Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Per una buona causaI rapporti di coppia....... »

L'area archeologica di Santa Cristina.

Post n°280 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da shardana0

 immagine

immagineNei pressi di Oristano troviamo un sito di particolare interesse. L'area archeologica di Santa Cristina si estende per circa un ettaro, ed è costituita da un magnifico tempio a pozzo sacro in basalto, da un nuraghe e da un villaggio di capanne. Monumenti singolari trasmessi fino a noi dai paleosardi. Il Pozzo di Santa Cristina, è il più famoso dei templi ipetrali superstiti perchè fu il primo ad essere studiato e riconosciuto fin dalla metà del secolo scorso. Eccone la descrizione lasciataci nel suo itinerario del 1860 da La Marmora, che lo aveva visitato vent'anni prima: "é una specie di sotterraneo conico, largo in fondo e stretto in cima, formato di grosse pietre basaltiche ben tagliate. Vi si entra da un passaggio composto di pietre accuratamente lavorate e disposte l'una sull'altra in forma di gradini; l'interno del cono è costruito nello stesso modo: è un sistema che ricorda i primi tentativi delle volte. Esso si solleva per quattro metri dal fondo attuale (colmo di terra) all'apertura superiore che somiglia a quella di un pozzo".

immagine

Oggi possiamo dire che l'edificio più importante del santuario è il bellissimo tempio a pozzo costruito intorno al 1300 a.C.. Ha una struttura composta di tre parti essenziali come gli altri pozzi sacri nuragici, di tre parti: atrio, scala, e camera a tholos, una falsa cupola con un foro sulla sommità,che aveva varie funzioni…infatti ogni 18 anni e mezzo, cioe’ ogni anno lunare e quando la sua declinazione e’ massima, la luna va ad illuminare una presa luce (persona posizionata in una particolare nicchia del pozzo. Ma non solo, infatti il pozzo era orientato in maniera particolare in modo che durante gli equinozi il sole illuminasse la scalinata e giungesse fino all’acqua).

immagine

All'esterno l'ingresso è contornato da muretti paralleli uniti da un semicerchio che a loro volta sono contenuti da un'ellisse di pietra di 26 X 20 m che delimita l'area sacra. La scala e le altre strutture sotterranee invece sono in perfetto stato, la scala, forse la più grande fra quelle conosciute, è composta di 25 gradini ed è a sezione trapezoidale. La cella ha una pianta circolare del diametro di m. 2,54 ed ha un altezza di 7m., sul fondo del vano interrato, ai piedi della scala c'è la fonte sacra. Il pavimento è stato spianato nella roccia viva e al centro si trova una vaschetta circolare. L'acqua che filtra dalle pareti raggiunge ancora oggi, in certi periodi, l'altezza del primo gradino della scala.

immagine

Il vano d'ingresso è un'apertura a ventaglio che introduce in modo solenne alla scala monumentale che entra, composta, nella terra fino ad incontrare le sacre acque sul fondo. Il soffitto che copre la scala, fino al raggiungimento della tholos, ha una struttura che si potrebbe descrivere come una scala rovesciata. La tholos, interamente interrata, protegge la sacra sorgente e all'apice si apre verso il cielo tramite un'apertura circolare che permette alla luce di raggiungere le acque sotterranee. Il santuario di Santa Cristina appare eccezionalmente evoluto rispetto all'architettura degli altri pozzi sacri: il rapporto fra i vari elementi architettonici è lineare ed esprime una forte razionalità. I blocchi di basalto utilizzati per edificare l'intera struttura sono tagliati con estrema precisione mentre di norma gli architetti nuragici utilizzavano massi rozzamente sbozzati. Il santuario prende il nome dalla vicina chiesa campestre di Santa Cristina.

immagine

Gli studiosi sostengono che rappresenta il culmine dell'architettura sacra nuragica. Ma appare alquanto strano che i nuragici abbiano raggiunto una tale perfezione, se questo pozzo viene paragonato a tutti gli altri 40 circa, esistenti in Sardegna ed in particolare al pozzo di Santa Vittoria, Sardara, etc. Io però voglio azzardare una ipotesi, visto che questi pozzi sacri della Sardegna sono molto simili ad altre costruzioni che si ritrovano nell’antico Egitto, viene quasi spontaneo un collegamento fra la civiltà sarda e quella egizia, o , meglio ancora, si potrebbe ipotizzare che questo tempio sia stato realizzato non dai nuragici, che architettonicamente parlando, erano ben lontani da quella perfezione, ma dai Shardana, il popolo che in Egitto aveva combattuto e vissuto, e quindi acquisito un'esperienza tale da permettergli di realizzare questa meravigliosa opera.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963