Gara di Solidarieta’Per Il Banco Alimentare a Foggia – Redazione World News 24 –

E’stata una gara della solidarietà la raccolta fondi e generi alimentari che si è svolta il 16 e 17 dicembre all’interno dello stabilimento di Foggia del Poligrafico e Zecca dello Stato.tutti i dipendenti, coordinati da un gruppo di volontari interni all’azienda, hanno partecipato con gioia, entusiasmo e sensibilità all’iniziativa, raggiungendo un risultato sorprendente: ben 604 kg di prodotti a lunga conservazione (tra omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati, pasta, biscotti e tanto altro) e 1.695,00 euro raccolti.Si tratta della prima attività messa in campo dopo l’accordo siglato tra il Banco Alimentare della Daunia ‘F. Vassalli’ e lo stabilimento di Foggia del Poligrafico e Zecca dello Stato, finalizzato alla realizzazione di azioni di responsabilità sociale di impresa, per favorire lo sviluppo socio-economico dell’intera provincia.

Solidarieta'a Foggia

Parte Il Progetto Regionale In Puglia L’Assemblea. Il Teatro e le Donne – Redazione World News 24 –

Si chiama L’Assemblea e coinvolgerà 100 donne di ogni età il progetto di teatro partecipato, sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia, ideato e diretto da Rita Maffei con il Teatro Koreja di Lecce.Cinque mesi di laboratorio, a partire dal 20 gennaio in orario serale, e a maggio, nei giorni 13 e 14, uno spettacolo aperto al pubblico programmato nel cartellone Strade Maestre di Koreja. Il 15 Maggio lo spettacolo sarà replicato presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia.Su questo progetto e’intervenuta La Presidente del Cons.Regionale Pugliese Loredana Capone”“Per troppo tempo il mondo ha visto le donne come sottoposte dell’uomo. Sono passati secoli prima che lo sguardo cambiasse e si facesse più acuto, da parte degli uomini e delle stesse donne. Purtroppo, però, viviamo ancora moltissimi stereotipi, che assorbiamo talvolta senza neppure rifletterci, e a nostra volta, inconsapevoli, trasmettiamo. Chiamiamo per esempio democrazia quella ateniese, in cui le donne non c’erano, e spesso non ne riveliamo il vulnus. I nostri bambini continuano a giocare con le costruzioni, le macchine elettriche e i microscopi, le nostre bambine con le bambole, le cucine di plastica, con buona pace di tutti, salvo poi accorgerci che da grandi i maschi non sanno prendersi cura dei bambini e lasciano alle donne il compito di occuparsi della casa, dei bambini e magari anche dei genitori anziani, e le donne hanno scarsa fiducia nelle loro attitudini scientifiche”.

Loredana Capone 

A Cerignola(Fg)Convegno Club Unesco Sui”Rosoni Di Puglia”- Mimmo Siena-

Si terra’martedi’21 dicembre a Cerignola(Fg) presso la cattedrale della citta’ofantina un convegno organizzato dal locale club Unesco dal titolo”I Rosoni di Puglia”.Scopo del convegno e’di inserire i rosoni di Puglia nel Duomo di Cerignola tra i “33+3 Rosoni pugliesi” (quanti i canti di ogni cantica della Divina Commedia) nel dossier di candidatura a Patrimonio Unesco.l’evcentro gode del patrocinio comunale e il supporto della locale diocesi vedra’la presenza di Antonio V. Gelormini – Giornalista, Autore e Promotore del progetto “I Rosoni di Puglia”Paolo Ponzio – Direttore del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari Trifone Gargano – Dantista e Docente Didattica Lingua Italiana.Per le autorita’locali interverra’l’assessore alla Cultura Rossella Bruno ed il Sindaco Francesco Bonito,prevista anche la presenza della presdente del club Unesco Foggia Floredana Arno’.

Rosoni Di Puglia