Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Foto Festa MGPCoerenza compagni.. coerenza... »

Riforme per gli enti comprensoriali

Post n°237 pubblicato il 02 Giugno 2008 da theriddle
 

Comunità montane e unioni dei comuni: scatta l'ora del riassetto

La finanziaria 2008 ha demandato alle regioni il compito di riorganizzare l’assetto delle Comunità Montane nell’ottica dell’efficacia e del risparmio delle risorse; il tutto dovrebbe essere portato a compimento entro la fine di giugno anche se molte Regioni non hanno ancora elaborato ipotesi precise in proposito. Le resistenze ai tagli da parte soprattutto delle Comunità montane del Sud e la complessità degli interventi da porre in atto, con conseguenti richieste di chiarimenti sull'interpretazione della finanziaria, stanno rallentando non poco le operazioni di riassetto. Si prospetta quindi la possibilità che alcune Regioni possano approvare entro giugno solo la proposta di riordino dell'ente montano (adeguandosi così ai criteri previsti dalla Finanziaria) rimandando ai mesi successivi il varo della riforma complessiva.

 

Anche Regione Lombardia si è attivata per adempiere agli obblighi previsti dalla finanziaria ed il 19 maggio scorso il “Progetto di legge regionale sul «Riordino delle Comunità montane della Lombardia, disciplina delle Unioni di Comuni lombarde e sostegno all'esercizio associato di funzioni e servizi comunali»” è stato approvato dalla Giunta Formigoni.

La Legge, che dovrebbe essere approvata dal Consiglio regionale entro il 30 giugno 2008 (il nuovo assetto degli enti sarà effettivo a decorrere dalle elezioni amministrative del 2009), attua quanto previsto dalla Finanziaria e opera un taglio diretto e immediato del Fondo destinato alle Comunità montane.

 

Grazie a questo provvedimento, Regione Lombardia intende incentivare la gestione associata di funzioni e servizi tramite le 'Unioni di Comuni' al fine di garantire servizi migliori per i cittadini a costi minori per la pubblica amministrazione. Secondo quanto stimato dal Pirellone questa riforma porterà una riduzione dei costi della politica pari, a 4.345.403 euro. Le nuove Comunità montane saranno valorizzate in quanto riceveranno in gestione funzioni regionali diventando, insieme alle Unioni dei Comuni, destinatarie di finanziamenti con priorità per la gestione dei servizi comunali in forma associata nei territori montani.

 

Tra le novità più significative contenute nel provvedimento troviamo: la riduzione del numero delle Comunità montane da 30 a 23 (anche se, come già annunciato da tempo, la Comunità Montana di Valle Camonica non subirà ridimensionamenti); la riduzione dei componenti dell'assemblea che sarà formata dai sindaci dei Comuni facenti parte della Comunità e dell'organo esecutivo (giunta esecutiva) che sarà a composizione variabile secondo il numero dei comuni membri (5 per le CM con un numero di Comuni fino a 35, 7 per le CM con più di 35 comuni); la riduzione di almeno il 70% del gettone di presenza per il presidente e i membri dell'esecutivo; il divieto per un comune  di aderire a più unioni anche se queste esercitano servizi diversi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963