Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Comune di Sellero: Ecco ...La Prefettura "bacchetta... »

Sellero: Trasmissione televisiva delle sedute di Consiglio Comunale

Post n°599 pubblicato il 04 Giugno 2011 da theriddle
 

Di seguito trovate la lettera inviata al Sindaco di Sellero con cui il nostro gruppo consiliare suggerisce la trasmissione televisiva delle sedute di Consiglio Comunale.

Crediamo che offrire la possibilità a tutta la cittadinanza di poter visionare tramite internet o la televisione le riprese dei lavori dell'amministrazione comunale, sia un atto di trasparenza che agevola il cittadino e offre al tempo stesso la possibilità agli amministratori di render conto della loro attività all'interno dell'aula consigliare.

Per questo motivo abbiamo chiesto al Signor Sindaco di contattare le emittenti locali che operano sul nostro territorio e richiedere la loro disponibilità a riprendere alcune sedute del consiglio comunale di Sellero, iniziando in via sperimentale dalla prossima seduta che vedrà sicuramente tra i punti all'ordine del giorno l'esame del rendiconto dell'anno 2010, atto fondamentale della vita amministrativa del nostro Ente.

 

------------------

All'Egregio Signor Sindaco/Presidente del Consiglio Comunale di Sellero
Oggetto: Trasmissione televisiva delle sedute di Consiglio Comunale

Signor Sindaco,

La trasparenza è elemento fondamentale per la corretta amministrazione di un Comune e, insieme al miglioramento del rapporto tra Cittadini e Amministrazione Locale, è tra gli obiettivi prioritari delle Pubblica Amministrazione. Purtroppo viviamo in un periodo di grande sfiducia nel mondo della politica in generale, ed interventi che avvicinino la P.A. e le istituzioni alla cittadinanza sono possono contribuire ad aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita politico/amministrativa.
Come Lei ben sa tutti i Consiglieri sono pubblicamente eletti, svolgono una funzione pubblica durante il Consiglio, secondo i principi costituzionali devono rispondere a tutti i cittadini del loro operato ed i cittadini devono poter venire a conoscenza dell'attività amministrativa di chi li rappresenta all'interno delle istituzioni. Attività che prende forma nelle sedute del Consiglio Comunale, che sono pubbliche e sono la massima espressione del lavoro istituzionale dell'Ente.
Purtroppo però, come accade in molti Comuni, le sedute del consiglio Comunale di Sellero
risultano essere scarsamente partecipate, questo perché molti cittadini, per problemi di salute, di lavoro, famigliari, logistici in genere non possono assistervi direttamente.
Crediamo che la ripresa in audio e video e la diffusione televisiva (e su internet) dei lavori del Consiglio Comunale possa sopperire a questa carenza andando in contro ai cittadini che vorrebbero assistervi ma ne sono impossibilitati. Del resto già numerose amministrazioni locali (anche camune) hanno adottato la decisione di diffondere i lavori delle rispettive assemblee, testimoniando che nulla osta al rispetto delle privacy già garantita dalle normative vigente e riscontrando un sensibile incremento dell'interessamento e della partecipazione diretta dei cittadini alle attività dell'amministrazione. In tal senso ci pare opportuno citare come lampante esempio quello degli enti comprensoriali Camuni (BIM e Comunità Montana) le cui assemblee, trasmesse in diretta ed in differita sulle emittenti locali, sono molto seguite dai cittadini, soprattutto quando le discussioni riguardano particolari argomenti.
Questo chiaro esempio di democrazia e di totale trasparenza applicato al nostro Comune,
rappresenterebbe un forte segnale di coinvolgimento della popolazione e di avvicinamento della politica alla gente e sarebbe un ulteriore modo per rendere conto alla cittadinanza di come i consiglieri svolgono il proprio lavoro.
La ripresa in audio e video, oltre che fungere da supporto per il Segretario dell'Ente in occasione della redazione dei verbali, mostrerebbe infatti tutti i lati della conduzione delle sedute, esaltando il buon lavoro e le proposte interessanti, innovative, quelle che migliorano la qualità della vita ed evidenziando gli interventi dei singoli consiglieri, il loro pensiero, le loro scelte, l'impegno, la coerenza. Nel contempo contribuirebbe a far cogliere quel contraddittorio tra maggioranza e minoranza che caratterizza l'attività politico-amministrativa, consentendo al cittadino di sentire le "due campane" e fornendogli gli strumenti per valutare con senso critico l'operato di entrambi gli schieramenti. Attraverso le telecamere passano infatti, senza filtri, i comportamenti dei consiglieri, la gestione degli interessi partitici o ideologici, le risposte alle interrogazioni, la discussioni delle mozioni, l'attenzione o la disattenzione del singolo, passa cioè la modalità di come viene gestito e
condotto il consiglio comunale in tutti i quegli aspetti che un asettico verbale, per quanto preciso e dettagliato, non potrà mai rendere.
Tutto questo senza distinzioni tra consiglieri di maggioranza o di minoranza che, come giusto che sia, hanno pari dignità e pari doveri di fronte ai cittadini e alla legge.

Pertanto, per i motivi sopra esposti riteniamo fondamentale attivare fin subito la trasmissione delle sedute del nostro consiglio comunale, a tal fine Le chiediamo Signor Sindaco, di contattare le emittenti locali che operano sul nostro territorio e richiedere la loro disponibilità a riprendere alcune sedute del consiglio comunale di Sellero, iniziando in via sperimentale dalla prossima seduta che vedrà sicuramente tra i punti all'ordine del giorno l'esame del rendiconto dell'anno 2010, atto fondamentale della vita amministrativa del nostro Ente.

Certi di aver fatto cosa gradita. Con l'occasione porgiamo Cordiali Saluti.

Gruppo Consiliare di Minoranza "Tempi Nuovi"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963