Il Dialetto Cerignolano In Primo Piano Nel”Maggio Dei Libri”a Cerignola(Fg)-Mimmo Siena-

Maggio Dei Libri

Il dialetto cerignolano sara’il protagonista dell’evento legato al”Maggio dei Libri”a Cerignola(Fg),questa sera alle ore 18.30 nella sede di Palazzo Fornati(Piano Delle Fosse)verra’presentato il volume ”Fra storia e memoria. Poesie nel dialetto di Cerignola”.L’Autore si chiama Rocco Nardiello e si concentra su una serie di poesie in dialetto cittadino attraverso le varie ricorrenze,compresa la locale patrona Maria SS.Di Ripaltache investono questa citta’di 65.000 abitanti,l’opera verra’presentata da Nicola Pergola e Antonio Galli.

Firmata a Cerignola La Carta Dei Diritti Ready Nella Giornata Internazionale Contro L’Omofobia-Mimmo Siena-

Cerignola(Fg)

E’Stata firmata a Cerignola(fg)presso il locale comune una carta dei diritti chiamata”Ready”in cui si annuncia una forte presa di coscienza nei confronti delle persone oggetto di dicsriminazioni in diversi livelli della vita sociale.L’Accordo su proposta dell’assessoressa alle pari opportunita’Speranza e’stata firmata nel giorno della giornata internazionale contro l’omofobia,”“Dopo la nascita, a Cerignola,  di Arci Hope, costola dell’Arcigay, intendiamo proseguire il cammino intrapreso per estirpare ogni tipo di discriminazione. Per la prima volta nella storia della nostra città, l’Amministrazione Comunale prende nettamente posizione su un tema purtroppo e insensatamente ancora divisivo. Proseguiremo nel nostro cammino di sensibilizzazione e di totale appoggio ad Arci Hope e a tutte le altre realtà che vorranno affiancarla”.Una delegazione dell’associazione citata e’stata ricevuta dal sindaco Bonito che ha ricevuto in regalo la la bandiera arcobaleno simbolo del movimento Lgbt+ e per parlare delle future iniziative da sviluppare in sinergia. 

Successo per la XV Festa del Volontariato a Foggia-Redazione World News Web 24 Online-

convegno associazioni oncologico

Grande partecipazione alla XV edizione della “Festa del Volontariato” del CSV Foggia. In un caldo weekend di maggio, sono state circa 50 le associazioni presenti in piazza, protagoniste di una lunga maratona di solidarietà e promozione. Centinaia i volontari che hanno animato gli stand e presentato le attività delle rispettive realtà associative ai cittadini che hanno scelto di restare in città e conoscere da vicino il mondo del Terzo Settore di Capitanata.Non sono mancati i momenti di riflessione e approfondimento che hanno registrato sempre numeri importanti in platea. Oltre 40 gli studenti che hanno partecipato al “Dona quiz” di ADMO e AVIS condotto da Michele Norillo e hanno assistito al dibattito “Donare: un atto d’amore” a cura delle stesse associazioni e dell’AIDO. A seguire, è stato presentato il concorso per giovani talenti “Arte per la vita”.“Abbiamo voluto dedicare questa edizione – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – ai costruttori di comunità. Donne e uomini di tutte le età che fanno del dono il proprio stile di vita e che rappresentano un esempio per le nuove generazioni. Un esercito silenzioso che opera quotidianamente, spesso nell’ombra, per restituirci città migliori e solidali. Nei prossimi mesi ci saranno altre manifestazioni anche in provincia”.

L’Unifg Si Mobilita Per Ricordare Le Stragi Di Capaci e Via D’Amelio-Redazione World News Web 24 Online-

Universita'di Foggia

A trent’anni dalle stragi”. Se ne parlerà venerdì 20 maggio alle 10.30 presso il  Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione (via  Arpi, 176) alla presenza del dott. Ludovico Vaccaro, procuratore capo del Tribunale di  Foggia, e di Tano Grasso, presidente onorario della fondazione antiracket che relazioneranno  rispettivamente sul “contrasto alle organizzazioni criminali: il ruolo della società civile” e  sulla “strategia del pool antimafia, idee e proposte di Giovanni Falcone”. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali univeritari e giudiziari,il dibattito si arricchisce di un momento particolare: gli studenti Unifg coordinati dal presidente del Consiglio degli Studenti consegneranno  formalmente alle autorità presenti il manifesto “La città che vorrei,”, un insieme di proposte  di taglio sociale, culturale ed economico.