Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« È stata aggressione razzista…Messaggio #1159 »

Rom, processo all'Italia

Post n°1158 pubblicato il 18 Settembre 2008 da shardana0
 

Il Tapiro d' Oro, il premio satirico creato nel 1996 da Antonio Ricci per la sua trasmissione Striscia la notizia. Oggi dovrebbe essere consegnato al premier Silvio Berlusconi, al ministro Roberto Maroni e a tutto il governo italiano. Il motivo? Il motivo arriva da Bruxelles.
Ieri, infatti, si è tenuto il vertice europeo sui rom: e, sul banco degli accusati, è finito proprio Palazzo Chigi. Mentre il presidente della Commissione Europea, José Barroso, stava svolgendo la sua relazione introduttiva, decine di presenti hanno mostrato magliette bianche rosse e verdi, i colori della bandiera italiana, e la scritta "Against Ethnic Profile" ("Contro la Schedatura Etnica") su un’immagine d’impronta digitale.
Una protesta che Barroso ha immediatamente accolto: «Anch’io sono d'accordo – si è interrotto, lasciando di stucco la delegazione italiana - Condivido quanto è scritto su quelle magliette. Come se non bastasse, qualche minuto dopo, buona parte dei presenti in platea ha lasciato l'aula mentre stava prendendo la parola, il rappresentante del governo di Roma, il sottosegretario al Lavoro, Eugenia Maria Roccella che ha potuto terminare il suo discorso solo alzando la voce per soffocare le proteste che giungevano dalla sala.
E, da quel momento, è stato un tutti contro tutti. Il finanziere e filantropo ungherese (di etnia rom), George Soros, ha sollecitato un ricorso, davanti alla Corte di Giustizia europea contro il ricorso alla schedatura con impronte digitali: «E' un modo profondamente sbagliato di affrontare la questione Rom. Non è un problema di sicurezza. Le schedature etniche sono e devono restare illegali. Spero che la Corte condanni queste misure».

I rappresentanti italiani hanno protestato, primo fra tutti il ministro degli Esteri, Franco Frattini il quale ha detto: «Sono sinceramente preoccupato per il livello di disinformazione delle normative che abbiamo adottato. Le misure che abbiamo preso servono alla identificazione, non alla schedatura, e sono norme che la Commissione europea ha già giudicato positivamente».” L'europarlamentare della Lega, Mario Borghezio, come sua abitudine ha usato toni molto meno diplomatici: «L'Europa farebbe bene a preoccuparsi di come sono trattati i rom in Romania, non in Italia», ha protestato. A quel punto è intervenuto il Commissario Uè alla Libertà e Giustizia (il Guardasigilli della commissione), Jacques Barrot, francese, che dichiarando che i censimenti nei campi rom, dopo le correzioni che avevano richiesto, sono in linea con le leggi europee. Di aver criticato l’originaria formulazione delle norme italiane che, correttamente, sono state modificate prime di essere approvate. Tuttavia - ha poi aggiunto – “ tra qualche giorno invieremo una delegazione di parlamentari europei per osservare la corretta applicazione di quelle norme».

Ma è stato Vladimir Spidla, commissario europeo agli Affari Sociali, che ha criticato, più di tutti, la decisione della Commissione di dare via libera alle normative italiane. «Non accetteremo mai la discriminazione e l'esclusione sociale dei Rom - ha detto, nel corso di una conferenza stampa alla quale si è presentato, significativamente, assieme a Soros - i nomadi sono vittime di una discriminazione collettiva e non solo individuale. Faccio appello a tutti i governi europei affinché aumentino gli sforzi a sostegno delle politiche di integrazione. La protezione dei dati personali deve essere sempre rispettata». Chi vuole intendere intenda…

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963