Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« [VIDEO] Sellero: Consigl...TSN Sellero: aumentano i... »

Sellero: Che fine ha fatto l'assestamento di bilancio?

Post n°650 pubblicato il 01 Dicembre 2011 da theriddle
 

Il Consiglio comunale è stato convocato e si è regolarmente svolto il 25 novembre (vedi i video su youtube http://youtu.be/D-TzAdJOY5s http://youtu.be/xgw_TVcHOi8) ma tra i sei punti all'ordine del giorno non compariva l'esame dell'assestamento di bilancio, atto dovuto per legge entro il 30 novembre, nel caso ci siano state variazioni in entrata o uscita rispetto al riequilibrio (votato il 29 settembre) e con coi si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio. Dimenticanza?

E' vero che nel corso dell'ultimo consiglio comunale era iscritta la ratifica di una variazione di bilancio e che, se l'equilibrio di bilancio è mantenuto a prescindere dall'assestamento tale adempimento non è obbligatorio, è altresì vero però che l'assestamento di bilancio non può essere liquidato solo come una mera ri-determinazione dei dati che derivano dal Conto Consuntivo ma deve rappresentare un momento importante di valutazione complessiva dell'attività amministrativa e di rinnovata attenzione alla gestione complessiva dell'ente.

L'adempimento assume poi un notevole significato dal punto di vista politico, oltre che contabile, soprattutto nella particolare situazione in cui si trova il Comune di Sellero, con un bilancio oberato dai debiti (circa 9 milioni di mutui passivi) e che il 29 settembre ha dovuto adottare i provvedimenti necessari a ripianare un disavanzo presunto di circa 47 mila euro, tentando di ed alleggerire il carico debitorio dell'ente mettendo sul mercato i "gioielli di famiglia", ovvero i capannoni presenti nell'area ex-fucinati (per la realizzazione della quale si è beneficiato di ingenti contributi pubblici ed è stato acceso un importante mutuo che stiamo ancora rimborsando).

Criticità alle quali si aggiungono i recenti e pesanti rilievi mossi dalla Corte dei Conti che ha invitato l'amministrazione ad effettuare un costante e attento monitoraggio della situazione contabile al fine di al fine di evitare irregolarità contabili che possono incidere negativamente sulla sana gestione dell'ente. Rilievi di cui però il sindaco, sebbene fosse suo dovere, non ha mai dato comunicazione al consiglio comunale, impedendogli di fatto di esercitare le sue prerogative indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

L'ostracismo del Sindaco non fa altro che evidenziare il grave deficit di trasparenza che interessa il nostro comune, la scarsa attenzione e lo scarso rispetto riguardo gli obblighi cui gli amministratori sono tenuti, in particolare per ciò che concerne la gestione del denaro pubblico.

Ciò nonostante il nostro gruppo continua a compiere il proprio dovere di forza d'opposizione e controllo dimostrando una grandissima attenzione a quello che è il rispetto della gestione delle risorse pubbliche e delle norme sui bilanci comunali, che non sono semplici "formalismi", come più volte affermato da importanti esponente della maggioranza, ma bensì norme cogenti che ogni buon amministratore dovrebbe sempre rispettare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963