Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sellero Mozione per l'A...Sellero: Lunedì 20 febbr... »

Il Governo Monti ruba i soldi dei nostri Comuni!

Post n°672 pubblicato il 10 Febbraio 2012 da theriddle
 

 

«Un afflusso presso la tesoreria statale di almeno 8.600 milioni di euro, calcolati come media delle risorse detenute a fine mese presso il sistema bancario nel periodo gennaio-novembre 2011 da parte di Regioni, Province, Comuni, Comunità montane, Unione di comuni, Enti del comparto sanitario, Università e Dipartimenti universitari».

Così la relazione tecnica al provvedimento sulle liberalizzazioni spiega nel dettaglio l'impatto economico della disposizione che obbliga gli enti locali a “parcheggiare” la loro liquidità derivante dall'incasso dei tributi propri presso la Tesoreria gestita per conto del Ministero dell'Economia dalla Banca d'Italia.

La norma in questione (quantomeno dubbia sotto il  profilo della costituzionalità in quanto lesiva del principio di autonomia finanziaria riconosciuto agli enti locali dalla Costituzione), in nome “della tutela dell’unità economica della Repubblica”, impone agli enti l’obbligo di versare le disponibilità liquide esigibili depositate presso le tesorerie comunali alla data di entrata in vigore del decreto (ad eccezione dei quattrini derivanti da mutui e da prestiti)  presso la tesoreria statale .

Praticamente i sindaci non saranno più padroni della cassa dei propri Comuni e per pagare i fornitori e gli stipendi, dovranno chiedere autorizzazione allaTesoreria dello Stato a Roma affinché, gentilmente, trasferisca i quattrini sul conto dei dipendenti o delle ditte che lavorano per il Comune. E se da Roma poi decidessero di ri-trasferire solo una parte di ciò che hanno prelevato? O se un bel giorno ci dovessimo sentire dire che non ci sono più soldi da trasferire perché “la tutela dell’Unità Economica della Repubblica” richiede che i nostri soldi vengano usati magari per ripianare il debito sanitario di qualche regione del Sud?

A questo punto tutto è possibile perché se viene minata la già ristretta autonomia finanziaria dei Comuni, vuol dire che non solo è sospesa la democrazia, ma che di fatto i Comuni sono stati tutti commissariati. In sostanza è una vera e propria rapina ai danni dei cittadini e delle autonomie locali che non avranno più il becco di un quattrino per svolgere le loro funzioni fondamentali.  Certo per il governo Monti si tratta di alleggerire la morsa del fabbisogno a costo zero ma per gli enti locali, si tratta di un intollerabile esproprio in quanto Comuni e Province saranno letteralmente in balia dello stato.

Il processo di attuazione del federalismo fiscale già avviato dalla Lega Nord avrebbe dovuto imporre una coerente individuazione delle funzioni fondamentali degli Enti Locali ed un profondo ripensamento dell’adeguatezza dimensionale di ogni livello di governo affinché le istituzioni territoriali potessero esercitare effettivamente le loro funzioni in autonomia e responsabilità. Al Contrario il Governo attuale continua a accentrare tutto e con questo meccanismo veramente dirompente per la finanza locale, che ci impone di riversare i soldi dei nostri cittadini nelle casse dello stato centrale, segna un ritorno al passato di qualche decina d’anni e si pone in netta controtendenza rispetto al concetto di autonomia e rispetto alle riforme in senso federalista di cui il paese avrebbe assoluto e urgente bisogno e che sono state portate avanti in questi anni solo grazie alla Lega Nord.

 

Di seguito le interrogazioni sull'argomento presentate al Comune di Sellero e all'Unione della Valsaviore

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963