Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Messaggio #243La vendetta di una donna. »

Siamo una grande isola.

Post n°244 pubblicato il 15 Febbraio 2007 da shardana0

immagine

La Sardegna è diversa. Chiedetelo a qualunque sardo, in Sardegna o fuori dalla Sardegna . Risponderanno tutti allo stesso modo: “ La Sardegna è diversa”. In realtà tutti i paesi del mondo sono “diversi” agli occhi dei loro abitanti. Ma forse la Sardegna ha qualcosa di più. Anche lo studioso A. Piazza esperto in antropologia evoluzionistica ( ha scritto: Il popolamento della Terra), ha ricostruito in dettaglio le fasi del popolamento della penisola italiana, evidenziando che la Sardegna la cui storia così come la lingua e le frequenze genetiche ne fanno un territorio del tutto peculiare.
In Europa che si sta popolando in misura sempre maggiore, la Sardegna è una delle terre meno abitate: 65 persone per chilometro quadrato, contro la media nazionale di 170. E con la terra, tantissimo mare a disposizione. La Sardegna vanta 1.800 chilometri, che vogliono dire migliaia di piccole spiagge, di cale nascoste, di brevi paradisi di roccia e rena, un mare quasi tutto e quasi sempre intatto. I grandi paesaggi silenziosi e severi, le distese marine trasparenti, l’immagine di una terra mai toccata da mano umana.
L’isola, appunto. Già di per se essere un’isola vuol dire essere qualcosa di diverso. Staccata dalla continuità continentale, ogni isola del Mediterraneo ha una sua storia particolare. In Sardegna comincia da circa 5.000 anni fa, quando una misteriosa popolazione venuta chissà da dove, forse dall’oriente, edificò i nuraghi, torri spesso di dimensioni gigantesche e di complessa architettura che punteggiano l’intero paesaggio sardo. Ce ne sono circa 7.ooo collocati, nella gran parte dei casi, sulle cime delle colline o su erti crinali di montagna, e seguono il viaggiatore come sentinelle.
La Sardegna è il più grande museo a cielo aperto del mediterraneo.
Dopo i nuragici, altri popoli sono passati su queste terre e tra questi i dominatori dei mari venuti da fuori, gli Shardana, e così c’è una Sardegna con le sue città stato:  Un popolo che in coalizione con altri “popoli del mare” insidiò la supremazia egizia cercando di conquistare l’Egitto. Un popolo che gli stessi egizi chiamavano: I popoli della grande isola che sta in mezzo al grande mare.Tharros, Nora, Bithia, Karalis, Solki, Neapolis, Corpus sul bordo di acque calme. Città che i soliti feniciologi attribuiscono ai Fenici o ai Cartaginesi.

Successivamente l’età romana, con anfiteatri, rovine di acquedotti. Una Sardegna medievale con città turrite e bastionate e sbalorditive basiliche di pietra bianca e nera improvvisamente sorgenti dai campi. Una Sardegna aragonese e poi spagnola, con chiese straricche di ori e di statue, o innalzate come immensi fiori di calcare al modo del duomo di Sassari; una Sardegna sabaudia, dove i viceré risiedevano in rocche e palazzi vietati agli indigeni. E infine la Sardegna “italiana”, con le architetture umbertine e poi le città nuove inventate tra le due guerre mondiali (Arborea, Carbonia, Fertilia).

Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente, 1.500 anni fa, la Sardegna ha voltato le spalle alla penisola e ha guardato di volta in volta verso l’Africa, Costantinopoli, Barcellona, Madrid. Capitali lontane, da cui venivano a questa silenziosa periferia messaggi di civiltà forti, da rielaborare nell’isola. Ne è nato un modo di essere sardi profondamente radicato nel carattere della gente, e che si può cogliere anche in aspetti particolari della vita e del lavoro, la severa civiltà pastorale del centro montano, le feste religiose, i colorati costumi tradizionali. Anche la lingua è diversa in Sardegna, somigliante al latino più di ogni altra lingua romanza, vive e resiste, seppure frammentata in tante varietà locali.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963