Ostiglia, giusto per poi scoprire che in paese c'era una sagra con bancarelle e tante cose buone. E il pisolino sull'argine, abbracciati.

Lunghezza: 90km pianeggianti (+ errori e digressioni)

Tipo di itinerario: itinerario per lo più su asfalto (circa il 90%): ideale per city-bike con pneumatici robusti

Periodo consigliato: L'itinerario è in genere percorribile tutto l'anno, ma data la scarsità di ombra è sconsigliato nel periodo più caldo. Io l'ho fatto sab 1-5-10

Tempi di percorrenza: 5h l'intero giro

Descrizione: parcheggiare a Montova in Pza S. Giovanni (gratuito i festivi), quindi prendere v. fernelli e successivamente v. Verdi che poi diventa v. Mantegna e termina in Pza delle Erbe. Voltare a sx in v. Bertani e continuare in v. Pomponazzo. Prendere v. trieste e svoltare a sx in v. Cardone che termina nei pressi dell'argine in piazza dell'Anconetta (parcheggio). Salire sull'arigine e percorrerlo verso dx, poi a sx in Vicolo Maestro (circolo nautico). Proseguire per circa 1km dapprima su asfalto poi su sterrato fino a Diga masetti. Attraversare la strada e, all'altezza dei giardinetti, passare sotto la statale e giungiamo a Bosco Vigiliano. Continuiamo su asfalto attraversando l'area verde per poi svoltare a sx in v. Learco Guerra (pista di motocross). Giunti a un trivio, prendere il sentiero a sinistra che costeggia il forte e scende sul lungolago. Al bivio prendere a dx ad attraversare l'abitato e allo stop proseguiamo dritto a imboccare la ciclabile asfaltata che in 6km ci porta a Bagnolo S. Vito correndo a sinistra di un canale pieno di ninfee. Si attraversa l'abitato, si passa il canale su un ponticello di legno e in vista dell'idrovora sud mnatovana, si svolta a sx per risalire sull'argine che seguiamo per circa 7,5km (5km di sterrato). Attraversiamo la statale e attraversiamo il Mincio su un ponte nei pressi di Governolo. Attraversiamo il paese (vecchia conca oggi trasformata in giardino) e giungiamo dove il mincio si getta nel Po. Proseguiamo quindi lungo l'argine sinistro del Po per circa 16,5km fino a Ostiglia.
Per il ritorno, occorre superare la centrale elettrica e superare il Po grazie a un ponte di ferro (ciclabile in sede propria) raggiungendo Rovere sull'altra sponda. Attraversare il paese e risalire sull'argine che si percorre per circa 16km fino al ponte sul Secchia. Attraversarlo e subito dopo prendere a dx sulla ciclabile e proseguiamo per circa 7,5km fino al ponte sul Po (anche qui ciclabile in sede propria). Su strada trafficata facciamo un ampio curvone e troniamo a salire sull'argine che seguiamo per altri 5km (3 di sterrato) fino a S. Giacomo Po dove svoltiamo a dx e troniamo a Bagnolo S. Vito dove ritroviamo la ciclabile percorsa all'andata che ci riporterà al punto di partenza.

In FOTO (MIA): i laghi del Mincio

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: sillylamb
Data di creazione: 26/01/2006
 

immagine

Le montagne sono le preghiere di Dio

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA (2008-2013)

Provincia di Lecco:
- Grignone per la cresta di Piancaformia (alpinismo invernale)
Giro delle Grigne
- Zucco Sileggio

Provincia di Sondrio:
Pizzo Olano (scialp)
Salmurano (scialp)
- lago del Truzzo
- Surettahorn (scialp)
Bernina (alpinismo)
- bivacco Colombo, Palon de la Mare, monte Vioz (alpinismo)
Disgrazia (alpinismo)
- Gran Zebrù (alpinismo)
- Forcellino (scialp)
- Passo Porcile (scialp)
- il bivacco Ca' Bianca (scialp)
- Da Isola a Frondaglio (ciaspole)
- il lago di Colina (MTB)
-  il Cevedale (alpinismo)

Provincia di Bergamo:
- Bronzone
- Sasna (scialp)
- Mte Misma
Traversata delle creste della Presolana (alpinismo)
- Araralta e baciamorti (ciaspole)
- Pizzo Arera

Provincia di Brescia:
- Adamello (scialp)
- Monte Carone
- Guglielmo (ciaspole)

Provincia di Varese:
- Mte Settetermini (MTB)

 

LE MIE MONTAGNE IN LOMBARDIA, 3

Provincia di Sondrio:
- Punta dgli spiriti (scialp)
Gole Cardinello e lago d'Emet
- Tambò (scialp)
- Cima pesciola (scialp)
- Meriggio (scialp)
- Alpe Bondeno (ciaspole)
- Tresero (scialp)
- Cassandra (scialp)
- Ferrè (alpinismo)
- Scalino (scialp)
- Dosdè (scialp) 

Provincia di Como:
- Bregagno (scialp)
- Cima Pianchette (ciaspole)
- Berlinghera 

Provincia di Bergamo:
- Pizzo delle Segade (ciaspole)
- anello dei Campelli
- Vodala by night (scialp)
- Pizzo del Becco 

Provincia di Lecco:
- San Primo (scialp)
- Legnone da Colico
- Resegone (ciaspole)
- Moregallo (per il canalone Belasa)
- Grignone in invernale 

Provincia di Brescia:
- Frerone (scialp)
- Monte Creino 

Provincia di Varese:
-
 Pizzoni Laveno & Mte Nudo
Piambello (MTB) 

 

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA(2008-2009-2010)

LE MIE MONTAGNE IN VALLE D'AOSTA (2011 E SEGG)

- Saron (scialp)
- Oilletta (scialp)
- Col Chavacourt (scialp)
Cima di Creya
- Gran Tournalin
- Roccia nera e Gemello del Breithorn (alpinismo)
- Dome de Gouter (alpinismo)
- Mont Avic
- 2 itinerari con le ciaspole in valdigne: alpeggi Tirecorne e lago d'Arpy
- Spalla W Becca Trecare (scialp)
- Tour Ronde (alpinismo)
- Breithorn Centrale (scialp)
Roisetta (scialp)
- Bieteron (scialp)
- Zumstein (scialp)
- Cleve de Moula
- Gran Cima (scialp)
- Tsaplana
(ciaspole)
- Gran Pays (scialp)
- Croce di fana (ciaspole)
- intorno all becca di Viou
-  da Bard a Machaby
- 2 itinerari in MTB: lago Miserin e Pointe de Chaligne
-  colle Champillon (scialp)
- S. Ambrogio 2011: a piedi sulle mulattiere di Quart, scialp al colle della Croce, ciaspolata notturna all'alpe Arp Vieille
- lago di Zuckie
(ante)cima d'Entrelor (scialp)
- lago Cignana (MTB)
- Bivacco Gervasutti
- Nei valloni di Leviona e Pesson 

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2006-07)

PIEMONTE:
Verbano-Cusio-Ossola:
- il rifugio Maria Luisa e il Grieshorn (ciaspole)
- Massa del Turlo
- l'anello di Pogallo
- Pizzo Diei e Monte Cistella
- Corona dei Troggi (ciaspole)
- Monte Massone
- Monte Cazzola (ciaspole)
Provincia di Biella:
- Monte Bo
Provincia di Torino:
-
Colma di Mombarone
Provincia di Alessandria:
- Monti Ebro e Chiappo (ciaspole)
- Monte Tobbio

LIGURIA:
Provincia di Savona:
- L'anello del Beigua
- L'anello del Monte Sordo
- L'anello di Finale
- Da Varigotti a Noli
Provincia di Genova:
punta Martin
il sentiero del Brugneto
- sui sentieri dell'ardesia: Monte Zatta e il Monte S. Giacomo
- Monti Reixa e Argentea

TOSCANA
- nelle foreste casentinesi: le cascate dell'acqua Cheta e il Monte Falterona

ESTERO
Francia:
- il mio Verdon: l'Imbut, il Breis e il Martel
- Cret de la Neige
- Le lac Blanc
Svizzera:
- Val di Campo: il rifugio Val Viola e la forcola di Cardan (ciaspole)
- Poncione d'Alnasca
- Traversata S. Carlo - Foroglio per la bocchetta della Crosa
- Il lago di Cama
- Monte Bar (ciaspole)
- La capanna Cremorasco e il Pizzo Corgella

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE (2008-09)

Piemonte
Provincia di Torino:
-
3 itinerari con le ciaspole dal rifugio Selleries: il lago Laus, il colle del Sabbione, il monte Orsiera
- il Rocciamelone
- il sentiero delle anime
- Punta Mariasco
Verbano-Cusio-Ossola:
- Alpe Veglia e dintorni
- Monte Togano

Emilia Romagna
Provincia di Piacenza:
- Monti Bue, Maggiorasca e Nero (ciaspole)
- Monte Alfeo
Provincia di Parma:
- traversata del parco dei 100 laghi
- Monte Orsaro

Liguria:
-
Manico del Lume (GE) e giro della Palmaria (SP)

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- l'Ortles (alpinismo)

Toscana:
Provincia di Massa-Carrara:
- 2 ferrate nelle Apuane: il Monte Forato e il Pizzo Uccello

Estero:
Svizzera:
- capanna Gesero e Monte Marmontana
- Chuebodenhorn
- val Vergeletto, quota 2108
- Magehorn (scialpinismo)
- Piz Grevasalvas (scialpinismo)
- Capanna Poncione di Braga (ciaspole)
- Piz cadreigh (scialpinismo)
- Monte Fumadiga
- Pizzo Claro
- l'Adula (alpinismo)
Francia:
-
Fort de la Croix de Bretagne
- Mont Buet

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 3 (2009-2010-2011)

Estero:
Svizzera:
- Poncione di Valpiana (scialp)
- Cima dell'Uomo
- Nella valle dei Cani
Piz lagrev (scialp)
- Breithorn (scialp)
Piz Scalotta (scialp)
- Piz Uccello (scialp)
- Foisc (scialp)
- Piz Rondadura (scialp)
Marocco:
-
scialp sull'Atlante: Toubkal, Ras, Timesguida, colle quota 3850m nei pressi dell'Akioud
USA (California):
- Alta Peak
- Sierra Nevada Summit Lake
- Yosemite North Rim
- Sta Cruz Island

Trentino Alto Adige:
- Rifugio Trivena e Passo delle marmotte (ciaspole)
- Alpe di Villandro (ciaspole)
- valle del Ciamin
(ciaspole)
- ciaspole e torggelen: Cornetto e da Soprabolzano a Collalbo

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Dormillouse (scialp)
- Testa di Money (alpinismo)
- Rifugio Mautino e Monte Corbiun (ciaspole)
- scialp e ciaspole in Valle Stretta: Colle di valle Stretta, col des Muandes, lago Verde, vallone di Rochemolles
Verbano-Cusio-Ossola
- Arbola
(scialp)
- Cima Valrossa (scialp)
- Mte Capio
Provincia di Vercelli:
- Monte Bo valsesiano (scialp)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 4

Piemonte:
Provincia di Cuneo:
- Monviso (alpinismo)
- sentiero Frassati in Val Maira
- cima delle Rossette (scialp)
- Cima genova per la cresta Sigismondi (alpinismo)
Provincia di Torino:
- rifugio Jervis e Punta barant (ciaspole)
- Cima del bosco (scialp)
- Cima delle Liste (scialp)
Punta delle vallette (scialp)
Provincia di Novara:
- Mte Fenera (MTB)
VCO:
-
Corno orientale nefelgiù (scialp)
- Monte Faiè
- cima Jazzi (alpinismo)
Provincia di Biella:
- cresta dei carisey (alpinismo)

Emilia Romagna:
Provincia di Reggio Emilia:
- Monte Cusna

Trentino Alto Adige:
- rifugio Lancia e Col santo (ciaspole)
- Tra i masi della val Sarentino

Estero:
Svizzera:
-
Mte Gambarogno
- lago di Canee
- Palù (scialp)
- Bishorn (scialp)
- Punta di Stou (scialp)
- Piz Surgonda (scialp)
- Capanna campo tencia e lago Morghirolo (ciaspole)
Austria:
- Feldalphorn (ciaspole)
Francia:
- Dom de la Neige des Ecrins (alpinismmo)

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 5

Piemonte:
Provincia di Torino:
- Punta d'Almiane (scialp)
- Cavalcurt
- Forte di Foens (MTB)
- Roc Peirous (scialp)
- colle della battaglia (scialp)
- prato in fiera (scialp)
- Monte Lion (scialp)
Provincia di Cuneo:
-
Colle Ciaslaràs (scialp)
- Piovosa (scialp)
Provincia di Vercelli:
-
colle della piana (scialp)
- colle Piccolo Altare (scialp)
VCO:
- Corbernas (scialp)
giro dei 5 passi

Trentino Alto Adige:
Provincia di Bolzano:
- anello Brugger Schupfer (ciaspole)
- Laite Va Spiz (scialp)

Estero:
Norvegia:
- scialp alle Lofoten: Fagerfjellet e Stormheimfjellet
Svizzera:
- Septimerpass (MTB)
- Nadelhorn (alpinismo)
- Stotzigen fisten (scialp)
- Tallihorn (scialp)
- Chilchalphorn (scialp)
- Pigna d'Arolla (scialp)
- Strahlorn e Allainhorn (scialp)
- Generoso
Francia:
-
refuge de Gouter
Argentina:
- Cerro des los Cristales

 

LE MIE MONTAGNE ALTROVE, 6

Estero:
Svizzera:
- Chili Bielenhorn (scialp)
- Lucendro (scialp)
- Alphubel (scialp)
Piz d'Emmat Dadaint (scialp)
- Straffelgrat (scialp)
- Einshorn (scialp)
- Weissmies (alpinismo)
- Allainhorn, cresta Est (alpinismo)
- Piz Arpiglia (scialp)
- Piz Mezdì (scialp)
- Boshorn (scialp) 

Piemonte:
Provincia di Torino:
- colle delle Lance (scialp)
- Blegier (scialp)
- Giornalet (scialp)
VCO:
- Basodino (scialp) 
- traversata Veglia-Devero
- Mater & Margineta
alpeggi sopra Cannobio
Provincia di Cuneo:
- Chersogno (scialp)
- Oronaye (alpinismo)
- Colle della Lausa & anello Collalunga (scialp)
Colle Sagneres (scialp) 

Trentino Alto Adige:
- Presanella (alpinismo)
 

Veneto:
Provincia di Belluno:
- Pavione
Mont'Alt de Framont
Provincia di Verona:
- giro delle 5 cime
Monte Sparavero

 

PICCOLE SODDISFAZIONI

Anche se quello a cui tengo di più è la parte "alpinistica", qualcuno ha notato e apprezzato le mie ricette. Questo blog pertanto è segnalato su Petitchef.com

Ricette di cucina

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963