FELICITAZIONI! CCCP ||| FEDELI ALLA LINEA 1984 – 2024

Share on Facebook

CCCP

Apre oggi ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia la mostra inedita dedicata ai CCCP – Fedeli alla Linea – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur – nata per celebrare i 40 anni di una delle esperienze musicali più interessanti della storia del punk.

La mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea, 1984 – 2024” è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia. Attingendo ai cassetti di un archivio collettivo fatto di immagini, suoni, testi, abiti, scenografie ed esperienze, l’esposizione ripercorre l’intera storia del gruppo, intercettando alcuni tra i nomi più caratterizzanti degli anni ’80, da Pier Vittorio Tondelli a Luigi Ghirri e Amanda Lear.

Un percorso cronologico e antologico conduce il visitatore alla scoperta dei dischi pubblicati dai CCCP, approfondendo la gestazione di ognuno di essi e il racconto del mondo che li circondava e a cui si sono ispirati. L’esposizione comprende installazioni sonore, video, parole e immagini in grado di portare il visitatore all’interno del caos dell’essere CCCP, sottolineando la forza dirompente dei testi e l’aura quasi mitologica che circonda il gruppo.

Partendo da Reggio Emilia, la mostra proietta il visitatore in uno spazio umano illimitato, collegando Berlino est e ovest, l’Europa delle frontiere, Beirut, il mondo arabo, URSS e paesi satelliti, la Cina, Hong Kong, la Mongolia, Kabul, Palestina, Israele, Mosca, Leningrado e trasformando vorticosamente quei luoghi in periferie e centri di un unico impero mentale.

Reggiani di nascita, concepiti a Berlino, rinati al mondo nellEmilia Paranoica degli anni ‘80, caduti insieme al Muro alla fine di quel decennio, i CCCP – Fedeli alla Linea si sono imposti come un fenomeno che, ben lontano dall’esaurirsi in quegli anni, è capace di ritrovare continuamente la propria attualità grazie a intuizioni che ancora oggi sono di riferimento per una moltitudine di appassionati. Un paio di generazioni si sono succedute e “Non studio non lavoro non guardo la TV non vado al cinema non faccio sport” e “Produci, Consuma, Crepa” sono slogan ancora attuali.

dal 12 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024
ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia

Informazioniwww.palazzomagnani.it

Orari di apertura: dal giovedì alla domenica 10-19
Sede
: Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44/c – Reggio Emilia
Contatti: info@palazzomagnani.it – 0522 444446

 

FELICITAZIONI! CCCP ||| FEDELI ALLA LINEA 1984 – 2024ultima modifica: 2023-10-12T18:41:21+02:00da MilleGaranziePerTe

2 Comments Add yours

  1. Attraverso un’ampia selezione di interviste dagli anni 80 a oggi, la voce ipnotica e allucinata di Giovanni Lindo Ferretti ci conduce direttamente in un lungo viaggio, geografico e biografico, irrequieto e sempre pieno di suono. Un suono “alternativo” che tuttavia è stato presente in numerose registrazioni dal vivo della Rai, televisive e soprattutto radiofoniche. Possiamo così seguirlo nel corso degli anni: la sua evoluzione, per quanto sorprendente, resta riconoscibile e coerente. Non segue una linea, ma la determina. Ad arricchire il racconto, alcuni interventi dei compagni di viaggio, Massimo Zamboni e Gianni Maroccolo. Attraversiamo molti generi musicali: punk, new wave, elettropop, post-rock, elettronica, musica popolare e orchestrale. E attraversiamo l’Europa, dalla Berlino dei CCCP – Fedeli alla linea, ai viaggi dei CSI, in Bretagna, in Italia alla scoperta delle storie della Resistenza, nella ex-Jugoslavia, poi nei deserti della Mongolia e in cima alle classifiche. Quando si scioglie il Consorzio Suonatori Indipendenti, inizia il ritorno di Giovanni Lindo Ferretti al suo piccolo paese dell’appennino, Cerreto Alpi, in cui è nato. Lo seguiamo con la formazione dei PGR (Per Grazia Ricevuta), ascoltiamo la sua passione per i cavalli e la vita di montagna, le sperimentazioni con la musica elettronica e con il teatro, insieme a Barberio Corsetti, la scrittura e la ricerca delle storie dell’Appennino, il ritorno alla religione e poi alla musica popolare, con l’orchestra di Ambrogio Sparagna e lo spettacolo “Litania”. Selezione, editing, cura di Edoardo De Falchi, Sound design di Alexandra Gensini

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.