Vaccino contro il rotavirus – effetti collaterali

Come tutti i vaccini, il rotavirus può causare effetti collaterali. Tuttavia, non durano a lungo.

Gli effetti collaterali più comuni sono:

  1. ansia;
  2. irritabilità;
  3. suscettibilità alle infezioni del tratto respiratorio superiore;
  4. temperatura elevata;
  5. diarrea.

Rari effetti collaterali del vaccino contro il rotavirus

Reazione allergica

L’anafilassi dopo la vaccinazione è rara. Se ciò accade, rapidamente, entro pochi minuti. In tali casi, è necessaria un’assistenza medica urgente. I medici che somministrano i vaccini sono addestrati ad affrontare le reazioni anafilattiche e, con il trattamento, i bambini si riprendono completamente.

Ostruzione intestinale

In casi estremamente rari (circa 2 ogni 100.000 persone vaccinate), il vaccino contro il rotavirus può causare un blocco intestinale.

Segni di ostruzione intestinale:

  1. dolore addominale;
  2. vomito;
  3. feci liquide;
  4. sangue nelle feci.

Questi sintomi possono comparire dopo 1 o 2 dosi di vaccino. Un segnale per i genitori è un forte pianto e quando il bambino si porta le gambe al petto.

Va inoltre ricordato che la diarrea e il vomito nei neonati sono comuni e di solito non sono associati al vaccino. Per evitare inutili preoccupazioni, leggi le Domande frequenti sul vaccino contro il rotavirus.

Esiste la possibilità di contrarre l’infezione da rotavirus dopo la vaccinazione, ma si tratta di casi isolati. La malattia di solito procede più facilmente che se non fosse stato vaccinato.

Se sospetti che tuo figlio sia molto malato e/o che la malattia continui a lungo dopo la vaccinazione, contatta il tuo medico.

Vaccino contro il rotavirus – effetti collateraliultima modifica: 2024-05-01T12:48:23+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.