“We develop games, seriously” – costituita una nuova società di spin off dell’Università di Foggia-Redazione World News 24-

UnifgE’ stata costituita presso l’Università di Foggia la società di Spin-Off denominata “Serious Game  Factory – SGF” S.r.l. Svolgerà attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione, sia in  Italia che all’estero di serious game ai fini educativi.  Il punto di forza della SGF è nella caratterizzazione scientifica e i prodotti rilasciati dalla “Factory” sono  valutati e studiati dai ricercatori della società, con la collaborazione dell’Università di Foggia, che è  socio dell’impresa. “È molto importante per noi poter lavorare con il supporto e la collaborazione dell’Università.” – ha  sottolineato la prof.ssa Toto – “L’intento è quello di far comprendere a fondo le possibilità d’impiego  delle moderne tecnologie e dei meccanismi del gioco per la crescita del sapere collettivo e della  società, e dunque di valorizzare un campo di studi e di ricerca recente nonché fondamentale. Senza  mai distaccarci dalle metodologie elaborate in ambito accademico, proporremo prodotti  scientificamente collaudati che andranno a creare qualcosa di assolutamente nuovo.” 

Regione Puglia;La Presidente Capone interviene Su Vaccini e Pnrr-Mimmo Siena-

Consiglio Regionale Puglia 1La presidente del consiglio regionale pugliese Loredana Capone e’intervenuta prima dell’inizio dell’assise regionale per parlare di vaccini e Pnrr.Nel suo intervento dice”L’anno che abbiamo vissuto sarà certamente ricordato per essere il secondo di lotta a questa terribile pandemia. Una lotta che abbiamo affrontato insieme, tutte e tutti, e rispetto alla quale dobbiamo ringraziare la scienza per aver trovato un vaccino che ci ha fatto resistere, in Puglia anche con buoni risultati, grazie a un’attività che è stata compiuta dalla Regione insieme a tutti gli operatori sanitari e con la fiducia dei cittadini”.Dobbiamo sentirci impegnati come Paese a lavorare sul Pnrr, che è occasione straordinaria e che dovrà consentire al Mezzogiorno d’Italia di rilsalire la china e adottare quelle misure che servono per compensare il gap che ancora oggi, purtroppo, affatica il nostro territorio. La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative d’Italia sta facendo un monitoraggio sul raccordo tra Giunte regionali e Governo e tra Consigli regionali e Giunte. Il nostro Consiglio regionale, primo e unico in Italia, ha approvato una mozione sul Pnrr individuando le priorità per la Puglia e impegnando la Giunta a chiedere al Governo di essere più attento alle istanze delle Regioni, anche perchè è proprio ai fini della coesione territoriale che sono state date tutte quelle risorse al nostro Paese”. 

A Cerignola(Fg) Iniziativa Dell’Associazione Culturale”Oltrebabele”-Mimmo Siena-

OltrebabeleA Cerignola(Fg)l’associazione culturale”Oltrebabele si e’distina per una interessante iniziativa dal titolo”a spasso nella nostra storia con Andrea Cicchetto”. La storia locale partendo dalla Battaglia di Cerignola fino ad arrivare alla leggenda di Andrea Cicchetto, passando per percorsi di educazione alla lettura e attività laboratoriali.Un programma che rientra nelle “Stanze della lettura” nell’ambito del bando “Città che legge” 2019 promosso dal Centro per il libro e la lettura e dal Comune di Cerignola, che ha come partner la cooperativa sociale UN Sorriso Per Tutti e che ieri ha visto la partecipazione dei bambini del Laboratorio “Il Grifo”.Il primo di una serie di incontri per giovani menti, che si propongono come occasione di approfondimento culturale, valorizzazione del territorio e promozione della lettura. 

Mostra meno

Radioterapista Foggiana Dei”Riuniti”di Foggia Premiata a Milano-Redazione World News 24-

foto 1 Dott. ssa Giorgia CoccoLa Dott.ssa Giorgia Cocco della Breast Unit del Policlinico Riuniti di Foggia è tra i medici a cui è stato assegnato il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico” per l’anno 2021 per la categoria Radioterapisti.Il prestigioso riconoscimento è stato promosso dall’Associazione Europa Donna per preservare l’eredità umana del Prof. Umberto Veronesi di accoglienza, ascolto, comunicazione e vicinanza al paziente.La Dott.ssa Giorgia Cocco, appartenente alla Breast Unit del Policlinico Riuniti di Foggia, diretta dal Dott. Marcello Di Millo, e Dirigente medico della Struttura Complessa di Radioterapia, diretta dal Dott. Giuseppe Bove, è stata votata direttamente dalle pazienti trattate presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria per essersi particolarmente distinta per l’umanizzazione  della cura in campo oncologico, principalmente legata al trattamento del tumore al seno.