Cristina Donà Web-App da lei battezzata “DonÀPP

Share on Facebook

 

Donà Cristina Desidera CD

Cercare, avvicinarsi per poi accorgersi che c’è ancora tanto da scoprire, il bisogno di silenzio, di un colloquio a due. La necessità di un’intimità che abbiamo dimenticato. Eccoci. Se avrete il tempo vi racconterò di me con la gioia di chi si svela dopo un lungo tacere. Sono magie che possono manifestarsi solo quando si è Così Vicini”.

Cristina Donà è un’artista straordinaria. Arriva in profondità nel cuore delle nostre emozioni vitali con la levità di una farfalla. Testi che sciolgono nodi soffocanti mentre intessono orditi di significati. Con quella semplicità nello sfogliarti l’anima che lascia a bocca aperta. Spesso gli basta l’accompagnamento di una chitarra o poche note di piano, come radici di albero per elevare un nuovo mondo da cui guardare lontano.

Quando scrivo una canzone, solitamente, utilizzo pochi colori…uno strumento – una chitarra o un piano – e delle parole che cercano una melodia. Mi piace, di tanto in tanto, riportare le mie canzoni alla loro forma primordiale, guardandone lo scheletro, l’ossatura che le sostiene, per godere della loro essenza. Mi piace guardarle in controluce”.

Il primo contatto con la sua arte musicale avvenne durante l’ascolto della meravigliosa “Universo”. Ora che nutro un intimo bisogno di raccoglimento, di fermarmi ad ascoltare, ricercare e comprendere la natura delle cose, per riprendere a volare, per tornare a sognare, la sto riscoprendo a piccoli sorsi e salutari boccate.

Tra le cose curiose che sto scoprendo spulciando nella sua biografia, oltre alle collaborazioni artistiche sin dagli esordi che già conoscevo, mi incuriosisce il Diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, e il suo lavoro in scenografia in teatro e alla realizzazione di videoclip, prima di intraprendere la carriera di musicista. Altre curiosità che apprezzo, oltre alla somma arte in materia musicale, il suo orientamento ecosostenibile con la scelta reiterata del crowdfunding per la realizzazione di alcuni suoi album; nonché l’interattività nel dare valore e significato alla relazione con le persone che la sostengono con la creazione della Web-App da lei battezzata “DonÀPP”, pensata per rendere ancora più diretta la connessione con il proprio pubblico. Una vera e propria corsia preferenziale attraverso la quale poter ricevere contenuti inediti, in esclusiva o in anteprima realizzati ad hoc.

Le sue canzoni danzano scalze su un tappeto di foglie e ti proiettano nel crepitìo del cuore.

https://www.cristinadona.it/

per Millenium21  Stelle Buone · Cristina Donà Tregua e il FULL Album di Desidera l’ultimo lavoro della cantautrice

Cristina Donà Web-App da lei battezzata “DonÀPPultima modifica: 2023-01-07T09:08:38+01:00da millenium.21

2 Comments Add yours

  1. CrossPurposes scrive:

    Nella stesura del post si sono privilegiate alcune impressioni personali, anche a costo di omettere alcune informazioni che hanno inciso in misura determinante nella formazione della Donà che oggi apprezziamo. Tra gli incontri fondamentali quello con Manuel Agnelli (Afterhours), conosciuto durante l’occupazione dell’Accademia di Brera che ha lavorato alla produzione dei suoi lavori agli esordi. Giova ricordare anche la figura di Robert Wyatt, polistrumentista ex batterista dei The Soft Machine, che ha apprezzato fin dagli esordi la Donà e ha lavorato per promuoverla all’estero, regalando anche alcune interpretazioni (ha suonato la cornetta nella bellissima “Goccia” apparendo anche nel video realizzato a corredo).

  2. grazie per la nota internazionale aggiungo solo che andrebbero intensificate le presenze di donne musiciste e cantautrici di spessore in queste pagine nate proprio · ͟͟͞͞➳ Le donne in musica

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.