Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Interrogazione su sovrac...Sellero - TSN: Tempi Nuo... »

BresciaOggi - 03/09/2010 - Sellero - TSN : L'opposizione critica le perdite e teme per il futuro della centrale

Post n°527 pubblicato il 03 Settembre 2010 da theriddle
 

BresciaOggi - 03/09/2010

Sellero. La minoranza di «Tempi nuovi» va all'attacco e il sindaco Bressanelli ridimensiona

«L'impianto a biomasse Tsn? Una scelta difficile ma utile»
L'opposizione critica le perdite e teme per il futuro della centrale
La replica sottolinea i risparmi ottenuti da ente locale e cittadini

(pag. 23)

C'è un dibattito aperto a Sellero intorno alla situazione di una importante realtà industriale del posto. Il gruppo consiliare di minoranza «Tempi nuovi» chiede lumi al sindaco Giampietro Bressanelli sul futuro della «Tsn» spa (Teleriscaldamento Sellero Novelle) invitandolo a convocare un consiglio comunale a tema; e il primo cittadino risponde, spiegando innanzitutto cosa ha rappresentato la società (che occupa 7 dipendenti), qual'è e quale sarà il ruolo (ormai marginale) dell'amministrazione comunale nella cabina di regia, occupata oggi quasi per intero (con poco meno del 75% delle quote) dal colosso «Gaz de France Suez», attraverso l'associata Cofely Italia e con la gestione dell'impianto da parte di Artemide energia.
Partiamo dalle considerazioni del gruppo di opposizione. Gli esponenti di «Tempi nuovi» ricordano preoccupati che «negli ultimi 6 anni con la centrale a biomasse si sono persi quattro milioni e 300 mila euro (un milione e 460 mila solo nel 2009)», che «le prospettive per la società non sono confortanti per il corrente esercizio», e che «se la partecipazione del Comune di Sellero fino a poco tempo fa equivaleva a circa 240 mila euro, in questo momento è pari a zero».
E il sindaco? «Una disposizione della Finanziaria 2010 impone ai comuni sotto i 30.000 abitanti di cedere la propria partecipazione in società (Sellero detiene ormai poco più del 5% del capitale di Tsn) entro il 31 dicembre - esordisce Bressanelli -; e a oggi uscendo perdiamo quasi 120 mila euro, essendo impossibile sottoscrivere la nostra quota entro il 31 ottobre».
A parte ciò, il sindaco ribadisce la positività dell'iniziativa avviata con Tsn oltre 10 anni fa: «Nel 2003 per la gestione calore spendemmo 70 mila euro, oggi ne spendiamo 25 mila. Gli utenti del teleriscaldamento prodotto dalla centrale a biomasse sono 511 tra Sellero e Cedegolo, e grazie al teleriscaldamento a loro volta risparmiano il 30% rispetto al metano. Crediamo di aver procurato un grande vantaggio alle comunità».
Le perdite? Bressanelli parla delle difficoltà di un mercato difficile come quello della legna, sottolineando che «il nostro è stato il primo impianto-prototipo: all'inizio dell'attività la materia prima poche lire alla tonnellata, ora tocca i 50 euro. Inoltre il forno avrebbe dovuto essere dimensionato, e ci sono stati problemi tecnici, tra i quali lo scoppio di una grossa turbina, che hanno procurato situazioni non facili e ritardi. Proprio la situazione economica della centrale non ci ha permesso di alienare prima l'impianto - continua -, e tuttavia mi preme ricordare che nella medesima zona abbiamo pure effettuato investimenti con la creazione di strade d'accesso anche a beneficio dei privati, migliorandola e di molto».
E adesso? L'amministrazione dovrà dicevamo uscire di scena, ma «noi abbiamo fiducia nell'azienda, che ha promesso di investire per migliorare la produzione a biomassa e che ha manifestato l'intenzione di mantenere i rapporti con i due comuni».

Luciano Ranzanici

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963