E’ UNA QUESTIONE DI MUSCOLI……………

….Sorridere in maniera spontanea e sincera provoca le cosiddette zampe di gallina attorno agli occhi, Proprio così, stando a studi di alcuni ricercatori americani. I ricercatori, per capire la funzione dei muscoli facciali, hanno analizzato le teste delle persone ghigliottinate : le hanno esaminato con molta cura nel tentativo di individuare e classificare i muscoli responsabile del sorriso. E’ stato scoperto che i muscoli interessati erano due : Il Grande zigomatico, che appunto decorre sul lato della faccia e giunge all’angolo della bocca, e l’Orbicolare dell’occhio, che tende gli occhi all’indietro, mentre il Grande zigomatico, una volta stimolato, tende la bocca all’indietro, determinando l’esposizione dei denti aumentando il volume della guancia, mentre l’orbicolare dell’occhio socchiude gli occhi e causa le simpatiche zampe di gallina. Questa dinamica anatomica è molto importante perchè il muscolo grande zigomatico essendo un muscolo volontario, quindi controllato a livello conscio può essere usato per abbozzare il “falsi sorrisi”, o per fingere di piacere, nelle circostante in cui si vuole apparire cordiali o sottomessi. Di contro, il muscolo orbicolare dell’occhio, essendo di natura autonoma, quindi involontario, rivela i reali sentimenti che inducono a sorridere con sincerità.. In conclusione, voglio dire che il primo segnale per capire se un sorriso è sincero è la presenza delle zampe di gallina attorno agli occhi.

Nel sorriso che viene dettato da una reale sensazione di piacere, non solo gli angoli della bocca sono rivolti verso l’alto, ma i muscoli perioculari si contraggono, di contro, il falso sorriso interessa solo la bocca.

Stiamo quindi attenti quando sorridiamo.Rughe: sorridere per amarle | Sorridiamo

E’ UNA QUESTIONE DI MUSCOLI……………ultima modifica: 2021-03-02T16:54:07+01:00da un_uomonormale0

6 pensieri riguardo “E’ UNA QUESTIONE DI MUSCOLI……………”

  1. Raga’, facciamo il possibile per non fare i furbi! Qua, stando alla scienza, appena uno mette su un sorriso fasullo, è fregato: lo sgamano da lontano grazie a quei muscoli facciali che spostano parte del volto, rughette degli occhi e angoli della bocca. Coraggio: massima sincerità nel sorridere, niente trucchi e niente inganni e lasciatevi andare dalla spontaneità.
    Grazie Doc, esaustivo ed esauriente come sempre.
    Buona serata.

    1. Tra serio e faceto, pare vi sia qualcosa di vero. Quando sorridiamo si attivano ben 40 muscoli della faccia; circa 40. Il che renderebbe difficoltoso porre un giudizio verso quell’amico/a che ci sta sorridendo e se questa mostra le classiche “zampe di gallina” attorno agli occhi. In breve, al fine di “fabbricarci” un sorriso occorre che in contemporanea funzionino sia il muscolo zigomatico sia il muscolo “Orbicularis oculi”. Qualora il nostro amico/a attivi il solo zigomatico, ahinoi, il suo è un sorriso falso. Ma dai, sorridiamo comunque.

  2. Ho letto tutti i tuoi post e con grande interesse. Come sempre , offri a tutti una comunicazione di problematiche mediche con la dovuta precisione ed anche con il dono della chiarezza. E’ un dono che pochi medici hanno. Mi ha fatto piacere ritrovarti su Libero dopo tanti anni di assenza. So che i tuoi preziosi post mancavano a tanti tuoi amici.Abbi cura di te. Ciao.

    1. Buon giorno Maria Teresa. Grazie, del tuo passaggio. Cerco di fornire informazioni quanto più interessanti possibili, e associabili tutti all’attuale situazione “cruenta” in cui ci troviamo. Beh, dire che i miei post mancavano a tanti è esagerato, vista “l’anemica affluenza”. Comunque, va bene. Un caro saluto e che la salute ti sia generosa compagna di vita.

  3. Quante cose comunica il nostro corpo! E anche il nostro sorriso. Nulla è peggiore di un sorriso falso, quello che non crea le zampe d gallina, per intenderci, le stesse zampe di gallina che poi massaggio e picchietto con acido ialuronico ;))) ciao Peppe!

I commenti sono chiusi