Creato da shardana0 il 12/02/2006

Sardinia

Storia della Sardegna e del suo popolo - Arte, Tradizioni e cultura. Attualità, Cronaca, Società , Politica, Satira ed altro…

 

« Dove batte il cuore…Attenti Shon vi osserrva... »

Ma i nostri giovani arriveranno alla pensione?

Post n°1030 pubblicato il 28 Maggio 2008 da shardana0

Quando si parla di pensioni si dice che la nostra generazione è stata, per così dire, fortunata, e invece chissà come andrà per quelli che ora sono ragazzi. Io credo che la maggior parte di quelli che oggi sono in pensione hanno pagato abbondantemente il "privilegio" di essere pensionati, ma la mia domanda è: ce la farà la generazione dei ragazzi d'oggi ad andare in pensione?


Mi spiego meglio. Da quello che leggo sui giornali e vedo quotidianamente alla televisione, i i giovani e giovanissimi sembrano essere allo sbando morale totale. Uno scenario che conferma paure ed attenzioni sul rapporto tra i giovani e le sostanze alcoliche, con un dato su tutti, il 77% dei ragazzi di età compresa fra i 15 e i 24 anni consuma alcool, anche se solamente il 7% ammette di bere fino ad ubriacarsi almeno 3 volte la settimana. Una serie di dati che devono far riflettere, anche se non significa alcolismo, piaga che riguarderebbe "solo" il 7% degli italiani.
Poi c’é la diffusione degli stupefacenti di vario tipo e pericolosità, sono ormai "normalità", non solo per gli "sballi" del sabato sera, ma nella "normalità" della settimana, a scuola, con gli amici nei momenti liberi ecc. Il "fumo", poi, sembra essere più normale e diffuso delle normali sigarette. E parlo di ragazzini di 12-13 anni, o poco più. La tendenza a drogarsi è di norma conseguenza di una nevrosi, di uno squilibrio. Non a caso, il maggior numero di drogati si ha nel gruppo di età fra i venti e i trent'anni; e l'attitudine si riduce dopo i quaranta: ciò a un'età in cui bene o male l'individuo si è stabilizzato psichicamente.
Questi giovani al di sotto dei vent'anni nel tentativo di rifiutare la società come essa è oggi dandosi alla droga, si autodistruggono. Eppure ci sono altri modi per ripararsi, se così credono, e se questo é il termine adatto, dalle ingiustizie che vengono loro perpetrate. Non si rendono conto che vanno contro se stessi e la società che rifiutano. Ma la colpa non è soprattutto loro. Sono i nostri figli! Quale futuro stiamo dando ai giovani, che già oggi sono disperati e passano le notti a ubriacarsi, drogarsi e correre in macchina a fari spenti nella notte per vedere l'effetto che fa?
Non voglio addentrarmi nel ricercare le cause di tutto ciò. Anche se penso che dei genitori appena più attenti non possano non accorgersi dello stato in cui arrivano a casa i loro figli. Detto ciò, quanti di loro arriveranno alla pensione, ancorché, con simili mentalità ed abitudini, riescano ad inserirsi in una società, dove tutto è diventato sempre più difficile e dove sempre di più la meritocrazia ha un altissimo impatto?
Sembra una sciocchezza, ma penso ci sia un fondo di vero in quanto detto.

Pessimismo allo stato puro? Mah, fate voi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tonyshardana/trackback.php?msg=4784732

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
silvia.to
silvia.to il 28/05/08 alle 17:37 via WEB
DICEVANO LA STESSA COSA DELLA NOSTRA GENERAZIONE A CAUSA DELLA DROGA. VIENI A VEDERE PERCHE' AUMENTA IL PETROLIO
 
stuntman2
stuntman2 il 29/05/08 alle 08:03 via WEB
C'è solo da confidare nel buonsenso dei genitori,se già loro non si sono bevuti il cervello, dovrebbero lottare per il bene dei figli non permettendo loro di bruciarsi la vita così miseramente.Questo é il risultato del benessere, i ragazzi non si guadagnano più nulla, tutto viene servito loro su un piatto d'argento, anche le cose più belle diventano routine e allora si danno da fare per provare sensazioni forti, il passaggio ai superalcolici e alla droga è inevitabile.Bisognerebbe spostare le lancette degli orologi indietro di qualche decina d'anni, dove le cose,dai ragazzi d'allora (noi), dovevano essere guadagnate con il sudore della fronte... e se non ti attenevi alle regole dei genitori, erano legnate che volavano!! Va beh il discorso sarebbe troppo lungo... Auspico che ci possa essere un cambiamento di tendenza, altrimenti sarà veramente difficile per i nostri giovani, invecchiare serenamente. Ciao Tony, buona giornata
 
coccinella50
coccinella50 il 29/05/08 alle 14:57 via WEB
Ciao, Tony. hai ragione questi ragazzi son cosi anche secondo me, xchè nn hanno avuto genitori con le palle,vabbè che ormai e anche questa società di esser tutti uguali, nn solo come si vestono ma anche nel modo di parlare, camminare e usare la testa,mi ritengo fortunata x i miei figli, xchè il padre essendo poliz penitenz (ne ha visto di tutti i colori,in carcere si sà)e stato sempre attento e li ha sempre controll,ed e stato molto severo,hanno sempre rigato dritto e oggi loro vivono in città(to) e vedono il marciume che c'e,e ringraziano il padre x esser stato severo, xchè basta una brutta compagnia x rovinarsi!!!!scusa la mia parlantina!!!!speriamo ci sia una svolta migliore x i ragazzi di oggi!!una buona serata.. ciaoooooooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: shardana0
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: EE
 

CONTATORE

Shardana

Min: :Sec

 

NEOPLANET

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

AMMAZZA BLOG

INIZIATIVE SU FACEBOOK
vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera
CLICCA IL BANNER PER CONOSCERLE

visit tracker _n tumblr
View My Stats

 

ULTIME VISITE AL BLOG

StevieRayVaughnsalvatore.anton1956desy041StephaniePlumAnkita489OvunqueSei1982shardana0willilcoyote66isac.pietrasantavingiosanzichifulviozafferanoduetorriantioco.cappaispagetiantoniettaalessi
 
 

ULTIMI COMMENTI

Sono tutti ladroni !
Inviato da: semplicelucrezia
il 29/06/2015 alle 18:41
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2013 alle 07:26
 
Penso che la vicenda di Sallusti abbia molti punti in...
Inviato da: nientesono
il 03/11/2012 alle 12:27
 
auguri...
Inviato da: lafuriassassina
il 10/07/2012 alle 08:27
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 10/07/2012 alle 07:09
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

BLOGCATALOG

View My ProfileView My ProfileView My ProfileView My ProfileView My Profile

Recent Readers     
 

AGGREGAZIONI

   

PageRankTop.com TopOfBlogs

Antipixel di SocialDust Blog Aggregator 

  Sottoscrivi con Bloglines Blog-Show la vetrina italiana dei blog! 

Programmi Gratis blogarama - il blog directory

    Blog Directory 

Blog Resources Blogs - BlogCatalog Blog Directory Ottenere Cluztr 

Votami su Recensito Blogz 

 

LIN

EuropeRANK Top Italia

Wikio - Top dei blog

   Blog Ratings

Personal Top Blogs

 Iscritto su Aggregatore.com eXplicatum - Aggregatore _nline di Notizie / Blog / Flussi RSS

Italian Bloggers MigliorBlog.it 

 

AG

 vota i miei articoli tutto blog

voli economici firenze  Wikio  Politics Blogs - Blog Top Sites

 segnala il tuo blog su blogmap.it

Politics Blogs - Blog Top Sites

immagine

 

Join My Community at MyBloglog!

aggiungimi a mi piace - primo blog aggregator siciliano - versione beta

 

BUSINESS


My blog is worth $77,906.52.
How much is your blog worth?

immagine

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

Technorati blog directory

Blogarama - The Blog Directory

 Giveaway of the Day 

Locations of visitors to this page

Statistiche

 

VISITE

outils webmaster
contatore

outils webmaster


contatore

 

L' autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.


Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica. Alcune delle foto presenti su questo blog sono state reperite in internet: chi ritenesse danneggiati i suoi diritti d'autore può contattarmi per chiederne la rimozione.

 

 

 

NEW

Caricamento...
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963