Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Operazione trasparenzaContinua la querelle tra... »

Corte dei Conti: «Irregolarità nella cessione Tsn»

Post n°743 pubblicato il 04 Settembre 2012 da theriddle
 

Contestate le procedure al Comune di Cedegolo e all’Unione della Valsaviore

Vicenda Tsn, atto secondo (e terzo). Dopo aver «bacchettato» il Comune di Sellero sull’iter diazzeramento della partecipazione nella società «Teleriscaldamento Sellero Novelle», la Corte dei Conti dà una tirata d’orecchi anche al Comune di Cedegolo e dall’Unione dei Comuni della Valsaviore. I tre enti pubblici, azionisti dell’azienda di Sellero costituita nel 1999 per la gestione del servizio di teleriscaldamento e che oggi detiene anche la centrale a biomasse, nel 2010 decisero di ritirarsi dalla società azzerando la loro quota di partecipazione e senza sottoscrivere l’aumento di capitale sociale. Ed è proprio in riferimento a questa operazione che il relatore della sezione regionale di controllo della Corte dei conti, Gianluca Bragò, nell’adunanza pubblica del 19 luglio scorso ha accertato «gravi violazioni nell’irregolare cessione delle azioni Tsn Spa» da parte dei due enti. Dopo aver pizzicato il Comune di Sellero ad ottobre 2011, il collegio istruttorio si è concentrato sulla seconda parte dell’operazione Tsn che aveva visto protagonisti sia l’Amministrazione comunale di Cedegolo che l’Unione dei Comuni della Valsaviore. In particolare, la Corte dei conti ha rilevato che «la dismissione della partecipazione nella Tsn Spa fu decisa dalla Giunta comunale anziché dal Consiglio comunale».
«Irregolare» viene definita anche la «trattativa privata nella cessione delle azioni alla società Artemide Energia Srl» e la «mancanza della perizia di stima sulla congruità del prezzo di cessione». Un verbale quasi identico a quello già notificato al Comune di Sellero che non invalida il processo diazzeramento della partecipazione e non produce alcuna sanzione o ammenda a carico degli enti ma che dovrebbe essere l’ultimo tassello legato alla tormentata vicenda della Tsn. La questione risale all’estate 2010: nell’assemblea straordinaria del 21 luglio, la società deliberò l’azzeramento del capitale sociale a copertura delle perdite prima di avviare la ricapitalizzazione. Operazione alla quale i Comuni di Sellero, Cedegolo e l’Unione dei Comuni della Valsaviore (che detenevano rispettivamente il 10,42%, l’1,68% e lo 0,38% del capitale sociale) decisero di non aderire perché «non sussistevano le condizioni di carattere economico-finanziario, né dal punto di vista della compagine societaria, né dal punto di vista del bilancio comunale».
Ma, per chiudere l’esperienza in Tsn, i due enti avrebbero dovuto discutere e votare la questione in Consiglio comunale, mettere in vendita le quote attraverso un bando ad evidenza pubblica (e non con una trattativa privata) e il prezzo delle azioni avrebbe dovuto essere fissato a seguito di una perizia tecnica.
«Il collegio - si legge nel verbale della Corte dei Conti - osserva che di fronte ad una delicata questione sarebbe stata quanto meno opportuna una presa d’atto del consiglio ed una presenza effettiva alla seduta straordinaria dell’assemblea societaria del 21 luglio 2010». Solo un peccato di superficialità, dunque: forse per chiudere in fretta un’esperienza societaria non proprio felice.


Sergio Gabossi - Giornale di Brescia - 04/09/2012 (pag. 20)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963