Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Quanto guadagna un consi...Ma il Comune di Sellero ... »

Sellero più pulita (?) ma indebitata fino al collo

Post n°685 pubblicato il 28 Marzo 2012 da theriddle
 
Tag: sellero, TSN

 

 

Sellero (Bs) più pulita ma indebitata fino al collo

 

«Un investimento che andava pianificato meglio». «Falso, e poi va considerato anche l'aspetto ambientale». È il botta e risposta tra opposizione e maggioranza del Comune di Sellero (Brescia), una delle 23 municipalità italiane riconosciute da Legambiente come "rinnovabili al 100%".

Secondo Mirco Bressanelli, capogruppo dell'opposizione (lista civicai-Lega Nord), l'amministrazione ha perso alcune centinaia di migliaia di euro per puntare sul settore. Il sindaco Giampiero Bressanelli (lista civica) smentisce: «Abbiamo recuperato tutto, e se Legambiente ci premia ci sarà un motivo».

Le critiche. «La centralina per il teleriscaldamento era gestita dalla società Tsn, che ora ha cambiato nome – spiega Mirco Bressanelli. - La Tsn era pubblica, poi via via le quote sono state vendute ai privati, e ora il Comune non ha più nessuna quota. In tutti questi passaggi, a causa delle difficoltà della Tsn, il Comune ha perso circa 240mila euro, a cui si aggiungono 200mila euro di mutui che dobbiamo finire di pagare entro il 2027». Per il capogruppo le perdite derivanti dalle energie rinnovabili non pesano eccessivamente sul debito complessivo del Comune, ma bisognava pianificare meglio l'investimento. «Anche nel nostro programma c'era l'impegno a puntare sulle rinnovabili, ma forse avremmo agito con più oculatezza. Non solo è stata fatta una spesa molto pesante, ma non si è avuto il coraggio di ammettere gli errori. La società negli ultimi anni ha avuto un trend economico disastroso, ha perso più di un milione all'anno. E dire che il Comune aveva puntato molto, anche a livello di immagine, su questo investimento».

La difesa. Il sindaco Giampiero Bressanelli è netto: «L'opposizione fa solo il suo gioco. In questi anni abbiamo ampiamente recuperato gli investimenti dal punto di vista energetico: abbiamo risparmiato collegando gli impianti delle scuole, del Comune, della palestra... Certo, qualche problema c'è stato: l'investimento doveva avere una certa redditività, ma tenga conto che era un prototipo, un progetto sperimentale. Tantissime persone sono venute a visitare l'impianto, e la nostra idea poi è stata copiata da altri. Evidentemente abbiamo fatto le scelte giuste». Il primo cittadino rivendica anche il risultato ambientale: «Abbiamo sostituito i camini che sbuffavano gasolio con una sola struttura, super-controllata 24 ore su 24. Riteniamo di aver fatto una cosa importante per i cittadini, che sono molto contenti della cosa. E ripeto, in 6-7 anni (tutto è iniziato nel 2003) abbiamo ampiamente recuperato la spesa». L'ultima parola nel dibattito spetterà ai cittadini. Che alle elezioni del 2014 decideranno chi premiare tra maggioranza e opposizione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963