LA REALTÀ AUMENTATA ED IL DIGITAL MARKETING

Nell’era moderna del marketing le tecnologie giocano un ruolo fondamentale. Vi abbiamo parlato di intelligenza artificiale, di algoritmi in grado di “scoprire” le abitudini e i gusti di potenziali clienti e adesso è il turno della realtà aumentata.

Ma come può la realtà aumentata essere considerata un buon alleato per il digital marketing ed il digital business? Qual è il nesso tra la realtà virtuale e la commercializzazione?

L’AR (augmented reality) e VR (virtual reality) stanno modificando il nostro modo di comunicare, di vedere e in senso più generale il nostro approccio alla realtà. In passato l’alto costo ne hanno impedito la diffusione, ma oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e ha reso questi strumenti alla portata di tutti.

Ecco i 4 principali contesti in cui si può sfruttare il potenziale dell’AR e VR nel mondo del digital marketing.

A1

1. Il primo ed indubbiamente il più scontato è quello dei video-giochi. L’esperienza è adrenalina allo stato puro e una volta provata non se ne esce più. In tal senso l’AR e VR sono sicuramente un incentivo importante per il mercato dei videogames.

2. Il secondo contesto riguarda la visualizzazione in 3D ed in alta definizione dei diversi prodotti. Immaginate che avete intenzione di acquistare un’automobile ma non avete la possibilità di recarvi fisicamente in una concessionaria (si sa, viviamo nell’era dove il tempo vale di più del denaro): cosa c’è di meglio se non fare il tour di tutte le concessionarie, ammirare (al meglio) tutti i modelli e magari fare una prova su strada virtuale semplicemente utilizzando il proprio smartphone ed una connessione internet?

3. Il terzo campo è relativo all’arredamento della propria casa. Ikea è alle prese con lo sviluppo di un’app. su ARKit (il noto strumento per la realtà virtuale creato da Apple) con la quale un utente potrà virtualmente verificare se quel determinato mobile ben si sposa con il resto dell’arredamento della stanza.

4. Infine, nel mondo delle banche, ad esempio, la realtà virtuale consente al cliente di avere una vera e propria customer exprience completa e soddisfacente con tanto di assistente: il tutto rigorosamente virtuale!

Questi sono solo alcuni esempi della potenzialità della realtà aumentata e virtuale: un giorno potremmo provare on line vestiti e scarpe, vedere come calzano e capire se è l’abito che fa per noi. Chissà, un giorno, anche quello che mangeremo sarà virtuale

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits –Mario Azzi via Unsplash and h heyerlein via Unsplash

 

PB2

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

4 TECNOLOGIE IDEALI PER IL DIGITAL MARKETING

Il digital marketing è ormai una realtà, internet permette di connettere in tempo reale tutto il mondo, il business mondiale si sta adeguando all’innovazione e per le aziende è arrivato, inevitabilmente, il momento di agire.

Le principali tecnologie che possono aumentare drasticamente il successo di un’azienda sono fondamentalmente 4: si fondono tra di loro e sono alla base di una perfetta strategia. Le aziende più grandi e potenti si sono già allineate e per quelle che verranno si tratterà di procedure di routine.

A1com

1. Iniziamo con i Big Data: termine che negli ultimi anni ha invaso e sconvolto le nostra vita. Che fine ha fatto la nostra privacy? Con il termine s’intende tutti quei dati generati dal web che possono fornire informazioni su un determinato utente. Ad esempio i post sui blog, i commenti sui social media, i documenti di testo, audio, video sono considerati big data. Queste informazioni attraverso delle accurate analisi, che possono essere interpretative o predittive, si “trasformano” in risorse importantissime per le aziende per comprendere meglio le abitudini di potenziali clienti.

2. La seconda tecnologia è l’intelligenza artificiale. Termine tanto generico quanto abusato nel tempo. L’ I.A è una tecnologia che permette ad una macchina di simulare il funzionamento del cervello umano con l’obiettivo di apprendere e risolvere i problemi. Nel mondo del digital marketing velocizza e semplifica i processi di pianificazione, creazione, promozione e personalizzazione dell’offerta rivolta ad un determinato target di utenti.

3. Il terzo elemento fondamentale è il Machine Learning (ML). Si tratta di una tecnologia innovativa che forse non tutti conoscono. In pratica il ML è un insieme di algoritmi complessi che automatizza la costruzione di modelli analitici con lo scopo di rendere una macchina capace di auto-apprendere. Grazie al Machine Learning si possono elaborare dati cosiddetti nascosti senza che il computer sia stato nello specifico programmato per fare ciò.

4. L’ultima tecnologia, ma non in termini di importanza, è quella del blockchain. A livello bancario rappresenta un punto fermo per individuare frodi, operazioni illegali, facilitare i pagamenti digitali, aumentare l’efficienza, la sicurezza e la velocità nelle transazioni finanziare nazionali ed internazionali. Nel digital marketing gli esperti sono pronti a scommettere che possa rivoluzionare il concetto stesso di marketing, ma per il momento nessuna azienda è stata in grado di sfruttare il suo potenziale. Sarete voi i pionieri del blockchain?

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Jacob Miller via Unsplash and Chris Liverani via Unsplash

 

cropped-PB2.jpg

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

L’ I.A. AL SERVIZIO DEL DIGITAL MARKETING

L’intelligenza artificiale fin dai suoi inizi ha sempre catalizzato l’attenzione di scienziati, studiosi ed informatici: il suo potenziale è enorme e può essere sfruttato in svariati campi. Recentemente ad esso sono stati associati due termini piuttosto interessanti soprattutto per quanto riguarda il digital marketing e il digital business: le reti neurali ricorrenti ed il deep learning.

Con il primo termine s’intende quel processo che tenta di emulare, all’interno di un sistema informatico, in tutto e per tutto una rete neurale di un essere umano: all’interno del nostro cervello la risoluzione dei problemi cognitivi spetta alla rete neurale che può coinvolgere, contemporaneamente, diverse aree cerebrali. Allo stesso modo, quella artificiale, nel campo della programmazione, ha il compito di tentare di risolvere determinate categorie di problemi. Per ricorrenti, invece, si indica il fatto che le informazioni acquisite vengono elaborate in uno strato successivo in modo tale da “creare” una sorta di memoria a breve termine sensibile al contenuto. Infine, Il deep learning è quella tecnologia che permette alle automobili di “auto-guidarsi” distinguendo, ad esempio, un pedone da un semaforo e un semaforo da un lampione e che è alla base del controllo vocale dei nostri smartphone e smart-tv. Dunque il deep learning non è altro che l’apprendimento di dati che non sono forniti dall’uomo e vengono appresi attraverso complessi algoritmi, i quali hanno il compito di elaborare dati ed interpretare immagini e linguaggio.

E nel mondo del digital marketing queste tecnologie possono risultare utili?

A3mod

In realtà queste sono fondamentali perché permettono alle aziende, ad esempio, di offrire i migliori suggerimenti ai loro clienti. Stai acquistando un vaso, dei fiori e della terra? Un sistema basato sulle reti neurali artificiali e sull’apprendimento automatico ti consiglierà di comprare anche una paletta.

Inoltre, potendo contare su un alto numero di dati di un determinato e fedele cliente sono in grado di ottimizzare al meglio la personalizzazione dell’offerta basandosi sui gusti del cliente, su ciò che ha acquistato in passato, sul genere, sull’età etc.

Un esempio pratico è l’Amazon Machine Learning che consente lo sviluppo di applicazioni intelligenti attraverso tre operazioni: analisi ed elaborazione dei dati, addestramento del modello e valutazione. In questa maniera Amazon può consigliare all’utente, in tempo reale, quali prodotti potrebbero interessargli.

Ma le potenzialità di queste tecnologie sono ancora tutte da scoprire e solo il tempo ci potrà dire fin dove arriveremo.

 

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Alex Knight via Unsplash and imgix via Unsplash

 

PB2

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

LE 5 STRATEGIE DEL MOBILE MARKETING

Il mobile marketing è ormai diventato un ramo del marketing fondamentale e parecchio propizio per le aziende. Infatti, se prima si sfogliavano le riviste o dépliant o si usava il pc fisso per verificare le varie offerte, adesso la connessione ad internet avviene principalmente tramite smartphone o tablet.

Sull’autobus, mentre si va a spasso, quando si aspetta la metro, ogni momento è buono per prendere in mano il telefonino e navigare su internet. È uscito l’ultimo modello dell’Iphone? Ho bisogno di una nuova lavatrice? Ho visto in saldo quel vestito che tanto mi piace?

Così, molte aziende si sono adeguate o si stanno adeguando ai tempi che cambiano: il mobile marketing sta completamente riscrivendo le strategie di mercato e business.

 

A1m

Le ultime in termine di innovazione possono risultare determinanti per bruciare la concorrenza, considerando che è l’intero “movimento” ad aver aperto le porte al mobile marketing e di conseguenza i competitors sono numerosi.

1. La prima strategia è quella di creare e progettare differenti canali di relazione, migliorare la comunicazione con format più innovativi e aumentare l’interazione tra il mondo fisico e digitale. In tal senso, i cosiddetti assistenti digitali sono un ottimo esempio.

2. Il secondo punto riguarda le tipologie di contatto (se così possiamo definirle) tra azienda e potenziale cliente. Ottimizzare la visualizzazione del proprio sito/blog in un formato compatibile con lo schermo di uno smartphone (ad esempio quelli nuovi sono in 18:9) è fondamentale: bisogna dunque prestare attenzione alla grafica, alla dimensione del testo e ai colori. L’impatto visivo per il nostro cervello è un vero e proprio catalizzatore di attenzione anche più delle parole.

3. Il terzo aspetto, che può essere considerato un’estensione del secondo, riguarda due elementi fondamentali: la customer experience e la touch experience. Un sito che impiega troppo tempo nel caricare una pagina è un pessimo esempio, così come quello che ha pulsanti troppo piccoli o posizionati nel posto sbagliato.

4. La personalizzazione dell’offerta e la ricerca del target ideale sono alla base di tutto il marketing, non solo di quello mobile. Ma le tecnologie digitali ci permettono di poter sfruttare al meglio gli input che i potenziali clienti “seminano” lungo tutto il web: saperli interpretare alla perfezione è il segreto del successo.

5. Infine, il quinto consiglio “arriva” direttamente da Google. Lo smartphone ormai rappresenta il nostro amico fidato, il nostro alleato, la nostra risorsa in più: vivere senza è una vera sofferenza. Inoltre, il più delle volte lo utilizziamo per navigare, per questo motivo che Google parla dell’importanza di avere una presenza costante, quasi invadente sul web, bisogna dare la sensazione agli utenti di essere utili (e farlo in maniera rapida e veloce) e cercare di giocare d’anticipo.

Insomma, sono queste le principali strategie che permettono di sfruttare ed ottimizzare al meglio il mobile marketing e la mobile customer experience: saranno in grado le aziende a stare al passo con i tempi?

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Hugh Han via Unsplash and Joel Fulgencio via Unsplash

 

Chi è Pure Bros Mobile

Pure Bros Mobile Spa è un gruppo italiano leader nei servizi integrati per gli operatori di telefonia mobile nazionali e internazionali, nello sviluppo di servizi digitali di mobile marketing e mobile payment, applicazioni mobili e piattaforme per l’interattività e “voting” televisivo su reti di telecomunicazioni.

La sua mission, in qualità di aggregatore (hub), è quella di incrementare e migliorare gli obiettivi di business delle telco nel mondo digitale, con la messa a disposizione di piattaforme tecnologiche per l’offerta di prodotti e servizi digitali erogati da Content Provider verso gli utenti finali.

Pure Bros è nel mercato dal 2005 e da allora mette a disposizione delle Aziende, in un contesto B2B, la sua forte esperienza e le sue competenze nel settore mobile.

Il suo punto di forza è l’integrazione di Content Provider con tutti i principali Operatori di Telefonia, nazionali ed internazionali.

 

 

cropped-PB2.jpg

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

 

 

5 REGOLE PER AUMENTARE IL BUSINESS “DIGITALE”

Muoversi nel mondo del digital marketing è tutt’altro che semplice per le aziende, ma al tempo stesso, può portare a risultati estremamente positivi ed incoraggianti.

In realtà non esistono delle regole ben precise che possano garantire fama immediata, piuttosto dei consigli che potranno rivelarsi di grande aiuto.

1. Innanzitutto, è fondamentale saper comunicare: creare empatia, essere capaci di attirare l’attenzione attraverso le parole e le immagini, mostrare dinamicità ed entusiasmo è il punto fermo per una solida strategia.

2. In secondo luogo è importante avere le idee chiare e sapere con precisione cosa si vuol comunicare: bisogna essere diretti e concisi. Il mondo del web, infatti, ha ritmi frenetici ed intensi e si stufa presto.

3. Una buona strategia non può prescindere da semplici ma efficaci step, che possono essere considerati dei veri e propri binari con il compito di trasformare un semplice curioso in un potenziale cliente. Per qualche ragione un utente, navigando, è entrato in contatto con la vostra realtà, guai a farvelo scappare! Incuriosito, sbircerà sul vostro sito: l’obiettivo sarà quello di fornire più informazioni possibili su se stessi, sui propri prodotti e/o servizi, in maniera concisa e trasparente. Bisogna farsi conoscere!

A1m

4. Lo step successivo sarà quello di invogliarlo ad acquistare: il prodotto non dovrà essere semplicemente un prodotto, ma un sogno da bramare la notte. Se si avrà successo, si passerà alla fase dell’acquisto vero e proprio: sarà necessario fornire tutte le info sull’acquisizione, dal prezzo del bene o servizio fino alle modalità di pagamento, il tutto in maniera semplice e limpida.

5. Inoltre, come detto altre volte, l’utilizzo dei social media è di fondamentale importanza per una società che punta a “farsi un nome” sul web: basti pensare che Facebook ha 2,2 miliardi di account attivi, Instagram circa 1 miliardo, Linkedin 106 milioni, mentre alcuni video su Youtube superano i 5 miliardi di visualizzazioni. Quale miglior modo di farsi pubblicità se non sfruttare questi canali?

Insomma, nell’era del digital marketing il commercio passa inevitabilmente dalla rete: farsi trovare pronti è un must!

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Ferdinand Stöhr via Unsplash and Igor Miske via Unsplash

 

Chi è Pure Bros Mobile

Pure Bros Mobile Spa è un gruppo italiano leader nei servizi integrati per gli operatori di telefonia mobile nazionali e internazionali, nello sviluppo di servizi digitali di mobile marketing e mobile payment, applicazioni mobili e piattaforme per l’interattività e “voting” televisivo su reti di telecomunicazioni.

La sua mission, in qualità di aggregatore (hub), è quella di incrementare e migliorare gli obiettivi di business delle telco nel mondo digitale, con la messa a disposizione di piattaforme tecnologiche per l’offerta di prodotti e servizi digitali erogati da Content Provider verso gli utenti finali.

Pure Bros è nel mercato dal 2005 e da allora mette a disposizione delle Aziende, in un contesto B2B, la sua forte esperienza e le sue competenze nel settore mobile.

Il suo punto di forza è l’integrazione di Content Provider con tutti i principali Operatori di Telefonia, nazionali ed internazionali.

 

PB2

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

 

IL BRAND AL TEMPO DI INTERNET

Il brand rappresenta per una società l’anima, l’impronta digitale, il biglietto da visita, la credibilità e l’affidabilità. Il marchio deve essere un punto di riferimento per il consumatore, il quale deve rivedersi ed immedesimarsi, riconoscersi e fidarsi. Tra società, brand e cliente si deve instaurare un rapporto di amicizia, di fedeltà e “amore”. Nell’era del digital marketing, però, tutto ciò risulta più complicato ed è per questo che è necessario seguire delle regole ben precise e rigorose.

Innanzitutto, la prima mossa da attuare è quella di interagire con i possibili clienti attraverso i social networks: quest’ultimi rappresentato un enorme potenziale e se ben sfruttati garantiscono visibilità e fama. In particolare, un brand che punta al successo deve dedicare parecchie risorse e tempo alla cosiddetta attività di listening: cioè monitorare con attenzione tutte le conversazioni che lo riguardano e analizzare, nello specifico, la fonte, quando lo fa, dove, perché e in che termini. Poi, eventualmente, rispondere in maniera più personalizzata possibile senza scadere nella generalizzazione. Il cliente è importante ed unico!

A1mod

In secondo luogo è bene ricordare che non tutti i social sono uguali ed ognuno ha delle regole ben precise: bisogna essere in grado di scegliere il contenuto adeguato in ogni occasione. Ad esempio, Facebook è perfetto in termini di coinvolgimento ed incentiva l’interazione, mentre Twitter predilige contenuti brevi ma intensi, è vietato trascurare gli hashtags ed è sempre consigliato inserire dei link. Instagram, dal canto suo, “si nutre d’immagini”, le quali devono far scaturire piacevoli emozioni, forti sensazioni e particolari suggestioni. Il nostro cervello, infatti, è molto sensibile all’impatto visivo.

Inoltre, l’analisi dell’audience è cruciale: qual è il target che si vuole raggiungere? Quali sono le loro tendenze? Preferenze e gusti? Gli adolescenti di oggi, ad esempio, hanno le stesse esigenze di quelli di 20 anni fa?

Infine, nel mondo del mercato digitale è importante saper interpretare i trend, anticiparli e prestare attenzione a tutte quelle attività di benchmarking per comprendere meglio quali sono state le strategie che hanno funzionato e quali, invece, è meglio accantonarle.

La rete virtuale può essere considerata una straordinaria miniera d’oro per le società e permette di valorizzare e far crescere la propria reputazione in maniera esponenziale, ma al tempo stesso può diventare una trappola mortale: basta un passo falso che si rischia di rimanere “marchiati” a vita.

Un’interessante esempio è quello che riguarda Domino’s Pizza, catena di fast food statunitense. Nel 2009, per scherzo, su YouTube è stato caricato un video in cui un dipendente gioca con il cibo prima di servirlo: s’infila un pezzo di formaggio nel naso e poi avvicina una fetta di salame al suo lato b ed infine con quegli ingredienti confeziona un “buonissimo” hot-dog. In poco tempo il video è diventato virale e per la nota catena di fast food è stato l’inizio di un calvario. Ancora oggi Domino’s pizza deve fare i conti con la pessima reputazione causatagli dal web.

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

 

Photo credits – rawpixel  via Unsplash and  Hamish Weir via Unsplash

 

Chi è Pure Bros Mobile

Pure Bros Mobile Spa è un gruppo italiano leader nei servizi integrati per gli operatori di telefonia mobile nazionali e internazionali, nello sviluppo di servizi digitali di mobile marketing e mobile payment, applicazioni mobili e piattaforme per l’interattività e “voting” televisivo su reti di telecomunicazioni.

La sua mission, in qualità di aggregatore (hub), è quella di incrementare e migliorare gli obiettivi di business delle telco nel mondo digitale, con la messa a disposizione di piattaforme tecnologiche per l’offerta di prodotti e servizi digitali erogati da Content Provider verso gli utenti finali.

Pure Bros è nel mercato dal 2005 e da allora mette a disposizione delle Aziende, in un contesto B2B, la sua forte esperienza e le sue competenze nel settore mobile.

Il suo punto di forza è l’integrazione di Content Provider con tutti i principali Operatori di Telefonia, nazionali ed internazionali.

 

PB2

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

 

 

I SOCIAL, LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING

La “forza” dei social networks, se ben sfruttata, può essere immensa. Per le aziende si tratta di un’importante opportunità per aumentare la visibilità e la valorizzazione del brand.

Il social media marketing, in pochi anni, ha riscritto completamente le regole del gioco, ponendo in primo piano l’interazione tra brand” e consumatore, cercando di stabilire una sorta di relazione 1:1 con l’obiettivo di avvicinare società e potenziale cliente. Trasparenza, affidabilità e toni confidenziali sono la chiave per il successo.

A1mod

Se negli anni 50’ la televisione “conquistò” la radio, adesso è il turno dei social networks. Erroneamente si pensa ad un fenomeno legato ai giovanissimi, ma la febbre del digitale ha contagiato proprio tutti: basti pensare che la fascia più “connessa” va dai 18 ai 65 anni.

Sono nati fondamentalmente per comunicare ed interagire a distanza con amici, familiari e conoscenti, ma piano piano i social sono diventati dei veri e propri strumenti di marketing. D’altronde, cos’è la pubblicità se non comunicazione?

Ed è esattamente questo il segreto: saper comunicare e mostrare il proprio “lato umano”, farsi conoscere, dare visibilità al proprio brand attraverso sensazioni, emozioni e sentimenti. Ed è un modo di fare pubblicità completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere in tv o ascoltare in radio: postare, ad esempio, una foto che immortala una giornata qualsiasi di lavoro si può considerare un ottimo esempio.

Facebook con i suoi 2 miliardi di account attivi è una miniera d’oro, così come Instagram che vanta ben 700 milioni di iscritti. Più in generale, tutti i social garantiscono una buona pubblicità ed è del tutto gratuita. Quest’ultimo elemento, però, se da un lato può sembrare allettante, dall’altro può diventare un boomerang. Infatti, inserire annunci pubblicitari (seppur costosi) in un importante giornale nazionale, ad esempio, permette di raggiungere una buona fetta di potenziali acquirenti. Postare il proprio annuncio in un contesto povero di “followers” non porta a grandi vantaggi.

Insomma, la tecnologia e l’innovazione ci stanno consegnando un mondo nuovo dove l’unico modo per vincere è quello, innanzitutto, di accettare la sfida: che l’era del digital marketing abbia inizio!

 

Fonte: PURE BROS MOBILE Blog

Photo credits – Vladimir Kudinov  via Unsplash and Gian Cescon  via Unsplash

 

Chi è Pure Bros Mobile

Pure Bros Mobile Spa è un gruppo italiano leader nei servizi integrati per gli operatori di telefonia mobile nazionali e internazionali, nello sviluppo di servizi digitali di mobile marketing e mobile payment, applicazioni mobili e piattaforme per l’interattività e “voting” televisivo su reti di telecomunicazioni.

La sua mission, in qualità di aggregatore (hub), è quella di incrementare e migliorare gli obiettivi di business delle telco nel mondo digitale, con la messa a disposizione di piattaforme tecnologiche per l’offerta di prodotti e servizi digitali erogati da Content Provider verso gli utenti finali.

Pure Bros è nel mercato dal 2005 e da allora mette a disposizione delle Aziende, in un contesto B2B, la sua forte esperienza e le sue competenze nel settore mobile.

Il suo punto di forza è l’integrazione di Content Provider con tutti i principali Operatori di Telefonia, nazionali ed internazionali.

 

PB2

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/

 

 

 

CON IL DIGITAL MARKETING NASCE LA FIGURA DEL CONTENT MANAGER

Nell’epoca del digital marketing la regola numero uno per avere successo è la differenziazione e la personalizzazione. Bisogna conoscere il cliente, capire le sue esigenze, i suoi interessi, le sue aspettative e offrirgli la migliore soluzione possibile.

Nel mondo di internet per riuscire in quest’impresa sono necessari diversi elementi. Innanzitutto, l’intelligenza artificiale in grado di realizzare algoritmi sempre più complessi, precisi e con una percentuale di personalizzazione vicina al cento per cento. Per fare ciò l’IA ha bisogno di
“rastrellare” dati che provengono dai vari touchpoint digitali. Questi ultimi non sono altro che qualsiasi punto di contatto tra il brand/società e cliente.

A3

Ma l’intelligenza artificiale da sola non basta ed è per questo motivo che nell’era del digitale è nata uno nuova figura professionale che può essere considerata come un vero e proprio anello mancante: il content manager.

Il compito del content manager è quello di posizionare e promuovere prodotti, cercare di attirare l’attenzione del pubblico, coinvolgere il cliente fino ad arrivare a forgiare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo. L’esperienza per l’acquirente dovrà risultare come un viaggio, tra sensi,
emozioni e suggestioni, un viaggio che vorrebbe non finisse mai e pronto a
ripetere più e più volte. La capacità di saper raccontare e suscitare emozioni è fondamentale, così come quella di saper estrapolare più informazioni possibili dai “data” a disposizione. Il content manager, inoltre, deve avere
conoscenze tecniche per quanto riguarda il mondo di internet e deve essere un esperto in marketing e comunicazione pubblicitaria.

Nel lontano 1996 Bill Gates pronunciò la celeberrima frase “content is king” riferendosi ad internet e alle sue potenzialità. Mai affermazione fu più corretta: il contenuto, oggigiorno, gioca davvero un ruolo fondamentale nel mondo del commercio elettronico, quel contenuto che è il pane quotidiano dei content managers.

 

Chi è Pure Bros Mobile

Pure Bros Mobile Spa è un gruppo italiano leader nei servizi integrati per gli operatori di telefonia mobile nazionali e internazionali, nello sviluppo di servizi digitali di mobile marketing e mobile payment, applicazioni mobili e piattaforme per l’interattività e “voting” televisivo su reti di telecomunicazioni.

La sua mission, in qualità di aggregatore (hub), è quella di incrementare e migliorare gli obiettivi di business delle telco nel mondo digitale, con la messa a disposizione di piattaforme tecnologiche per l’offerta di prodotti e servizi digitali erogati da Content Provider verso gli utenti finali.

Pure Bros è nel mercato dal 2005 e da allora mette a disposizione delle Aziende, in un contesto B2B, la sua forte esperienza e le sue competenze nel settore mobile.

Il suo punto di forza è l’integrazione di Content Provider con tutti i principali Operatori di Telefonia, nazionali ed internazionali.

 

Fonte: PURE BROS MOBILE News Room

Photo credits – rawpixel  via Unsplash and Andrew Neel   via Unsplash

 

 

cropped-PB2.jpg

 

Ufficio Stampa – Pure Bros Mobile Spa
Email: info@purebros.it
Tel.: 068600320
Web: purebros.it
Facebook: https://www.facebook.com/purebros/
Twitter: https://twitter.com/purebrositalia
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company-beta/736967/