Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Un pomeriggio in barca…….Messaggio #540 »

Portofino ... fine del viaggio

Post n°539 pubblicato il 23 Luglio 2007 da shardana0
 
Tag: Viaggi

Secondo Plinio il Vecchio, il borgo di Portofino fu fondato dall'Impero romano col nome di Portus Delphini dovuto, forse, per la grande popolazione di questi animali (i delfini) nel Golfo del Tigullio. Il villaggio è citato in un diploma del 986 di Adelaide del Sacro Romano Impero, moglie di Lotario II d'Italia, nella quale veniva ufficializzata la donazione del villaggio alla vicina abbazia benedettina di San Fruttuoso di Capodimonte (ora nel territorio comunale di Camogli).
Nel
1171 il piccolo borgo marinaro fu sottoposto al controllo amministrativo, assieme all'attigua Santa Margherita Ligure, della giurisdizione di Rapallo che inglobò il villaggio nei suoi territori comunali. A partire dal 1229 diverrà parte integrante della Repubblica di Genova, così come l'intero territorio rapallese, divenendo quasi rifugio della marina mercantile genovese grazie al suo porto naturale.
Nel
1409 fu venduto a Firenze dall'imperatore Carlo VI di Francia, scacciato poi da Genova, ma gli stessi fiorentini lo restituirono poco dopo. Durante il XV secolo subì diversi passaggi di amministrazione familiare, dai Fregoso agli Spinola, i Fieschi, gli Adorno e i Doria. Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Verso la fine dell'Ottocento Portofino é scoperta turisticamente dagli inglesi colpiti dal suggestivo porticciolo incorniciato da una lussureggiante chioma di vegetazione. Oggi, con la sua strada panoramica, una delle più belle del mondo, che la unisce a Santa Margherita, è un soggiorno ideale per il clima temperato in estate e dolce in inverno e per chi desidera la calma ed il riposo in una cornice unica al mondo. Portofino, nel campo turistico, ha oggi assunto una fama ed un prestigio a livello internazionale. Nelle verdi e tranquille acque del suo porto fanno scalo yacht e imbarcazioni da diporto a tutti i livelli, compreso quello di personalità del campo artistico, industriale, politico, che si trovano poi a chiacchierare familiarmente sulla piazzetta e ai tavolini del caffè. Situato nella riviera di levante, al limitare del golfo del Tigullio, il promontorio del Monte di Portofino, che si eleva fino a 610m, è uno dei simboli del parco omonimo, area protetta già dal lontano 1498 per volontà del Senato della Repubblica di Genova. Il parco ha uno sviluppo costiero di ben 13 km, grazie alla presenza di numerose insenature. Ad occidente, esso si estende in linea retta da Camogli a Porto Pidocchio fino a Punta Chiappa, e si frastaglia profondamente sui versanti a sud da Punta del Buco, Cala dell'Oro, S. Fruttuoso fino a Punta del Capo. Infine, ad oriente si trovano Portofino, poi Paraggi fino a S. Margherita Ligure. E' un quadrilatero spettacolare, esteso sul mare e unito a nord con il continente. La natura geologica è all'origine della sua forma che, assieme alla collocazione geografica, determinano un fenomeno di contrasto fra il clima più umido dell'entroterra continentale e il clima mediterraneo più secco e caldo. Piovosità, temperature e umidità variano, infatti, fortemente nei diversi versanti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963