MAIGNAN come Jean-Baptiste Lully, come Bizet o Berlioz o Daniel Auber? Di sicuro la sua Ouverture passerà alla storia, eseguita alla perfezione da Rafa LEAO: e poiché abbiamo citato a bella posta i francesi (non Rossini o Verdi, né Bach, Brahms o Mozart) tra i francesi direi Daniel Auber, perché autore di FRA’ DIAVOLO: e ditemi voi se non stiamo parlando di diavolerie rossonere tra diavoli milanisti! Dunque ho trovato il compositore francese dalla cui opera ha tratto ispirazione: Daniel Auber!
E dello stesso Auber sarebbe pertinente ivi citare Le domino noir… Altra Ouverture di rango da dedicare al duo (per me) indimenticabile Mike Maignan-Rafa Leao. Cari, struggenti ragazzi a quando il bis dell’impresa? Riuscirete ancora in questo campionato o ce lo servirete nel prossimo per farci rimanere ancora estasiati? *Intanto un grazie, grazie di cuore!
*Cfr. in Gazzetta d. Sport e in Milan News: il lancio di Maignan è stato oltre che preciso di ben 77 m! Apprendiamo inoltre che già nella partita d’andata con la Sampdoria Maignan si era prodotto in un lancio di 70 m. raccolto da Leao, che aveva concluso a rete pericolosamente facendo compiere al portiere Audero un mezzo miracolo! Perciò grande lavoro a Milanello e grande preparazione più che fortunosa o fortunata improvvisazione!…
E un grazie a Stefano PIOLI per aver saputo formare (con Maldini e gli altri) una squadra così limpida e sorprendente, generosa e qua e là contraddittoria ma viva e palpitante pur con le sue imperfezioni…
Rafa LEAO è stato l’esecutore splendido, perfetto dell’ “idea calcistica” di Mike Maignan:* velocità e controllo della palla, dribbling e freddezza al momento della conclusione: un mix di entusiasmante bellezza per la gioia di milioni di tifosi rossoneri, che porteranno sempre nel cuore il ricordo di una tale impresa, esteticamente esatta, scritta sul prato come fosse uno spartito musicale, menorabile per la felicità della memoria gratificata e non gravata, immagine che ci rincorre e che non dovremo cercare, motivo cantato che si fa cantare improvviso…
Ismael BENNACER, pilastro algerino del centrocampo rossonero, motorino incessante sempre presente in ogni zona del campo.
Sandro TONALI è ormai la “certezza assoluta” a ogni livello: tecnico e tattico, morale e agonistico. Milanista vero, discendente “per li rami” dai grandi del passato…
Situazione
Il Milan veleggia provvisoriamente in testa, con l’Inter che ha da recuperare la partita con il Bologna… Nerazzurri quindi in grado di fare il controsorpasso, accreditati come sono di “tre punti sicuri” contro i felsinei: ma non è poi detto che all’ex allenatore rossonero Sinisa Mihailovic non riesca di giocare qualche brutto scherzo… In fondo gli interisti potrebbero subire il logorio delle partite in Champions. A ogni modo, Inter favorita dal suo attacco potente, dal recente scudetto, da una “rosa” qualitativamente all’altezza… Nella morsa delle due milanesi, appare stretto il Napoli, “Stella del Sud”, dotato di ottimi palleggiatori, di un temibile centravanti e di un formidabile difensore quale Koulibaly. Per non parlare del bravissimo ed esperto allenatore Spalletti… Il Napoli dovrebbe decidersi a osare di più e a temporeggiare meno.
Il quarto posto dovrebbe essere in palio tra Juve e Atalanta, con i torinesi favoriti in virtù della grande campagna invernale di rafforzamento. A tal proposito, in molti hanno sperato potesse bastare per un fortissimo recupero in primavera. Con sogni tardivi per l’ennesimo scudetto bianconero… Perché non pensare invece a far bella figura in Champions?
(gipo)
Comments are closed.