Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Messaggio #725Messaggio #727 »

Il mito della maschera e della pietra.

Post n°726 pubblicato il 26 Novembre 2007 da shardana0

La Sardegna negli ultimi trent’anni è vista come oggetto del desiderio turistico. Le agenzie turistiche la presentano come "il più vicino dei posti fuori del mondo", luogo geograficamente prossimo e miticamente lontano. I viaggi nell’isola vengono offerti descrivendola come una "terra vergine e primitiva", con il suo stupendo mare cristallino blu e smeraldo, le sue calette nascoste e solitarie di rena bianca e trasparente, la verde vegetazione selvaggia della macchia mediterranea, screziata di bianchi graniti stemperatisi nel rosa e nel grigio.
Disegni, volumi, colori in un'arcaica solitudine. Tutte bellezze ambientali che vengono confezionate per rappresentarle meglio nella simbologia turistica e nella logica di un consumo di specialità naturalistiche: l'ecologia tipica di un mercantilismo redditizio. Questa riduzione della Sardegna a natura, a naturale è la più astuta creazione dell'industria turistica per collocare un raffinato e costoso prodotto nella mostra-mercato delle vacanze di lusso. Ma tale progettazione, a mio avviso, tende a rimuovere, a nascondere il vero tesoro della Sardegna, un tesoro fatto di storia, di cultura materiale, di produzione artigianale, di tradizioni popolari, di oggetti e simboli di una civiltà millenaria. La Sardegna oggi ha bisogno di creare una nuova forma di turismo che sappia coniugare l'eden geologico con l'economia e la cultura locali, per dare al visitatore un "prodotto più vero". Oltre al mare e le spiagge, occorre offrire al visitatore, itinerari di natura e di cultura, come "la via del tappeto", "la via del formaggio", "la via del cavallo", “la via della gastronomia”, e cento altri percorsi che sfuggo-no ai visitatori frettolosi ma che stabilirebbero una comunicazio-ne autentica con la civiltà e la gente di Sardegna.
Io vorrei proporre due interessantissimi itinerari: "Il mito della pietra" e "il mito della maschera". La pietra in Sardegna non è soltanto lo scoglio della spiaggia ritagliata ad arte. Nel paesaggio sardo la pietra tende a prendere forma umana, nella cultura sarda ogni corpo rischia la metamorfosi in pietra. Percorrere i sentieri della pietra vuol dire conoscere la storia della civiltà e dell'arte isolana ma anche le forme simboliche e i fantasmi dominanti della cultura antropologica sarda. Dalle statue enigmatiche della geologia create dall'erosione del vento e dell'acqua si passa all'ar-chitettura e alla religione del periodo neolitico delle domus de ja-nas (le case delle fate) alla civiltà nuragica dell'età del bronzo. Tombe di giganti, menhir testimoniano il culto degli antenati. La pietra delle città stato edificate dal popolo Shardana che regnò incontrastato sul mediterraneo. La pietra del medioevo che ci racconta le mirabili architetture delle chiese romaniche, la pietra delle sculture contemporanee. Un altro percorso perturbante si può fare attraverso le maschere tragiche ed ancestrali della Sardegna centrale, i Mamuthones di Mamoiada, i Merdùles di Oltana e i Thurpos di Orotelli. Il rito di travestimento e di metamorfosi non rientra nell'espressione di un teatro popolare: è la narrazione di un destino, l'articolazione di un mito. É l’ uomo che aliena la propria identità per diventa-re animale o dio. La maschera della Barbagia dalla terrificante espressività non è l'espressione di un viso, non ha nulla a che fare con la psicologia. Il Mamuthone, il Merdùle non è un individuo, non è un segno e non esprime uno stato d'animo: tutto il corpo è nascosto e mascherato per fare la terribile esperienza. Non c'è parola, non c'è canto, non c'è musica; c’é la maschera or-rida (sa bisera) priva di qualsiasi carattere antropomorfo, immagine di silenzio e impassibilità, che si muove, c’è il passo cadenzato con il suono cupo ed inquietante dei campanacci, c'è lo stravolgimento del corpo, l'urlo strozzato che esprime la solitudine dell'uomo. Tutto il paese ha esperienza del rito di travestimento, c'è un rapporto strettissimo tra linguaggio rituale e dramma sociale: una narrazione che produce un nuovo senso culturale. La comunità ritrova la sua identità. Il rito della maschera non è tanto una commemorazione di un tempo perduto, non si svolge per esorcizzare gli spiriti del male del passato bensì per esorcizzare gli spiriti del male del tempo presente. Invano il turista preten-derà di sapere cosa ci sia dietro la maschera perché dietro la maschera c'è un'altra maschera, l'uomo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963