Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« E se rete 4 chiude...?Ma i nostri giovani arri... »

Dove batte il cuore…

Post n°1029 pubblicato il 27 Maggio 2008 da shardana0

Ricordo che rientrare nella Sardegna di una volta, diciamo di trentanni fa, era meravi-glioso e oggi rimane la nostalgia. "Era tutto bello". S'imbarcava la macchina a Genova la sera prima, senza problemi. Un aperitivo, una passeggiata sul ponte a respirare quell’aria assaporando il piacere del rientro... quanti delfini guizzavano attorno alla nave, saltavano fuori dall'acqua, e l'acqua era limpidissima, non si sapeva neppure cosa volesse dire ecologia... e poi tutti a cena. Quattro chiacchiere con i vicini, magari ricordando i giorni trascorsi nell’isola l’ultima volta e poi una bella dormita. E alla mattina un caffè, non proprio buono, e via. Io non facevo mai programmi, non volevo nemmeno decidere, fino all'ultimo, se cominciare subito la balneazione o il giro dei parenti.O se fare un bel giro dell’isola alla ricerca dei monumenti a me cari. Le strade erano libere, si percorrevano chilometri senza incontrare nessuno. Io credevo di sognare: "una mattina che andavo lungo la costa del Sinis. A un certo punto vado su una spiaggia, di quelle dove la sabbia è candida come la neve e il mare è verde smeraldo, e sento cantare. Mi fermo. Erano gli uomini di una barca da pesca che rientravano a terra, e il canto era dolcissimo, antico. Avevano molto pesce, tutto in un paniere di paglia a disegni neri, di quelli bassi e rotondi che oggi usano in arredamento, per metterci i giornali.

 C’erano i vecchi patiti della Sardegna, eppure anche loro commettevano lo stesso errore che si commette oggi: anche per loro, infatti, la Sardegna era soltanto una strada che da Porto Torres andava ad Alghero, e poi a Bosa, a Oristano, a Capo Spartivento, a Cagliari e di qui risaliva dal Capo Carbonara a Orosei, a Olbia, a Santa Teresa di Gallura, per ritornare a Porto Torres dopo aver fatto il giro dell'isola da occidente a oriente. Oppure al contrario, da oriente a occidente. Di tutto quello che stava dentro questo perimetro, segnato dalle spiagge bagnate dalle onde blu del mare e i verdi della macchia mediterranea abbarbicata alle rocce grigie e rosse della costa, neppure loro avevano conoscenza né coscienza. Il giro dell'isola tutto lungo le coste aveva un fascino così irresistibile che il resto non interessava, era come se non ci fosse. E gli stessi nuraghi - unico interesse archeologico allora riconosciuto - potevano indurre a qualche deviazione nell'interno, ma soltanto se la strada non fosse stata troppo lunga: interrompere lo spettacolo meraviglioso dato dal mare e dalla terra nei mille scenari del loro incontro, ora piano e dolcissimo, ora vertiginoso e drammatico, sembrava veramente tempo perso. Turisti frettolosi che ignoravano totalmente la storia, gli usi e i costumi, evitando di conoscere la gente semplice ma nello stesso tempo orgogliosa di essere nata in quell’isola, di lottare per vivere in quell’isola che è una terra capace di odiarti e di ferirti, ma anche di amarti e renderti felice. Non provavano nemmeno a scoprire un'altra Sardegna: una Sardegna che c'è sempre stata, e che li attendeva anche prima. Ma prima l'equazione "Sardegna uguale mare" non si discuteva. Oggi forse è diverso. Oggi è più facile, o, se volete, meno difficile di un tempo spostarsi in automobile nell'interno. Oggi si ha conoscenza che la Sardegna non è solo nuraghi, pozzi sacri, tombe dei giganti. Oggi si ha la consapevolezza che Sardegna è civiltà, civiltà diversa, civiltà che ti assorbe completamente tanto da farti innamorare e desiderare di restare per sempre, per respirare i profumi della fitta macchia mediterranea di cisto, corbezzolo, mirto lentischio di cui i venti esaltano l’acuto profumo, immergendoti nei suoi paesaggi, ora dolci, ora selvaggi, e sempre incantevoli, vivendoli nella consapevolezza che di essi fai parte. Qui si hanno rapporti umani autentici un mondo che altrove è soltato memoria e qui è ancora realtà.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963