Ex Ilva;Ancora Distanze e Rifiuto Di Arcelormittal Ad Investimenti a Taranto-Divisione Informazione-

Ex Ilva Arcelormittal Dice No a Proposta Governativa

Ex Ilva Arcelormittal Dice No a Proposta Governativa

Ancora una ennesima fumata nera sulla vicenda inerente l’ex Ilva a Taranto,era in programma l’attesa riunione fra il Governo e la dirigenza della socideta’che controlla l’ex siderurgico a Taranto in Puglia.All’incontro non sono stati convocati i sindacati che il governo ha convocato per il prossimo 11 gennaio,l’incontro ha visto una netta contrarieta’della azienda in merito alla proposta governativa di un aumento di capitale pari a 320 milioni di euro, così da concorrere ad aumentare al 66% la partecipazione del socio pubblico Invitalia, unitamente a quanto necessario per garantire la continuità produttiva.Arcelormittal ha in pratica chiuso totalmente a questa richiesta in quanto non vuole investire sul territorio e tantomeno sviluppare un assetto lavorativo del siderurgico jonico,il Governo agira’in sede legale ed ha invitato Invitalia ad assumere decisioni opportune attraverso il team legale.

Il Punto Della Commissione Bilancio Regione Puglia Su Ospedali Pugliesi-Divisione Informazione-

Bari,Sede Regione Puglia

Bari,Sede Regione Puglia

La commissione Bilancio e programmazione della Regione Puglia ha fatto il primo quadri della situazione inerente lavori e situazioni di criticita’in alcuni ospedali pugliesi,in sintesi ecco le varie situazioni;Per l’Ospedale San Cataldo di Taranto, secondo quanto riferito dal Rup Paolo Moschettini e dal responsabile dell’area gestione del patrimonio dell’Asl TA Lorenzo Russo, l’andamento del cantiere prosegue con l’emissione di 40 stati di avanzamento pari a circa l’89% dell’opera, con una presenza di maestranze di 280 unità a cui si aggiungono 35 tecnici e assistenti. Resta fissato al 30 giugno 2024 il termine per la fine dei lavori, contestualmente con le aggiudicazioni delle gare per l’istallazione degli arredi e attrezzature, per la quale si arriverà a luglio 2025.Sullo stato dei lavori del nuovo Ospedale Monopoli-Fasano, è intervenuti in audizione il direttore dei lavori Francesco Ruggiero, insieme ai dirigenti dell’Area tecnica dell’Asl BA Rocco Ianora e Concetta Sciannimanico.  Il 18 dicembre l’impresa ha comunicato la fine dei lavori e sono iniziate le verifiche relative all’ultimazione delle lavorazioni, ma rimane il nodo contrattuale che l’Asl sta cercando di risolvere, a seguito della mancata effettuazione di 4 milioni di lavori per opere minori. L’impresa ha presentato altri 5 quesiti al collegio consultivo tecnico, il quale si è espresso solo su quello più corposo, tralasciando gli atri e sulla quale la Asl sta facendo opposizione. Infine in ordine al prosieguo dei lavori per il Centro Risvegli,di Ceglie Messapica nel brindisino, ancora non eliminata l’interferenza dell’area interessata con un cavo di alta-media tensione di Enel. Il responsabile dell’area gestione tecnica dell’Asl BR Sergio Rini, ha spiegato che non è stata ancora consegnata la cabina elettrica, dalla cui attivazione deriverebbero la disconnessione ed il nuovo allacciamento.
Già predisposto il sito su cui sarà allocata la cabina e per fine mese è prevista la realizzazione. 

Al Csv Di Foggia Percorso Formativo Sulle Parole Della Politica-Divisione Informazione-

Don Rocco D'ambrosio Il 4 Febbraio a Foggia

Don Rocco D’ambrosio Il 4 Febbraio a Foggia

Una parrocchia religiosa di Foggia insieme al Centro Servizi Volontariato del capoluogo dauno ha organizzato un percorso formativo strutturato in 4 incontri a partire da febbraio,dal titolo”Le Parole Della Politica”.I quattro incontri, organizzati presso il salone parrocchiale di Via L. Settembrini n. 21, saranno animati da esperti e docenti che approfondiranno parole e temi di grande attualità quali politica, partecipazione, legalità e solidarietà.Gli ultimi anni della vita sociopolitica di Foggia – spiegano gli organizzatori – sono stati molto travagliati. Ci si è resi conto che una delle urgenze della città è risvegliare il bisogno di una formazione politica della coscienza. Ciascuno ha la propria parte di responsabilità: quella di un’attenzione, di un interesse e di una partecipazione dal basso.Il primo incontro avverra’sabato 10 febbraio 2024, alle ore 16.30, con l’intervento di don Rocco D’Ambrosio, docente di filosofia politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il mese successivo, sabato 9 marzo, Saverio Di Liso, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari approfondirà il tema “partecipazione”. Sabato 6 aprile, l’avvocata Maria Teresa Coratella parlerà di “legalità”. L’incontro conclusivo sulla parola “solidarietà”, in programma sabato 11 maggio, sarà affidato a Giuseppe La Porta, docente di filosofia e storia. 

A San Severo Dimensionato Un Circolo Scolastico Irritazione Di Fratelli D’Italia-Divisione Informazione-

San Severo(Fg)

San Severo(Fg)

San Severo nel caos per la decisione della Regione Puglia di dimensionare un circolo scolastico cittadino che potrebbe perdere la sua autonomia scolastica,a denunciarlo e’un consigliere regionale all’opposizione di Fratelli D’Italia che rimarca come la stessa Regione si sia resa colpevole di un provvedimento che non ha tenuto conto dei pareri degli attori istituzionali coinvolti e, dall’altro, ha deliberato un atto che non tiene nemmeno conto di quanto stabilito dalla legge finanziaria 2023 che prevede il mantenimento dell’autonomia delle scuole con 1000 (mille) alunni. Il problema non riguarda solo la soppressione delle dirigenze, ma investe direttamente la vita degli studenti e delle loro famiglie. Di tutta evidenza, quindi, che ci troviamo di fronte all’ennesimo pasticcio del governo regionale di centrosinistra che va a penalizzare la Capitanata.Il partito citato chiede un intervento del governatore regionale per variare la decisione assunta che penalizza famiglie,studenti e docenti del circolo scolastico cittadino.

A Taranto Riparte Il Progetto Regionale”Pillole Di…Sicurezza”-Divisione Informazione-

Taranto,Puglia

Taranto,Puglia

Terzo appuntamento per il corso di formazione “Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale” per l’edizione dell’a.s. 2023-2024, progetto dell’ANSI Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio Regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.Giovedì 11 gennaio 2024, dalle ore 9:30, nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, si svolgerà una giornata di formazione, per docenti e studenti,“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quinta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada.L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale di Bari e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.