Kashmir e… il tappeto di mellotron dal sapore orientale

La prima canzone rock contenente un Mellotron è  “Lease On Love” di Graham Bond, pubblicata come 45 giri nel 1965. Per me, mellotron è Kashmir. O semplicemente Kashmir dei Led Zeppelin.  Il sampler è anche parte di “Stairway To Heaven” nelle versioni dal vivo ma quanto a “Kashmir”,  benché un Mellotron vi compaia, gran parte…

Syd Barrett Il Pifferaio magico dei Pink Floyd (oltre i Pink)

Golden Hair e l’impensabile Non credo di essere una persona con la quale sia facile parlare. Ho un modo di pensare molto irregolare e non sono niente di quello che tu credi io sia …  Syd Barrett 1971 La formidabile parabola barrettiana alla guida dei Pink Floyd durò giusto un anno, quell’irripetibile 1967. Poi, a…

Syd Barrett Il Pifferaio magico dei Pink floyd (il cosmico in Piper)

Syd Cosmic Se i Pink Floyd diventarono famosi nel ristretto cerchio dei loro primi seguaci come il gruppo “che mangiava gli asteroidi a colazione“, questo si deve in parte a due brani contenuti in Piper: “Astronomy Domine”  ed “Interstellar Overdrive“. Astronomy Domine☊ L’attacco astrologico di Piper ha contribuito ad etichettare la musica di Barrett come space…

Syd Barrett Il Pifferaio magico dei Pink Floyd (il fiabesco in Piper)

ᵀʰᵉ ᴾⁱᵖᵉʳ ᵃᵗ ᵗʰᵉ ᴳᵃᵗᵉˢ ᵒᶠ ᴰᵃʷⁿ Nell’agosto del 1967 i Pink Floyd pubblicano il loro album, registrato negli studi EMI di Abbey Road, nello studio accanto a quello in cui I Beatles stavano incidendo il loro “Sergeant Pepper’s Lonely Heart Club Band”.  “ᵀʰᵉ ᴾⁱᵖᵉʳ ᵃᵗ ᵗʰᵉ ᴳᵃᵗᵉˢ ᵒᶠ ᴰᵃʷⁿ”, (il pifferaio ai cancelli dell’alba),…

Syd Barrett Il Pifferaio magico dei Pink Floyd (i primi singoli)

Arnold Layne Il viaggio inizia il 1° febbraio del 1967, i Pink Floyd pubblicano il loro primo singolo, “Arnold Layne” che narra di un tizio che si diverte a rubare biancheria femminile stesa sui fili, con il vezzo di indossarli. “Gender!”, urlerebbe prontamente qualcuno, di questi tempi. Certo è che la canzone fu boicottata da…

Syd Barrett, il Pifferaio magico dei Pink Floyd (intro)

  SYD: “Le fiabe mi piacciono… Credo che questo sia dovuto in gran parte alla mia vita a Cambridge, con la natura e tutto il resto – è così pulita, come credo fosse una volta. Forse, se fossi rimasto al college, sarei diventato un insegnante. Lasciando la scuola rimani senza quella struttura e senza niente…

De Andrè Un Posto Che Si Chiama Arrivederci

La grande nazione indiana dei pellerossa d’America annovera tra le sue file la tribù dei “senza popolo” e dei “senza nome“, uno sciame di lupi solitari che viaggiano soli per i quattro angoli del continente nordamericano per professare il proprio stile di vita, anarchico e solitario, in piena comunione con il cielo, la terra, e…

Parentesi. A proposito di lanci

Un OFF TOPIC che manda le pecore all’aria Circa un anno fa Millenium 21 decollava con la sua galleria musicale a cui diverse persone hanno contribuito salvo poi eclissarsi disperse nell’antitesi dei loro enunciati. Dire quello che si pensa e fare quello che si dice non è poi così determinante per alcuni. Quindi si resta…

When the music’s over Turn out the lights

Così è cominciato Millenium21 come un suono indispensabile come la luce un  suono inteso come libertà urlo  ed eco come  complementari alla passione per la musica  e di una visione del mondo. Premessa ad un articolo da sempre rimandato in questa “galleria della musica” che ha voluto celebrare il tostissimo tempo del rock  e le…

Orlando: Le forme dell’Amore – Il BMS fa 50

La notizia era nell’aria da qualche giorno, quando il gruppo  aveva preannunciato sulla propria pagina Facebook l’imminente uscita di un nuovo singolo. Ora è ufficiale: per festeggiare i 50 anni di attività (i due primi album, “Banco del Mutuo Soccorso” e “Darwin” sono entrambi del 1972) il gruppo di Vittorio Nocenzi ha svelato il contenuto…