Era magnifico quel tempo, com’era bello
Quando eravamo collegati, perfettamente
Al luogo e alle persone che avevamo scelto
Prima di nascere
Il tuo cuore è come una pietra coperta di muschio
Niente la corrompe
Il tuo corpo è colonna di fuoco affinché
Arda e faccia ardere
Le mie braccia si arrendono facilmente
Le tue ossa non sentono dolore
I minerali di cui siamo composti
Tornano, ritornano all’acqua
Un suono di campane
Lontano, irresistibile, il richiamo
Che invita alla preghiera del tramonto
Gentile è lo specchio, guardo e vedo
Che la mia anima ha un volto
Ti saluto divinità della mia terra
Il richiamo mi invita
Nell’augurarvi un buon 2023 la redazione di Millenium21 sceglie le parole di Franco Battiato per invitarvi a cogliere la meraviglia degli incastri magici che le persone sanno donarsi. Quello che, per certe interiorità marcatamente sensibili e creative, rappresenta a tutti gli effetti un irresistibile richiamo♪. Apriti Sesamo. Seguire la propria via non è facile. Tutti vogliono averne una piena di convinzioni e soddisfazioni. Quello che lascia perplessi – e come è stato accennato nel precedente post – persone occupano spazi come muri abbandonati da graffitare a piacimento. Di certo non un Banksy. Non che la libera espressione non abbia senso – un ti amo patata, di chi ti ricordi per sorridere, il re è nudo! – ma in certo squallore del web leggi la stupida ignoranza, maligna e odiosa, usata come fosse una battaglia di liberazione e benedizione delle masse per saper pubblicare una citazione, uno screen, la barzelletta sconcia, il pettegolezzo da cortile; diffamare in ragione di una libera opinione che del diritto sancito dalla Costituzione è l’esatto ribaltone. Col plauso dei somiglianti, inutile aggiungere che ciò che rende grandi questi personaggi è solo la possibilità di sporcare i muri; che a una controdeduzione e a un confronto non sapranno fare altro che sporcare ancora di più, in una macchina del fango senza fine come quella definita e analizzata da Giuseppe D’Avanzo, giornalista che aveva messo sotto la lente gli ingranaggi dell’annichilimento dell’avversario a suon di fango (politica, ma qui solo pulceria semplice). Ci si augura che questi figuri, trovino quella luce spesso professata a margine delle loro nefandezze, giacchè scagliarsi con le loro remore mentali non è esemplare. Non per le persone che infangano, le quali continuano a camminare a testa alta in virtù della loro interiorità, ma per loro stesse, che con le sembianze di ghigno virtuale perdono ogni dignità e identità reale.
Con ciò una nota di colore. Un verso del brano di Battiato ricorda molto da vicino un’immagine presente in Breathe (Reprise)♪ di Dark Side of The Moon, quando i Pink Floyd cantano:
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells
(Lontano, attraverso un campo/Il rintocco di una campana di ferro/Invita i fedeli a inginocchiarsi/Ad ascoltare le magiche note sommesse).
Apriti Sesamo. O Apriti mente. Change
L’augurio 2023 cin cin
Millenium21
Stupendo invito a cogliere la bellezza delle interazioni, messa a dura prova di questi tempi; elegante e ben argomentata la chiosa di denuncia, anch’essa purtroppo necessaria, visto il recalcitrare costante di certi soggetti. Chi ha argomenti li esponde, lasciando gli altri clonare e imbrattare. Godiamoci i migliori auspici, tanto a breve partiranno gli screen e le citazioni.
di chi ci ricordiamo per sorridere…
Un richiamo irresistibile ! Li chiamerei Rocokiani e sono sempre in agguato, buon 2023 a tutti