Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Roma Vs. MilanoIl Grillo Leghista »

Pagamenti delle pubbliche amministrazioni

Post n°187 pubblicato il 14 Settembre 2007 da theriddle
 

Con decreto-legge coordinato con la legge di conversione pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 28 novembre 2006- Supplemento ordinario n. 223 sono state introdotte alcune modifiche all'art. 48 del DPR 602/73..

Nel titolo II, capo I, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, dopo l'articolo 48 e' inserito il seguente: «Art. 48-bis. (Disposizioni sui pagamenti delle pubbliche amministrazioni). 

 1. Le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e le società a prevalente partecipazione pubblica, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a diecimila euro, verificano, anche in via telematica, se il beneficiario e' inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all'agente della riscossione competente per territorio, ai fini dell'esercizio dell'attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

In data 06/08/2007 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato la circolare n. 28, che precisa come La dichiarazione debba essere acquisita dalla competente Amministrazione, ovviamente prima dell'emissione del mandato di pagamento……………… L'eventuale presenza di debiti in misura pari almeno all'importo di diecimila euro produrrà la sospensione del pagamento delle somme dovute al beneficiario fino alla concorrenza dell'ammontare del debito rilevato, mentre nel caso di mancata presentazione della dichiarazione da parte del beneficiario, e sino alla presentazione della stessa, verrà sospeso il pagamento per l'intero importo”.

Questo vuol dire che Comuni, Regioni, Province, Comunità Montane, Aziende a prevalente capitale pubblico e affini, prima di procedere al pagamento di un fornitore o di uno stipendio di importo superiore a diecimila euro, devono acquisire questa dichiarazione in cui il contribuente attesti (e per le dichiarazioni mendaci si rischiano condanne penali) di  non essere inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento oppure di essere inadempiente all'obbligo di versamento per un ammontare complessivo pari ad euro xxxxx derivante dalla notifica delle cartelle di pagamento, e dettagliare le singole notifiche..

Normativa che ha una rilevanza notevole ad esempio per le piccole medie imprese che si trovano a lavorare per le P.A. e che rischiano di vedersi bloccati i pagamenti, e di conseguenza, rischiano di avere notevoli problemi di liquidità.

Faccio un esempio: mettiamo il caso che un impresetta edile di in una valle montana, lavori per 6 comuni diversi, vanti un credito di diecimila euro nei confronti di ciascuno di questi comuni, totale 60.000 euro.

Mettiamo il caso che l’impresa abbia in ballo un contenzioso col fisco (magari ha fatto ricorso, magari un domani si vedrà dar ragione), correttamente l’impresario presenterà la sua dichiarazione ai 6 comuni, indicando ad ognuno, la sua posizione debitoria nei confronti del fisco…. In base alla normativa corrente, ciascun comune tratterrà 10.000 euro all’impresario che alla fine, si troverà bloccato  un credito di 60.000 euro nei confronti della P.A. a fronte di un debito di soli 10.000 euro… E’ questa l’equità fiscale tanto sbandierata dal governo? 

Ed i grandi colossi pubblici o pubblico/privati? (ENI, Enel, etc…) rilasceranno queste dichiarazioni? Comunicheranno alle altre amministrazioni la loro esposizione debitoria nei confronti dello stato? Mi sembra alquanto improbabile che questi molossi non abbiano cartelle o contenzioni aperti col fisco. La pubblica amministrazione debitrice di se stessa….  Ma in che misura??  Secondo me in misura notevole… alla faccia della lotta all’evasione…. Aspettiamoci sorprese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963