Il Progetto Storico di Aldo Moro Approda a Cerignola(Fg)-Redazione World News 24-

Moro ViveLunedì 31 gennaio alle ore 10,00 gli studenti dell’I.I.S.S. “Augusto Righi” di Cerignola (FG) parteciperanno all’incontro per il progetto “Moro vive”, l’iniziativa del Consiglio regionale della Puglia che avvicina i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie. All’incontro porteranno i saluti istituzionali la prof.ssa Maria Rosaria Albanese, Dirigente Scolastico e la prof.ssa Sabina Di Michele, referente del Progetto. La relazione sarà curata dall’on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro.
Il progetto consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, da Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e da Presidente del Consiglio dei Ministri.Ogni incontro permetterà di far conoscere ai giovani studenti la storia d’Italia ancora non scritta nei libri di testo, che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona.

Accordo Lega-Centrosinistra Su Elezione Capo Dello Stato Forse Una Donna??-Mimmo Siena-

rome quirinale internal court on sunny dayForse questo sabato 29 gennaio potrebbe rivelarsi fondamentale per l’elezione del Capo Dello Stato,dopo una giornata di venerdi’in cui si era consumato l’ennesimo strappo nel primo pomeriggio,alle luci della sera la svolta si spera.Incontro Salvini-Letta-Conte finalmente una rosa di nomi c’e anche mmattarella ma anche una donna,anzi due Belloni e Cartabia,dopo tante litigate,irritazioni forse o in mattinata o nel pomeriggio si dovrebbe avere l’atto conclusivo di questa vicenda.Intendiamoci ancora qualche limatura deve essere affrontata ma oggi dovremo avere il successore di Mattarella o un bis,oppure una svolta al femminile capiremo il tutto fra poche ore.

Pnrr Importante Accordo a Zapponeta Con La Unifg-Mimmo Siena-

ZapponetaIl piano nazionale di resistenza e resilienza porta novita’importanti per il comune di Zapponeta in provincia di Foggia,ieri si è tenuto un primo momento di confronto aperto a tutti gli attori istituzionali del Territorio, agli operatori economici, alle associazioni del terzo settore e alla cittadinanza nell’ambito del bando del PNRR – Attrattività dei borghistorici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. L’incontro, tenuto dai tecnici del Grant Office dell’Università di Foggia si e’soffermato su un interessante progetto per la comunita’in sinergia con la Unifg.Soddisfatto il primo cittadino locale Vincenzo Riontino”Il bando ‘Rigenerazione Culturale e Sociale dei Piccoli Borghi’ rappresenta senza dubbio una grandissima occasione per il nostro territorio – dichiara il Sindaco Vincenzo Riontino – e tutte le realtà ad esso collegate. Stiamo parlando di un bando dedicato ai piccoli borghi, che è finalizzato alla promozione di progetti per rivalutare la gestione del nostro grande patrimonio culturale e naturale. È stato un incontro bello e ricco di idee che ha visto coinvolti diversi operatori economici e sociali del posto.Ringrazio l’Università di Foggia per la preziosa collaborazione e per l’attenzione che rivolge, da sempre, al nostro territorio soprattutto in un momento così importante e decisivo, da 50 anni a questa parte, per le sorti della comunità”.