Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Linee editorialiValsaviore, diffida per ... »

Linee editoriali 2

Post n°509 pubblicato il 18 Luglio 2010 da theriddle
 

Qualche addetto ai lavori si è un po' risentito per le mie "pungolature" in merito alle scelte editoriali della stampa locale, ribadendo la propria indipendenza ed autonomia rispetto ai "poteri forti".

Mi pare il caso quindi di precisare alcune cose:

Innanzitutto ci tengo a sottolineare che io non mi permetto di dare né ho mai dato del servo a nessuno.

Sottolineo, prima che mi si accusi di generalizzare, che sto VOLUTAMENTE generalizzando e che la mia è ed è stata una provocazione VOLUTA. Qualcuno l'ha colta come tale, qualcuno no. Ritengo che non sempre generalizzare sia sbagliato,  soprattutto quando si apre un confronto, civile, su di un tema a mio parere importante.

Mi sono permesso di esprimere un'opinione PERSONALE in quanto ritengo che chi faccia un servizio pubblico abbia il dovere di accettare anche le critiche dei suoi "utenti".

Purtroppo, e queste sono le PERSONALI (magari sbagliate) considerazione fatta da uno che segue quotidianamente e abbastanza attentamente le notizie della zona ed il modo con cui queste vengono diffuse, da cittadino e utente dell'informazione prima ancora che da "piccolo politico locale" qual sono,  ho l'impressione che il "piccolo cabottagio locale" quando è "politically correct" trovi molto spesso ampio spazio sui media locali, sempre pronti  ad elogiare questa o quest'altra amministrazione per le belle cose fatte. Peccato però che troppo spesso (ripeto, la cosa non è riferita a qualcuno in particolare, STO GENERALIZZANDO) lo si faccia senza riportare tutti i punti di vista, e, soprattutto quando si parla di "piccola politica locale" e di amministrazioni comunali, si esaltino solo le "virtù" dimenticandosi di mettere in luce anche quelli che possono essere i vizi di un'amministrazione che, sebbene legittimata a governare dal voto popolare, non è detto che lo faccia sempre nel modo migliore solamente perché ha preso più voti alle elezioni (gli unti dal signore anche in valle scarseggiano...).

Ci si dimentica spesso che in un ente locale non c'è solo una maggioranza che prende le decisioni ma c'è, o dovrebbe esserci (spesso non c'è per suo stesso demerito), una minoranza che ha un compito ISTITUZIONALE altrettanto importante, quello di controllare anche con occhio critico le scelte e l'operato di un'amministrazione, ed anche questa minoranza andrebbe dato il giusto spazio per esprimere le sue opinioni e le sue eventuali critiche.

Lo dico da consigliere di minoranza che un domani spera di sedere sui banchi della maggioranza e che, se questo accadesse, non chiederà sconti ai media ma anzi, li prega fin da ora di seguire attentamente e con occhio critico l'operato della sua amministrazione, dando tutto lo spazio possibile anche a chi ha qualcosa da ridire.

Un considerazione sui poteri forti: è innegabile che anche nella nostra piccola zona esistano e abbiano una certa influenza.

Qualcuno (ripeto sto generalizzando) sicuramente si fa un po' di "riguardo" (come diceva la mia povera nonna) ad andare a toccare certi argomenti, soprattutto quando alcune notizie vanno ad intaccare interessi di questo o di quest'altro "signorotto" e di questo io ed i miei colleghi di minoranza abbiamo avuto e stiamo avendo la prova sulla nostra pelle.

La mia non era quindi una critica indirizzata a qualcuno in particolare, ma semplicemente una considerazione generale.

Una testata è libera di pubblicare o non pubblicare quello che crede, ma l'utente è altrettanto libero di criticare queste scelte.

Spero di aver chiarito la mia posizione.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963